(OT) Litfiba - Fate un investimento
MM
2010-05-18 20:29:46 UTC
So che non e' oggetto di interesse per il newsgroup e sicuramente
musicalmente parlando non lo e' nemmeno per me, pero' siccome mi fa
piacere aiutare voi giovani ad arrivare a fine mese, specialmente in
periodi di crisi economica, vi comunico quanto segue: oggi e' uscito
il nuovo singolo dei Litfiba, Sole Nero, in picture disc, si tratta
della tanto attesa reunion fra i due fenomeni. Il singolo esce in
mille copie numerate, prezzo circa 15 euri, il mio consiglio e' di
prendervene un paio, attendere 12 mesi e vedere di farci un discreto
guadagno.

PS: inutile aggiungere che il pezzo e' inascoltabile.

MM
lifestoogood
2010-05-18 20:58:06 UTC
Questa e' la recensione? :-D
MM
2010-05-19 15:00:31 UTC
Post by lifestoogood
Post by MM
PS: inutile aggiungere che il pezzo e' inascoltabile.
MM
Questa e' la recensione? :-D
Fidati, e' persino troppo articolata.

MM
DJreedo
2010-05-19 06:37:08 UTC
Post by MM
[...]
il mio consiglio, tutt'altro che pleonastico, è di fare la medesima
operazione con buona parte delle uscite 'mediamente alternative-mediamente
cool' in vinile (basta dare una fugace occhiata ai vari Ebay/Popsike per
farsi un'idea delle valutazioni).
Non so quanto si valuterà il Litfiba; so, per esempio, quanto vale la
discografia dei Red House Painters (chi?) che stavo rispolverando proprio
l'altro giorno..
Aleph
2010-05-19 09:36:03 UTC
Post by DJreedo
so, per esempio, quanto vale la
discografia dei Red House Painters (chi?) che stavo rispolverando proprio
l'altro giorno..
Vabbuò, ma all'epoca i vinili erano un gadget per eccentrici.
Effettivamente però mi chiedo se tutta la roba in 100 copie che esce
oggidì e che mi ostino ad inseguire un giorno permetterà una vita agiata
ai miei nipoti.
Il punto è che una volta 100 esemplari vinilici erano uno sfizio
all'interno di pacchetti " nuova uscita discografica" pesanti. Oggi sta
diventando la tiratura di norma. Tra 20 anni vi sarà ancora qualcuno a
serbare memoria di tali minuzie tanto da investirci bei soldini? Ne
usciranno 10.000.000 all'anno, hai voglia a discernere, anche
qualitativamente parlando.

A.
NP - Susumu Yokota - Overhead
DJreedo
2010-05-19 12:19:13 UTC
Post by Aleph
[...]
diciamo che questo discorso pro-segue quello fatto recentemente sul
'vinile si, vinile no' etc.
Fatto salvo quello, dico che l'acquisto del vinile è già di-per-se un
valore aggiunto. Se l'acquisto è oculato (i parametri, qui, andrebbero
discussi) il valore aumenta.
L'assioma, poi, secondo cui sostieni che il vinile (all'epoca?) era un
gadget per eccentrici etc. sarebbe da argomentare meglio..
Aleph
2010-05-19 12:52:12 UTC
Post by DJreedo
L'assioma, poi, secondo cui sostieni che il vinile (all'epoca?) era un
gadget per eccentrici etc. sarebbe da argomentare meglio..
argomento meglio:

attorno alla metà degli anni 90 nei negozi ci trovavi poco meno che
esclusivamente CD. E la politica delle etichette seguiva generalmente il
trend (il vinile è mmorto, daje!)
Da bravo 15/16 enne squattrinato passavo i pomeriggi in diversi shop
veronesi a scartabellare dischi per farmi quantomeno una cultura
"visiva". Francamente di vinili me ne ricordo pochini, nonostante i
luoghi in cui comprare musica fossero (bei tempi!) diversi.
Anzi mi ha colpito come uno dei posti da me mitizzati al tempo, ossia
Dischi Volanti, in cui per cercare qualcosa dovevi in continuazione
spostare scatoloni di cd, ora abbia l'aria più sguarnita e venda quasi
esclusivamente vinile ( in particolare ristampe a prezzo da usura),
stando a quanto ho visto qualche mese fa alla mia ultima visita parentale.

A Venezia - sono arrivato nel 98 - a parte la mosca bianca Indie Shop
(che tra parentesi ha gli stessi vinili invenduti da 10 anni, ormai) il
cd ruleggiava, stando almeno ai negozi che ho avuto modo di frequentare.
Poi hanno preso piede i vari Amazon, Play etc. e vattelapesca negozietti.

Il vinile, o stava in qualche polveroso negozietto dell'usato
(normalmente fuffa della peggior specie) o faceva capolino in lussuosa
tenuta tra i costosi cadeaux o cofanetti che di solito stanno nello
scaffale alle spalle del negoziante.

Questo per mia esperienza diretta in ambito veneto. A roma e nelle big
cities ninzò.

Quanto al valore aggiunto ovviamente mi trovi d'accordo, invece.

A.
NP - A Broken Consort - Crow Autumn
DJreedo
2010-05-19 13:18:49 UTC
Post by Aleph
attorno alla metà degli anni 90 nei negozi ci trovavi poco meno che
esclusivamente CD.
[cut]

ecco, dicevo io, che l'assioma reggeva poco :)

nel periodo che indichi s'è visto un proliferare di stampe viniliche come
non mai (penso d'aver costruito il punto più alto della mia collezione tra
la metà degli '80 e la prima metà dei '90..).
Le cose più sfiziose (in termini d'oggetto-feticcio e di contenuti
musicali) uscivano per etichette tipo Skin Graft, Duophonic, Wurlitzer
Jukebox, Sympathy for the Records, etc.
Le etichette solite (non nomino tutte le indie labels più o meno grandi.
Mi limiterei alle varie Matador, Domino, Sub Pop, Creation, Amphetamine
Reptile, T&G, Rough Trade, Merge, etc..), sempre in quegli anni, hanno
dato priorità soprattutto al vinile.
Probabilmente il vinile è diventato oggetto 'eccentrico' nell'ultima
decina (paio più, paio meno) d'anni (le etichette di cui sopra, guarda
caso, sono praticamente tutte morte).
Oggi sta riprendendo piede (ma considerando costi, crisi, impicci e mazzi
lo fa con la circospezione - e la puzza al naso - dell'oggetto un po'
d'elite..).
Poi si, immagino che Roma, Milano, Firenze (etc) siano state veicolo più
efficace rispetto a Verona.
Aleph
2010-05-19 13:44:35 UTC
MM
2010-05-19 15:11:23 UTC
Post by Aleph
Mi permetto però di sottolineare che se i vinili dei RHP (su 4AD, mica
pizza e fichi, insomma) vanno via a tanti euri e quelli dei Cocteau
Twins ugualmente su 4AD -ma un decennio prima- no, evidentemente non è
che ne girassero tante copie in giro per il globo.
Ma probabilmente la mia è una visione da provincia della provincia. :-)
Naturalmente hai ragione, dai primi 90 in poi le tirature in vinile
sono diventate enormemente limitate rispetto a dieci anni prima. In
alcuni casi il vinile e' stato addirittura snobbato del tutto, anche
da nomi che stavano in vetta alle classifiche.

MM
DJreedo
2010-05-19 16:52:19 UTC
Post by MM
[...]
eh?
Nei primi '90, in vetta alle classifiche (sottintendo sempre una
classifica ggiovine e para-indie eh), ci stavano i Nirvana e tutto
l'ambaradàm grunge..gente che ha campato di solo vinile (non si contano i
formati e i colori più disparati), che lo ha quasi elevato ad elemento
estetico distintivo.
A seguire c'era la roba shoegaze e pure lì, i vinili te li tiravano dietro.
Poi tutta la fioritura della famigerata scena noise etc etc etc.
Sinceramente non mi sono accorto della 'enorme' limitazione delle tirature
ne' dello snobismo totale..
(magari a Roma c'era la lobby del vinile..va' a sapere..)
MM
2010-05-19 18:24:20 UTC
Post by DJreedo
[...]
Beh, rispetto agli anni 80 ti assicuro che se ne stampava molto ma
molto meno. Del resto e' tra il 90 ed il 95 che si completa il
passaggio al cd. Non intendo dire che fossero introvabili, i negozi di
Torino traboccavano ancora di LP, ma come ha fatto notare Aleph c'e'
un motivo se i dischi anni 90 sembrano costare il triplo di quelli
anni 80.
Per lo snobismo totale forse l'esempio piu' celebre e' mellon collie
degli smashing pumpkins che in america semplicemente non e' uscito in
vinile.

MM
DJreedo
2010-05-19 22:04:52 UTC
Post by MM
Beh, rispetto agli anni 80 ti assicuro che se ne stampava molto ma
molto meno.
maddai.
Negli anni '40, invece, si stampavano tantissimi 78giri..
:)

Del resto e' tra il 90 ed il 95 che si completa il
Post by MM
passaggio al cd.
eh, (del resto) ti sei risposto
:)

Post by MM
Torino traboccavano ancora di LP, ma come ha fatto notare Aleph c'e'
un motivo se i dischi anni 90 sembrano costare il triplo di quelli
anni 80.
(...)
mi sfugge il nesso tra ciò e l'affermazione in cui sostieni che le
tirature, nei '90, sarebbero state enormemente limitate.
Post by MM
Per lo snobismo totale forse l'esempio piu' celebre e' mellon collie
degli smashing pumpkins che in america semplicemente non e' uscito in
vinile.
hai beccato 'IL' titolo mastodonte di quegli anni per antonomasia (c'hanno
scritto romanzi).
Penso che, nel caso, la scelta di 'risparmiarsi' un bel triplo vinile in
virtù d'un educato doppio cd rappresenti semplicemente un atto di buon
senso che poco ha a che fare con l'essere o meno snob (..mi viene in mente
il caso limite di Hz dei Main che uscì in vinile prima che in cd seguendo
la strategia di far uscire vari 12'' separatamente e a distanza, raccolti
in seguito in triplo vinile..)
Riprendi i Nirvana (che, pacificamente, penso siano indicativi più degli
SP) e nota che per TUTTI i loro dischi hanno privileggiato la versione
vinilica..
MM
2010-05-20 00:06:53 UTC
Post by DJreedo
mi sfugge il nesso tra ciò e l'affermazione in cui sostieni che le
tirature, nei '90, sarebbero state enormemente limitate.
Leggi la frase intera.
Post by DJreedo
Post by MM
[...]
Mica tanto. Prova a comprare un'edizione americana in lp di Nevermind
(non una ristampa del 2000, intendo l'originale) e vedrai che cambi
idea.

MM
Butthole Spelunker
2010-05-20 07:52:46 UTC
Post by DJreedo
Post by MM
[...]
Se avessero fatto affidamento sul solo vinile per la propria sussistenza, mi
sa che avrebbero fatto la fame.
Io ho iniziato a comprare dischi intorno al '93/'94 e in quel periodo se un
ragazzetto voleva fare suo un album dei Nirvana o dei Soundgarden si
prendeva il cd, se non addirittura la musicassetta. Vero che molte etichette
indipendenti continuavano imperterrite a stampare vinili, ma per comprarli
dovevi rivolgerti ai mail order specializzati o direttamente a loro, dato
che i normali negozi non tenevano quasi più nulla in quel formato. Io ti
parlo della situazione in provincia, può anche darsi che a Roma ci fossero
negozi fighi con ancora grossi reparti di roba vinilica.
Ed è probabilmente per questo motivo che molti che come me si sono
avvicinati alla musica negli anni '90 non si siano mai affezionati
particolarmente al vinile e per molti anni non abbiano sentito l'esigenza di
dotarsi di un giradischi. Nella casistica ci sono io, ma mi pare anche Buck
e forse anche qualcun'altro del NG.

daryl zed
2010-05-19 14:37:15 UTC
Post by DJreedo
diciamo che questo discorso pro-segue quello fatto recentemente sul
'vinile si, vinile no' etc.
Imho: rimane il piacere di avere/ascoltare un vinile, e personalmente lascio
il discorso collezionismo ad altri perchè:

1) ci investo poco
2) il disco mi deve piacere, e spesso non il valore colleziontico non ha
nessun nesso con la bellezza (o meglio con il piacermi)
3) (conseguenza dei primi 2) non ci potrei mai "marciare",
comprando/rivendendo, perchè non ne so abbastanza

Ad esempio ho comprato a meno di 20 euro (spese sped. incluse) il disco di
Hendrix Valleys of Neptune, l'uscita "inedita" del 2010 e, che dire...
Doppio album, stampa di qualità a 160g, è strepitoso, suona groovosissimo
nell'impasto analogico.

Ma non ha e non maturerà nessun valore, suppongo.
DJreedo
2010-05-19 22:29:17 UTC
Post by daryl zed
[...]
a conti fatti, la tua, mi sembra la posizione più sensata.

Detto ciò, ti assicuro che il "marciare" e/o tutte le speculazioni
possibili, sono una libera conseguenza del tuo principio (escluso nel mio
caso il passo '1', è ovvio che un disco debba piacere e spesso il valore
collezionistico è semplicemente una casualità contingente: quando ho
comprato, all'epoca, i vinili degli Stereolab - per dirne una - non
immaginavo che avrebbero poi quintuplicato di valore..)
MM
2010-05-19 14:55:27 UTC
DJreedo
2010-05-19 16:33:25 UTC
Post by MM
Sicuramente una buona idea, ma il calderone e' talmente ampio che
spesso non e' facile prevedere quali titoli acuisteranno di valore.
si..infatti davo per scontato che l'operazione dovrebbe tenere conto di
una conoscenza (e lungimiranza) media dei nomi (titoli) che possono
aumentare il loro valore col tempo.
Esempio: ultimamente ho preso un po' di vinili Thrill Jockey e Warp. So
per certo che la roba Warp vedrà il suo valore raddoppiato nel tempo
(triplicato e oltre, in certi casi) mentre quella TJ rimane praticamente
uguale (tranne i titoli dei Tortoise e pochissimo altro)
johndrake
2010-05-19 19:46:25 UTC
Post by MM
[...]
Io ho preso il vinile di Paul Weller, uscito per il Record Store Day e
mixato dagli Androgynous Amorphous.
500 copie, dopo una settimana prezzo quasi raddoppiato.

p.s. interessa il quadruplo live *sealed* dei my morning jacket?

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5128 (20100519) __________

www.nod32.it
MM
2010-05-19 21:48:40 UTC
On Wed, 19 May 2010 21:46:25 +0200, "johndrake"
Post by johndrake
Io ho preso il vinile di Paul Weller, uscito per il Record Store Day e
mixato dagli Androgynous Amorphous.
500 copie, dopo una settimana prezzo quasi raddoppiato.
Volevo prendere anche io un paio di dischi del record store day, devo
ricordarmi di vedere cosa e' uscito quest'anno.
Post by johndrake
p.s. interessa il quadruplo live *sealed* dei my morning jacket
Celo. Mi ricordavo fosse triplo, probabilmente mi sbaglio.

MM
johndrake
2010-05-19 22:52:00 UTC
Post by johndrake
p.s. interessa il quadruplo live *sealed* dei my morning jacket
Celo. Mi ricordavo fosse triplo, probabilmente mi sbaglio.
MM
Ed una copia sealed di Book Of Revelations, 666 copie (guarda un pò che
numero), di Ben Chasny...doppio vinile alla black?

__________ Informazioni da ESET NOD32 Antivirus, versione del database delle firme digitali 5130 (20100519) __________

www.nod32.it
Arturo
2010-05-20 09:35:50 UTC
So
(cut)

pensavo alla macchina, il paraurti sporco di sangue, l'interrogatorio,
quelle robe lì.