Fender Rhodes
Jake Lamotta
2011-06-19 11:24:55 UTC
Quali a vostro giudizio, i dischi che hanno valorizzato maggiormente questo
strumento (o che più se ne sono giovati)? Va bene anche la variante
Wurlitzer e Clavinet. Sarebbe interessante far uscire fuori qualche titolo
meno conosciuto...

Qua sarebbe stato utile qualche grande vecchio di questo ng che ho sempre
lurkato con piacere. Un saluto al vecchio mendoza, che avrebbe senz'altro
citato Sheep dei Pink Floyd.
Dave Carcamano
Riff Raff, Original Man.
Dave Carcamano
e Caravan ovviamente, If I could do it etc..
Jake Lamotta
2011-06-19 13:09:09 UTC
Post by Dave Carcamano
Post by Dave Carcamano
Post by Jake Lamotta
[...]
Grazie, quest'ultimi li conoscevo (non ricordo però largo impiego di piano
elettrico). I primi invece no, ed è proprio quei dialoghi rhodes e chitarra
in contesto rock blues che mi interessano. Grazie per la segnalazione
intanto, vediamo se viene fuori altro.
Crâne glacé
2011-06-19 13:28:59 UTC
Post by Jake Lamotta
[...]
(Traffic - Empty Pages... ma Winwood ha
diverse cose suonate al wurlitzer - oltre che al'hammond - davvero
gustose)

Stevie Wonder - Innervisions (il dico rhodes per antonomasia, IMO, ma
è super-scontato, va da sé ;-))

Mahavishnu Orchestra - The Inner Mountin Flame (http://youtu.be/
GSv6SEN3SKo, Wurlitzer, che io preferisco per timbro e cazzimma.
Quando in mezzo alla caciara prodotta dai compagni, Hammer se ne esce
con le sue scale acidule, vado in sollucchero)

Roy Ayers - Red, Black and Green
quella
zona indistinta tra funk, soul e disco è il regno del Rhodes,
indubbio, questa l'ho postata a titolo rappresentativo... bel disco,
ad ogni modo)

Paradossalmente, il Wurlitzer è uno degli elementi che mi fa
apprezzare certo hip-hop funk-rockoso, dopo decenni che ho passato ad
odiare l'intero genere. L'uso ritmico, prima, e "rumoristico", poi, su
questo pezzo dei Galactic:
per esempio,
mi piace abbastanza e mi rende piacevole l'ascolto.
Altura Do Sol
2011-06-19 16:30:51 UTC
Post by Jake Lamotta
[...]
If Jimmy Smith was "the Charlie Parker of the organ," Larry Young was
its John Coltrane.
Jake Lamotta
2011-06-19 17:07:16 UTC
Post by Jake Lamotta
[...]