Dannato bollino SIAE
2010-07-21 13:24:03 UTC
Qualcuno mi sa spiegare per quale stracazzo di motivo su uno dei 6 cd che mi
sono appena arrivati da Amazon UK c'era appiccicato l'odioso rettangolino
argentato della SIAE? A qualcun'altro è già capitato?
Il cd non era di produzione italiana (per la cronaca si trattava della
raccolta Rough Trade con le prime cose degli Scritti Politti), e immagino
arrivasse da uno dei magazzini Amazon situati all'estero insieme agli altri
5 cd che il bollino non l'avevano, anche se da quando hanno iniziato ad
appoggiarsi al corriere SDA per le spedizioni in Italia non si capisce più
tanto bene.

Dave Astator
2010-07-21 13:34:58 UTC

ti hanno spacciato un usato per nuovo? era amazon o venditori?
Butthole Spelunker
2010-07-21 14:35:31 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto

> ti hanno spacciato un usato per nuovo? era amazon o venditori?

No no, amazon-amazon.
I cd sono arrivati tutti e 6 senza cellophane, ma a parte questo sembravano
nuovi.
Sul bollino c'è scritto "cd import fono - self distrib." (che è proprio il
distributore italiano Rough Trade).

Dave Astator
2010-07-21 14:56:41 UTC
> [...]
> nuovi.
> Sul bollino c'è scritto "cd import fono - self distrib." (che è proprio il

allora scrivigli una email di fuoco e chiedergli di rimandarteli tutti sigillati
e se non li hanno di rimborsarti.
ovviamente i cd te li tieni.
non credo ci tengano che si sparga la voce che spacciano cd usati.

quelli di play il giochino lo hanno sempre fatto, infatti da loro i cd non li
prendo
più.
amazon non pensavo.
Dave Astator
2010-07-21 15:01:16 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> non credo ci tengano che si sparga la voce che spacciano cd usati.
>
> quelli di play il giochino lo hanno sempre fatto, infatti da loro i cd non li

il concetto è che se uno deve prendersi un cd aperto, tanto vale prenderlo
a 1 euro su ebay.
se ci sono ancora persone (pazzi, eroi) che scelgono di spendere qualcosa di più
per avere il cd nuovo, come *minimo* glielo devi mandare
sigillato.
Butthole Spelunker
2010-07-21 15:19:23 UTC
> [...]
> e se non li hanno di rimborsarti.
> ovviamente i cd te li tieni.
> non credo ci tengano che si sparga la voce che spacciano cd usati.

Da quando lo uso io, la percentuale di cd che arrivano non sigillati è
sempre molto alta, soprattutto nel caso dei titoli "di catalogo". Ma questo
vale anche per tutti gli altri store di base UK che conosco, perciò credo
che lì la prassi sia quella.

Dave Astator
2010-07-21 15:50:44 UTC
> [...]
> per tutti gli altri store di base UK che conosco, perciò credo che lì la prassi

io quando mi mandavano cd aperti glieli rimandavo indietro, ma in effetti
è un pezzo che non compro su amazon.uk.
si saranno adeguati all'andazzo di play.
però quella del bollino è la pistola fumante che si tratta di roba
di seconda mano.
senza quello magari ti rimaneva il dubbio.

probabilmente il commercio di cd è diventato più che altro una scocciatura
per loro, soppiantato da quello digitale (leggevo giusto ieri che vendono oramai
più ebooks che libri cartacei*).

*dedicato alla buonanima di giannici, dovunque sia.
Butthole Spelunker
2010-07-21 16:40:42 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto

> io quando mi mandavano cd aperti glieli rimandavo indietro

Te poi...

> però quella del bollino è la pistola fumante che si tratta di roba
> di seconda mano.
> senza quello magari ti rimaneva il dubbio.

Boh, forse c'è qualche altra spiegazione, perchè a parte la mancanza di
pellicola protettiva i cd sembrano nuovi di pacca.
Va notato che da un po' di mesi i pacchetti di Amazon arrivano in pochi
giorni con il corriere SDA, le etichette con i dati relativi alla spedizione
sono in italiano e come mittente viene indicato "Amazon UK c/o SDA MI1 20198
Milano". Se però li stanno spedendo dall'Italia non si capisce come mai solo
quello sia provvisto di bollino SIAE e tutti gli altri no.

MM
2010-07-21 17:28:01 UTC
On Wed, 21 Jul 2010 18:40:42 +0200, "Butthole Spelunker"
<***@virgilio.levami.it> wrote:

>Boh, forse c'è qualche altra spiegazione, perchè a parte la mancanza di
>pellicola protettiva i cd sembrano nuovi di pacca.

E' capitato anche a me spesso e volentieri di ricevere cd senza
pellicola. Non credo che la mancanza di pellicola denoti per forza un
cd usato.

> [...]
>Milano". Se però li stanno spedendo dall'Italia non si capisce come mai solo
>quello sia provvisto di bollino SIAE e tutti gli altri no.

Evidentemente hanno un bel magazzino interno alla sda. Quello che
hanno in magazzino te lo mandano da li, il resto se lo fanno spedire
dall'inghilterra.

MM
UNFROZEN CAVEMAN TOILET SCRUBBER
2010-07-24 22:15:12 UTC
"MM" <***@MM.MM> ha scritto nel messaggio

> E' capitato anche a me spesso e volentieri di ricevere cd senza
> pellicola. Non credo che la mancanza di pellicola denoti per forza un
> cd usato.

*** bravo. In UK fanno così. Anche se vai personalmente a prendere dischi da
Fopp a Covent Garden, tanti sono senza pellicola. C'è solo un adesivo nero
che ti impedisce di aprirli con la scritta Security Protected.

UCTS <°(((((><
Dave Astator
2010-07-24 22:24:48 UTC
"UNFROZEN CAVEMAN TOILET SCRUBBER" <***@kenobi.com> ha scritto nel messaggio

> [...]
> Fopp a Covent Garden, tanti sono senza pellicola. C'è solo un adesivo nero che
> ti impedisce di aprirli con la scritta Security Protected.

ulteriore segno, se ce ne fosse bisogno, del declino inesorabile dell'impero
britannico.
liberare i terroristi libici in cambio delle concessioni a trivellare a BP è
un'inezia
al confronto.
barbari.
UNFROZEN CAVEMAN TOILET SCRUBBER
2010-07-25 07:21:46 UTC
> [...]
> dell'impero britannico.
> liberare i terroristi libici in cambio delle concessioni a trivellare a BP

*** il cellophane inquina :-)

UCTS <°(((((><
Dave Astator
2010-07-25 11:17:46 UTC
> "Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto nel messaggio
>
> *** il cellophane inquina :-)

"campagna promossa da British Petroleum®"
:-)
Dave Astator
2010-07-21 21:26:28 UTC
> "Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto

> Te poi...

> Boh, forse c'è qualche altra spiegazione, perchè a parte la mancanza di
> pellicola protettiva i cd sembrano nuovi di pacca.

ma può essere anche il magazziniere che se l'è aperto per farsi una copia.
è che a reincellophanare un cd non ci vuole niente, non prendersi
neanche quel disturbo è indice di poca serietà, imho.
e amazon sul buon nome e la buona reputazione finora aveva puntato molto.
ma magari è proprio un segno che l'industria ormai sta andando a esaurimento.
Daniele Purrone
2010-07-21 17:23:17 UTC
Dave Astator <***@geocities.com> wrote:

> però quella del bollino è la pistola fumante che si tratta di roba
> di seconda mano.

Ni, potrebbe essere che il distributore italiano si sia ritrovato con
una scorta di invenduto e che l'abbia rimandata indietro (se previsto)
alla casa madre o abbia preso accordi con Amazon.

Fra l'altro, ma non metterei la mano sul fuoco, mi pare che il bollino
non possa stare sul cellophane ma che debba essere applicato sul CD
stesso: in tal caso, se al distributore arriva un import dovrebbero
togliere il cellophane, applicare il bollino (ROTFL) ed eventualmente
reincellophanare...

Daniele

--
my website: www.purrone.net
my rock photos: www.stargazer.it

Nobody's gonna steal my head, I'm gonna nail it to my brain!
Daniele Purrone
2010-07-21 17:29:18 UTC
Daniele Purrone <***@purrone.eu> wrote:

> Fra l'altro, ma non metterei la mano sul fuoco, mi pare che il bollino
> non possa stare sul cellophane ma che debba essere applicato sul CD
> stesso:

Ok, questa l'avevo sentita ma pare che sia una panzana...

Daniele

Butthole Spelunker
2010-07-21 18:02:58 UTC
"Daniele Purrone" <***@purrone.eu> ha scritto

> [...]
> stesso: in tal caso, se al distributore arriva un import dovrebbero
> togliere il cellophane, applicare il bollino (ROTFL) ed eventualmente

Il bollino comunque era incollato direttamente sul jewel box, anche perchè
non aveva il cellophane.

Dave Astator
2010-07-21 21:18:45 UTC
"Daniele Purrone" <***@purrone.eu> ha scritto nel messaggio

> Ni, potrebbe essere che il distributore italiano si sia ritrovato con
> una scorta di invenduto e che l'abbia rimandata indietro (se previsto)
> alla casa madre o abbia preso accordi con Amazon.

anche se sono dei remainders (vogliamo essere buoni e non considerare
l'assenza di confezione) è sempre roba in svendita, non sarebbe
corretto rimetterla in vendita a prezzo pieno.

poi ti capitano cose come i miei 3 dvd fallati.
Geronimo70
2010-07-22 17:07:21 UTC
Il Wed, 21 Jul 2010 17:19:23 +0200, Butthole Spelunker ha scritto:

> [...]
> vale anche per tutti gli altri store di base UK che conosco, perciò credo

Confermo, accquisto regolarmente su play.com e molte volte arrivano non
sigillati. Comunque sembrano e presumo che siano nuovi e non ho mai avuto
problemi, quindi ... ...
Dave Astator
2010-07-22 17:22:29 UTC
"Geronimo70" <***@NOSPAZZAgmail.com> ha scritto nel messaggio

> Confermo, accquisto regolarmente su play.com e molte volte arrivano non
> sigillati. Comunque sembrano e presumo che siano nuovi e non ho mai avuto
> problemi, quindi ... ...

se alla gente (ovvero alla maggioranza) va bene così e accetta tutto senza
obiettare,
fanno benissimo a continuare così.
Butthole Spelunker
2010-07-21 15:48:13 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com> ha scritto

> quelli di play il giochino lo hanno sempre fatto, infatti da loro i cd non
> [...]

Altra cosa strana: uno dei cd aveva il vassoietto porta cd del jewel box in
plastica nera, ma la parte sotto era stampata , perciò è probabile che in
orgine ce ne fosse uno trasparente e che sia stato sostituito in seguito.

Dave Astator
2010-07-21 15:58:11 UTC
> [...]
> ce ne fosse uno trasparente e che sia stato sostituito in seguito.

senza vergogna.
e poi dicono che uno si butta a scaricare.

la cosa più bella mi è successa su play, ma con un DVD (del film Go!).
il film a un certo punto si interrompeva, provato su diversi lettori,
era proprio un difetto del supporto.
rispedito, me ne mandano un altro, si ferma allo stesso identico punto.
gli riscrivo, facendogli notare che si tratta probabilmente di una
partita difettosa, e di accertarsi che il prossimo funzionasse
o di risparmiarsi il disturbo.
mi arriva il terzo DVD, e indovinate?

per vedere come finiva il film l'ho dovuto scaricare (e poi dicono etc, etc...)
Daniele Purrone
2010-07-21 17:16:54 UTC
Dave Astator <***@geocities.com> wrote:

> allora scrivigli una email di fuoco e chiedergli di
> rimandarteli tutti sigillati

Spesso le etichette non sigillano più i dischi, per tagliare i costi...

Daniele

Butthole Spelunker
2010-07-21 18:13:11 UTC
"Daniele Purrone" <***@purrone.eu> ha scritto

> Spesso le etichette non sigillano più i dischi, per tagliare i costi...

Tranne che negli USA, dove non esiste cd che esca dalla fabbrica senza il
suo bravo cellophane.
Anzi, lì esagerano e ci mettono pure il sigillo adesivo bianco sul bordo
superiore, che a volte viene via bene, mentre altre lascia una striscia di
colla pataccosa sulla custodia.

Joemoon
2010-07-22 10:07:49 UTC
On Wed, 21 Jul 2010 20:13:11 +0200, "Butthole Spelunker"
<***@virgilio.levami.it> cosi' si espresse:

>Anzi, lì esagerano e ci mettono pure il sigillo adesivo bianco sul bordo
>superiore,

Che non serve a nulla, si puo' tranquillamente tirare fuori il CD e
rimetterlo a posto senza rimuovere il sigillo.

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Butthole Spelunker
2010-07-22 10:23:43 UTC
"Joemoon" <***@dastef.it> ha scritto

> Che non serve a nulla, si puo' tranquillamente tirare fuori il CD e
> rimetterlo a posto senza rimuovere il sigillo.

Appunto, basta dislocare il perno inferiore del jewel box e puoi aprirlo
completamente, lasciando il sigillo a mo' di cerniera.

Dave Astator
2010-07-21 21:22:05 UTC

> Spesso le etichette non sigillano più i dischi, per tagliare i costi...

minchia, capisco che sono alla canna del gas, ma che costo vuoi che
abbia un migrogrammo di cellophan?
Daniele Purrone
2010-07-21 17:15:35 UTC
Butthole Spelunker <***@virgilio.levami.it> wrote:

> anche se da quando hanno iniziato ad
> appoggiarsi al corriere SDA per le spedizioni in Italia

Non penso proprio che Amazon si sia appoggiato ad SDA. Sono le Poste che
ormai delegano ad SDA (azienda del gruppo) la consegna di molti pacchi.
Ormai alle Poste Italiane interessano solo conti correnti e similari...

Daniele

MM
2010-07-21 17:35:30 UTC
On Wed, 21 Jul 2010 19:15:35 +0200, ***@purrone.eu (Daniele
Purrone) wrote:

>Non penso proprio che Amazon si sia appoggiato ad SDA. Sono le Poste che
>ormai delegano ad SDA (azienda del gruppo) la consegna di molti pacchi.
>Ormai alle Poste Italiane interessano solo conti correnti e similari...

Per ora delegano solo il paccocelere. Il resto glielo accollerebbero
volentieri, il problema e' che i corrieri sda hanno la tendenza a non
consegnare i pacchi spediti alle poste perche' in quei casi prendono
meno di un euro a consegna. Se gli accollassero anche tutto il resto
il sistema postale del paese collasserebbe in una settimana.

MM
Daniele Purrone
2010-07-21 17:43:18 UTC
MM <***@MM.MM> wrote:

> [...]
> meno di un euro a consegna. Se gli accollassero anche tutto il resto
> il sistema postale del paese collasserebbe in una settimana.

Comunque leggo che, effettivamente, ora spediscono tramite SDA.
Probabilmente si erano rotti di avere a che fare con i pacchetti "persi"
dalle Poste Italiane e relativi costi di rimpiazzo.

Daniele

Daniele Purrone
2010-07-21 17:48:23 UTC
> [...]

> Probabilmente si erano rotti di avere a che fare con i pacchetti "persi"
> dalle Poste Italiane e relativi costi di rimpiazzo.

Articolo meraviglioso :-D

http://www.blogfromitaly.com/how-to-post-things-to-italy/

Daniele

Px
2010-07-21 18:14:36 UTC
On Wed, 21 Jul 2010 19:48:23 +0200, ***@purrone.eu (Daniele
Purrone) wrote:

>Articolo meraviglioso :-D
>
>http://www.blogfromitaly.com/how-to-post-things-to-italy/

Scribbling the target address on that ordinary envelope or parcel is a
no-no. Hand written addresses are a dead give-away. They shout
‘personal‘, ‘gift’, and ‘money‘.

ROTFL

Allah mövcud deyil
MM
2010-07-21 19:04:27 UTC
Purrone) wrote:

>Articolo meraviglioso :-D
>
>http://www.blogfromitaly.com/how-to-post-things-to-italy/
>
>Daniele

Guarda, non voglio entrare nei dettagli, perche' non so se sia
scattata la prescrizione, ma ti assicuro al cento per cento che i
pacchi alle aziende sono dieci volte piu' a rischio della
corrispondenza privata.

MM
Daniele Purrone
2010-07-21 19:32:34 UTC
MM <***@MM.MM> wrote:

> [...]
> scattata la prescrizione, ma ti assicuro al cento per cento che i
> pacchi alle aziende sono dieci volte piu' a rischio della

Io, quando avevo problemi coi pacchi spediti a casa, me li facevo
mandare in ufficio e arrivavano sempre.
Da allora, spedizioni sempre in azienda o in casella postale, e nessun
problema.

Daniele

punkinaro
2010-07-21 23:12:51 UTC
On Jul 21, 9:50 am, "Dave Astator" <***@geocities.com> wrote:

> [...]
> più ebooks che libri cartacei*).
>
> *dedicato alla buonanima di giannici, dovunque sia.

ormai la " rivoluzione tecnologica " ci ha messo in ginocchio. Neanche
i Visigoti hanno distrutto cosi` tanto.
Disoccupazione record ( prima almeno lavoricchiavi in qualche
negozietto di libri e di dischi vicino a casa, adesso invece devi
farti 3 ore di treno per andare a lavorare al magazzeno Amazon, part
time ovvio, turno di notte).
Pignoramenti e bancarotte personali ai massimi livelli. Eppure
l`informazione non doveva essere alla portata di tutti, at your
fingertips? Guarda caso,dieci anni di decisioni pazzesche, sia del
governo che della gente comune.
Obesita` ormai grottesca : e pensare che quando arrivai in USA nell`81
rimasi estasiato dalle bone californiane che giravano per San
Francisco. Sembra di parlare della preistoria. Ormai e` un paese di
cicci bacicci, che camminano per strada scrutando il telefonino. Qui
da noi se Sanctio chiama uno "ciccio", quello non fa una piega.
I coffee shops, che una volte erano dei posti di una vitalita`
eccezionale, si fumava e si gridava, sono ormai diventati delle specie
di biblioteche, dove la gente fissa il laptop aperto.
Nel lavoro non ne parliamo : ormai anni e anni di videogames, texting,
facebooks, smart phones e cumpagnia bella, hanno ridotto il lavoratore
americano ad uno zombie senza memoria, incapace di organizzarsi
mentalmente con carta e penna. Gli dici di fare tre cose, prima di
andare a casa, e se ne dimenticano una, anche se era quella di "
spegnere il reattore nucleare ". Non mettono le tasks in fila di
importanza, e` come se il loro cervello abbia solo un androne, e non
diverse stanze.
Meno male che c`e` gente che resiste, tipo i sopravvissuti de " The
Bodysnatchers ", nel rimbambimento generale, ma siamo sempre di meno.