Ristampati i Factrix
2012-09-08 12:23:37 UTC
su etichetta Superior Viaduct:
http://www.superiorviaduct.com/factrix/

DJredoo
2012-09-08 20:02:12 UTC
Post by Butthole Spelunker
http://www.superiorviaduct.com/factrix/
Scheintot è un capolavoro, senza dubbio.
Vero è che stanno ristampando l'impossibile (segno, come per il cinema,
che in 'nuovo' offre sempre meno spunti..)
2012-09-09 09:52:19 UTC
Post by DJredoo
Post by Butthole Spelunker
http://www.superiorviaduct.com/factrix/
Scheintot è un capolavoro, senza dubbio.
Vero è che stanno ristampando l'impossibile (segno, come per il cinema,
che in 'nuovo' offre sempre meno spunti..)
si ristampa (per fortuna) o si riesuma a volte senza motivo, o forse stiamo
diventando vecchi...
Butthole Spelunker
2012-09-09 17:10:33 UTC
Post by DJredoo
Post by Butthole Spelunker
http://www.superiorviaduct.com/factrix/
Scheintot è un capolavoro, senza dubbio.
Vero è che stanno ristampando l'impossibile
Se come dici tu "stanno stampando l'impossibile", non si spiegherebbe come
mai manchino ancora all'appello così tante opere di una certa importanza.
Vero è che il mercato delle ristampe in questi ultimi tempi sembra essere
fiorentissimo, ma mi pare che si concentri prevalentemente sui soliti nomi,
con edizioni sempre più lussuose e "complete" di titoli che non hanno mai
avuto particolari problemi di reperibilità. Siamo arrivati al punto che si
fanno uscire cofanettoni extralusso con un numero spropositato di dischi
(tra cd, vinili e dvd) perfino degli album minori delle star del pop/rock.

DJredoo
2012-09-09 20:16:33 UTC
Post by Butthole Spelunker
[...]
.poi ci si chiede perchè l'ng è putrefatto..uno dice una cosa al bar, tra
vecchie conoscenze, e l'altro ti virgoletta manco stessimo al concorso del
municipio :)
Guarda, magari mancheranno all'appello cose che tu reputi importanti (di
quelle che reputo importanti io ne mancano decisamente troppe, te
l'assicuro) ma il punto che volevo evidenziare (molto banalmente) è che il
'mercato', proporzionalmente, sta puntando fortissimamente molto più sulle
ristampe che sulle opere inedite.
Prova a farti un giro (per fare un esempio) sul sito di goodfellas (gente
con cui scambio più di due chiacchiere) e la cosa ti appare evidente da
subito, senza troppe mie o tue sottolineature (e di 'soliti nomi' c'è
molto poco).
MM
2012-09-10 11:30:03 UTC
Post by DJredoo
Guarda, magari mancheranno all'appello cose che tu reputi importanti (di
quelle che reputo importanti io ne mancano decisamente troppe, te
l'assicuro)
Tipo?

MM
DJredoo
2012-09-10 12:05:56 UTC
Tipo?
oohhh!
.tipo mezza scena indie ammaregana (coi prodromi del 'post') comprensiva
('almeno' e le recenti ristampe Bitch Magnet e Codeine mi fanno ben
sperare) di Squirrel Bait, Bastro, Seam e mezzo catalogo Homestead (My Dad
is Dead, Volcano Suns, Live Skull bla bla bla..)
La recentissima ristampa della discografia di Archers of Loaf mi fa
sognare il ripescaggio di Built to Spill, Grifters, Polvo (etc etc etc).
Per non dire Galaxie 500 o Opal (maledizione).
S'è fatto tanto per Clock Dva ma non abbastanza per riesumare Buried
Dreams.
Le cose tremebonde filo-industriali di Shock Headed Peters, Terminal
Cheesecake, Splintered, Ramleh etc etc etc non vedranno mai la luce su
180g di bontà. C'ho messo la croce.
Bene per Factrix ma (dopo tutto il catalogo di Throbbing Gristle)
toccherebbe anche a Cazazza, NWW, Coil (e un oceano d'altro)..si potrebbe
rimettere mano al catalogo Sub Rosa quanto a quello (in periodo di
rimestamenti etno-world-hauntologici ci starebbe tutto) Arion.-
E poi perchè la Rune Grammofon (o chi per essa) non mi ristampa Demon Box
dei Motorpsycho?
O perchè qualcuno non compra i diritti per i cataloghi Amphetamine Reptile
o/e Trance Syndicate? e perchè la Earache non rimette in circolo alcuni
dei suoi pezzi migliori in vinile?
(..si potrebbe andare avanti fino a sera, volendo).
Mah, chewuoychetidica..
DJredoo
2012-09-10 12:20:33 UTC
(..e pensa che avevo iniziato col pretesto di Factrix pensando a Minimal
Man che alla fine ho dimenticato)
2012-09-12 09:25:28 UTC
Post by DJredoo
La recentissima ristampa della discografia di Archers of Loaf mi fa
sognare il ripescaggio di Built to Spill, Grifters, Polvo (etc etc etc).
Per non dire Galaxie 500 o Opal (maledizione).
Alcune di queste cose non sapevo nemmeno che fossero andate fuori catalogo.
Ma la Touch & Go pochi anni fa non aveva annunciato che avrebbe smesso di
pubblicare nuova musica continuando però a gestire il suo catalogo? Da
allora a parte i Jesus Lizard non ha più ristampato nulla?
Post by DJredoo
[...]
Spesso ci sono problemi di diritti, a volte invece non si capisce proprio
alcuni album debbano rimanere a far la polvere negli archivi, quando ci
sarebbe invece un sicuro interesse per una ristampa. Perchè ad esempio
Michael Gira in 20 anni non ha mai ripubblicato "White light from the mouth
of infinity", mentre altri album degli Swans restano ancora di difficile
reperibilità? Eppure l'etichetta originaria, la Young God, è tuttora attiva
ed è gestita da lui medesimo.

DJredoo
2012-09-12 10:31:50 UTC
Post by Butthole Spelunker
[...]
.che c'entra T&G? (forse per i Polvo, di cui è tutto comunque fuori
catalogo ma a me interessa la roba su Merge o su Independent Project..).
piuttosto, per fare un esempio ancora più evidente, pensa al catalogo
Thrill Jockey..prova a cercare qualcosa in vinile di Tortoise, Sea & Cake
o Trans Am. Dopo una prima tiratura, molti titoli hanno smesso di
stamparli..
Ti ripeto, potrebbe andare avanti per una settimana con gli esempi ma il
punto è che tutti sti 'soliti nomi' ristampati io non li vedo proprio.
Magari dimmi tu quali sarebbero..
Post by Butthole Spelunker
Spesso ci sono problemi di diritti
.si, sono i motivi per cui Buried Dreams fa la muffa (questo lo so per
certo perchè ho rotto personalmente le palle al signor Contempo)
MM
2012-09-12 12:55:56 UTC
Post by DJredoo
.si, sono i motivi per cui Buried Dreams fa la muffa (questo lo so per
certo perchè ho rotto personalmente le palle al signor Contempo)
Esiste ancora? L'etichetta, non il signore.

MM
Butthole Spelunker
2012-09-12 12:48:37 UTC
Post by DJredoo
Post by Butthole Spelunker
[...]
Sì, lo spunto partiva più che altro da loro, e dai Seam, citati poche righe
prima.
Post by DJredoo
[...]
Forse perchè sono usciti in un periodo, circa a metà degli anni '90, in cui
il vinile era ai minimi storici.
Post by DJredoo
Ti ripeto, potrebbe andare avanti per una settimana con gli esempi ma il
punto è che tutti sti 'soliti nomi' ristampati io non li vedo proprio.
Magari dimmi tu quali sarebbero..
Il mio discorso era proprio all'opposto. Cioè, invece di dare nuove chance a
cose di questo genere (tutt'altro che "soliti nomi", visto che non li
conosce quasi nessuno), l'interesse passatista di pubblico e case
discografiche sembra rivolgersi soltanto agli album e agli artisti più
universalmente mitizzati.

DJredoo
2012-09-12 13:24:01 UTC
Post by Butthole Spelunker
Sì, lo spunto partiva più che altro da loro, e dai Seam, citati poche righe
prima.
fuori catalogo anche gli unici due titoli T&G
Post by Butthole Spelunker
Forse perchè sono usciti in un periodo, circa a metà degli anni '90, in cui
il vinile era ai minimi storici.
l'ultimo Tortoise è andato fuori stampa immediatamente così come i Trans
Am di Red Line o Radian, Fiery Furnaces, etc..roba parecchio oltre metà
'90.
Minimi storici cosa significa?
Post by Butthole Spelunker
[...]
.e pensa che tutto è nato dalla notizia della ristampa di Factrix..alla
faccia dei soliti nomi :)
Ora, a parte tutto, non mi sembra così evidente neanche sta cosa. Le
grandi case che si danno alle ristampe non sono la maggioranza. Se poi ti
riferisci a etichette più presenti sul mercato tipo l'olandese Music on
Vinyl è vero che ristampano cose stra note ma danno anche spazio a roba
interessante per i più smaliziati

Ma insisto (non per chiudere il discorso ma per ri-focalizzarlo, che mi
sembra un pò perso), il punto che volevo evidenziare era unicamente quello
che vede il mercato delle ristampe praticamente in parallelo(se non più
avanti) rispetto a quello delle novità. Nulla di più.
2012-09-12 20:06:57 UTC
Post by DJredoo
l'ultimo Tortoise è andato fuori stampa immediatamente così come i Trans
Am di Red Line o Radian, Fiery Furnaces, etc..roba parecchio oltre metà
'90.
Minimi storici cosa significa?
Il vinile ha iniziato a riguadagnare in maniera costante quote di mercato,
in concomitanza con un forte calo del cd, solo a partire da una decina di
anni fa o poco più. Nei novanta invece il grosso del pubblico, anche quello
"alternativo", si era ormai convertito al cd e il vinile rimaneva una cosa
per pochissimi appassionati. Da qui una possibile spiegazione per le
bassissime tirature di alcuni titoli. Ma se dici che è successo anche con
uscite più recenti, allora non so.
Post by DJredoo
.e pensa che tutto è nato dalla notizia della ristampa di Factrix..alla
faccia dei soliti nomi :)
Quella è infatti una delle poche ristampe recenti che ti fanno gridare "era
ora!". Tra l'altro quasi per nulla pubblicizzata.
Post by DJredoo
[...]
Pur continuando a discutere e a fare precisazioni, mi sa che sull'argomento
la pensiamo più o meno allo stesso modo.

s@lek
2012-09-12 20:45:11 UTC
Il giorno Wed, 12 Sep 2012 22:06:57 +0200
Post by Butthole Spelunker
[...]
il vinile negli anni 90 nn si vendeva perche' nn si stampava
poi per fortuna e' arrivata la "crisi" e si sono accorti che il vinile vende ancora (ed hanno anche abbassato i prezzi di
tutti i supporti)
salvatore
per rispondere
salvatorechiocciolaeccellentepuntonet
Butthole Spelunker
2012-09-12 20:18:22 UTC
Post by DJredoo
.si, sono i motivi per cui Buried Dreams fa la muffa (questo lo so per
certo perchè ho rotto personalmente le palle al signor Contempo)
Tu che ci hai parlato, quali sono le probabilità che quello e gli altri
album dei Clock DVA vengano ristampati in tempi non geologici?

DJredoo
2012-09-13 09:14:36 UTC
Post by Butthole Spelunker
Tu che ci hai parlato, quali sono le probabilità che quello e gli altri
album dei Clock DVA vengano ristampati in tempi non geologici?
zero.
Il tipo (a proposito di Buried Dreams) era partito con un 'lo stiamo per
ristampare, questione di poco..settimane, mesi al massimo' ed è passato
più di un anno. Ma m'è sembrato più millantatore del solito (lo bazzico da
secoli..ci compravo i vinili quand'ero ragazzino, a Firenze)
2012-09-13 09:33:46 UTC
Post by DJredoo
[...]
Questo però solo per quanto riguarda la Contempo, giusto?
E il cofanetto su Mute records annunciato qualche anno fa sul myspace
ufficiale del gruppo, con già tutta la descrizione del contenuto e dato come
imminente? Progetto del tutto naufragato?

2012-09-13 10:04:07 UTC
Post by Butthole Spelunker
[...]
In questa intervista risalente a poco meno di un anno fa
(http://www.peek-a-boo-magazine.be/en/interviews/clock-dva/) Adi Newton
dichiarava:

"I read there is a huge compilation on the way on Mute? Can you tell us
something more about it? Will it be available at the Bimfest this december?

Yes that's right. We are very much on course right now, the re-designed
sleeves have a 12 page booklet with new artworks plus the original context,
the box will contain 8 cd's and a 120 page booklet. There's also new
unreleased material on each album, all are from the original DAT masters and
analog sources. The scheduling of this is in progress as I am currently in
pre production with the re mastering etc, also there's a DVA exhibition
being planned right now for Feb/March 2012 in Europe which will cover DVA
history from 1978 to current work, which is a very great project for me on
many levels. The Mute release will definitely be in 2012, it's a question of
timing which is at the moment in planning. It contains the following albums:

HOROLOGY II *
WHITE SOULS IN BLACK SUITS
THIRST
ADVANTAGE
BURIED DREAMS
MAN-AMPLIFIED
DIGITAL SOUNDTRACKS
SIGN

HOROLOGY II *CD (archival)
PREVIOUSLY UNRELEASED ARCHIVE MATERIAL FROM THE PERIOD 1977-1979
Available within BOX EDITION only. Edited & abriged version of HOROLOGY Due
for release on Vinyl on Demand is a 6 LP archival albums in Embossed File
with full format Color book and DVD."

Insomma, sembrerebbe ci siano ancora delle speranze.

DJredoo
2012-09-13 10:24:26 UTC
http://www.discogs.com/Clock-DVA-Horology-DVAtion-787980/master/419884
2012-09-13 12:08:23 UTC
Post by DJredoo
http://www.discogs.com/Clock-DVA-Horology-DVAtion-787980/master/419884
Parlavo del cofanetto con gli album da "White souls" in poi, annunciato a
più riprese a partire dal 2008.
Leggi l'altro mio messaggio.

DJredoo
2012-09-13 12:52:17 UTC
Post by Butthole Spelunker
Parlavo del cofanetto con gli album da "White souls" in poi, annunciato a
più riprese a partire dal 2008.
Leggi l'altro mio messaggio.
ah, ignoro..
2012-09-10 20:33:00 UTC
Post by DJredoo
Post by Butthole Spelunker
[...]
Il virgolettato mi serviva più che altro come trampolino per l'amara
considerazione che seguiva, non te la prendere.
Post by DJredoo
[...]
Che il mercato delle ristampe sia stato molto meno intaccato dalla crisi
discografica, rispetto alle nuove uscite, è un fatto del tutto evidente e
pure facilmente spiegabile.
Post by DJredoo
[...]
Di etichette medie, piccole e minuscole specializzate nella ripubblicazione
di rarità di vario genere e valore mi pare ce ne fossero tantissime anche
prima; ma se anche davvero l'offerta di oldies fosse aumentata di botto
negli ultimi anni (può anche essere), il livello qualitativo generale rimane
sempre abbastanza basso, con un sacco di roba trascurabile fatta passare per
dei gioielli misconosciuti e la solita speculazione sui nomi di maggior
richiamo.

DJredoo
2012-09-10 23:51:16 UTC
tutto evidentemente pleonastico: diciamo le stesse cose (chi più, chi meno
banalmente)