Demolition man
noquarter
2011-08-13 15:58:19 UTC
Sempre il noto Scaruffi, l'avevo letto a proposito dei Beatles e altri ..
Bowie mi era sfuggito pero'...

http://www.scaruffi.com/vol3/bowie.html
Joemoon
2011-08-15 18:50:56 UTC
On Sat, 13 Aug 2011 17:58:19 +0200, "noquarter"
Post by noquarter
Sempre il noto Scaruffi,
Tronfio coglione che non capisce un cazzo.
10 giorni fa ho sentito parlare di Bowie due musicisti di valore
(Robyn Hitchcok e Dan Stuart) ed e' stato molto interessante scoprire
che entrambi lo adorano (pur facendo loro stili ben diversi) e hanno
detto un sacco di cose intelligenti sulla sua capacita' di gestire i
musicisti e anche il pubblico.
Oltre ad essere estasiati dalla sua capacita' vocale.
--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
The Sentinel
2011-08-16 12:23:55 UTC
Post by Joemoon
Tronfio coglione che non capisce un cazzo.
Questo e' noto e siamo d'accordo, non ha sentito che una parte di tutte le
migliaia di band di cui sparla, ovvio...
Post by Joemoon
10 giorni fa ho sentito parlare di Bowie due musicisti di valore
(Robyn Hitchcok e Dan Stuart)
questo pero', l'essere musicisti o meno, di per se non conta nulla, non vale
di piu' il giudizio rispetto ad un appassionato che non suona o compone,
anzi, dal punto di vista della conoscenza di band, generi, di ascolto piu' o
meno massiccio negli anni, di competenza in genere insomma e non solo di
pura conoscenza musicale teorico/pratica, molti appassionati spesso ne sanno
enormemente di piu' di tanti musicisti, e non c'e' nulla di strano, cosi'
come nel fatto che conoscenza oggettiva dei meccanismi della musica o meno,
anche i musicisti avranno sempre i loro gusti personali e per ognuno che
trovi che adora tizio o caio, ne troverai sempre almeno un altro che non lo
apprezza o lo schifa proprio (anche se di solito in questo secondo caso si
limitano al massimo a dichiarazioni molto diplomatiche o addirittura
schivando la domanda, ma solo per evitare polemiche tra colleghi etc., non
perche' non pensino davvero che faccia schifo).

--
www.nobody.it (Il processo-farsa sul caso "Bestie di Satana")

http://tinyurl.com/yg6favr (Sostenitore dell'Art.21 con le idee "un po'"
confuse)
http://tinyurl.com/2evhnsb (Idem, piu' o meno)
http://tinyurl.com/ybuynog (I soliti "cavalli di battaglia" del suddetto
"fan dell'art.21", smontati come sempre uno per uno dal sottoscritto)
http://tinyurl.com/2eps6t2 (Nuovo patetico editoriale del solito "fan
dell'Art.21 a senso unico"...e le giuste e altrettanto solite mie smerdate
totali all'inqualificabile soggetto)
Joemoon
2011-08-16 12:36:42 UTC
On Tue, 16 Aug 2011 14:23:55 +0200, "The Sentinel"
Post by The Sentinel
Questo e' noto e siamo d'accordo, non ha sentito che una parte di tutte le
migliaia di band di cui sparla, ovvio...
Leggendo il suo sito non ho imparato nulla sulla musica ma molto su
Scaruffi.
Post by The Sentinel
questo pero', l'essere musicisti o meno, di per se non conta nulla, non vale
di piu' il giudizio rispetto ad un appassionato che non suona o compone,
Posso anche essere d'accordo (visto che faccio parte della seconda
categoria!) ma i musicisti quando parlano di musica lo fanno spesso in
maniera molto diversa dagli appassionati. Ascoltano in modo diverso e
fanno osservazioni che ai camuni appassionati non verrebbero in mente.
Comunque volevo evidenziare come spesso i musicisti ascoltino roba che
non ti aspetteresti visto che e' molto distante dai loro parti.
Che Dan Stuart sia un fan di Dylan e Rolling lo si capisce dai suoi
dischi, che amasse Bowie mi ha abbastanza sorpreso.
The Sentinel
2011-08-16 14:21:36 UTC
Post by Joemoon
Leggendo il suo sito non ho imparato nulla sulla musica ma molto su
Scaruffi.
Beh, tempo perso in ogni caso ahahahah...si capisce dalla prima riga di
praticamente ogni recensione o articolo, che tipo di cialtrone sia, non
occorre andare molto avanti...
Post by Joemoon
Posso anche essere d'accordo (visto che faccio parte della seconda
categoria!)
anch'io, anche se strimpello un po' la chitarra da anni...
Post by Joemoon
ma i musicisti quando parlano di musica lo fanno spesso in
maniera molto diversa dagli appassionati.
non e' detto nemmeno questo sempre, dipende, conosco molti che suonano ma
non giudicano e vivono con criteri diversi, magari piu' "tecnici" o simili,
l'ascolto e la passione della musica e delle altre band e musicisti loro
colleghi, non fanno cioe' discorsi di tecnica o meno (almeno quando parlano
con altri appassionati che appunto sanno non suonare, ma a volte anche tra
di loro), ma principalmente di sensazioni, esperienza d'ascolto etc. come
qualsiasi "semplice" appassionato insomma.

E cmq, anche quando lo fanno come dici te, e' appunto un modo "diverso", ne'
migliore ne' peggiore in assoluto, solo diverso...
Post by Joemoon
Ascoltano in modo diverso e
fanno osservazioni che ai camuni appassionati non verrebbero in mente.
se sono su cose tecniche chiaro, loro sanno di sicuro (o almeno quelli che
hanno una certa preparazione) come si chiama e come funziona ogni cosa che
sentono, sanno dare i nomi alle scale, alle tonalita' etc., ma c'entra poco
con l'essere appunto necessariamente una persona piu' appassionata, che vive
"meglio" o piu' completamente l'ascolto etc., non e' detto quello...
Post by Joemoon
Comunque volevo evidenziare come spesso i musicisti ascoltino roba che
non ti aspetteresti visto che e' molto distante dai loro parti.
questo ok ma e' ancora un altro discorso...ed e' curioso e molto divertente
secondo me quando magari i fans di tizio o della band X considerano quelle
grandi e "giuste", che fanno un certo genere nell'unico modo "corretto" in
cui dovrebbe essere fatto e blablabla, e invece scarsi, "falsi", "ridicoli"
etc. altri che lo interpretano diversamente, e invece i primi ammirano anche
questi ultimi e non si fanno certo problemi di "principio" ne' hanno alcun
pregiudizio (spesso nato su forum o cmq in rete negli ultimi anni da parte
di bande di bamboretti senza arte ne' parte che parlano di epoche che tra
l'altro non hanno vissuto nemmeno di striscio)...

Joemoon
2011-08-16 22:30:17 UTC
On Tue, 16 Aug 2011 16:21:36 +0200, "The Sentinel"
Post by The Sentinel
non e' detto nemmeno questo sempre, dipende, conosco molti che suonano ma
non giudicano e vivono con criteri diversi, magari piu' "tecnici" o simili,
Io parlo di musicisti professionisti, i miei amici che suonano per
passione (anche bravi) hanno comunque un atteggiamento piu' simile al
mio.
Post by The Sentinel
se sono su cose tecniche chiaro, loro sanno di sicuro (o almeno quelli che
hanno una certa preparazione) come si chiama e come funziona ogni cosa che
sentono, sanno dare i nomi alle scale, alle tonalita' etc.,
Non solo, sembra proprio che sentano cose diverse o che diano maggiore
importanza a dettagli che agli appassionati semrano insignificanti.
Per fare un esempio Chris Eckman mi ha parlato di come Joe Henry curi
la distanza fra gli strumenti in maniera maniacale, ovvero - se ho
capito bene - riserva a ogni strumento un suo spazio in maniera da
farlo suonare "pulito". E in effetti i dischi suoi o prodotti da lui
suonano straordinariamente bene.
Post by The Sentinel
questo ok ma e' ancora un altro discorso...ed e' curioso e molto divertente
Eccome. Scoprire che uno che fa musica acustica adora i PIL e'
sorprendente ma ancor di piu' - appunto - divertente.
Post by The Sentinel
[...]
Questo dipende anche dalla miseria delle riviste specializzate
italiane, fondamentalmente delle fanzines dove ognuno scrive solo del
genere che adora. Col risultato di trovare ogni santo mese 30 dischi a
4 stelle.
Jake Lamotta
2011-08-31 07:44:32 UTC
Post by Joemoon
[...]
Interessante...
Potresti consigliare un disco suo e uno da lui prodotto?
tnx
Joemoon
2011-09-01 17:37:25 UTC
On Wed, 31 Aug 2011 09:44:32 +0200, "Jake Lamotta"
Post by Jake Lamotta
Potresti consigliare un disco suo e uno da lui prodotto?
tnx
Fra i suoi direi Trampoline o Scar, anche se non ha sbagliato un disco
(tranne forse l'ultimo, Blood from stars, leggermente inferiore.
Di produzioni ne ha fatte tante, il piu' famoso e' Don't give up on me
di Solomon Burke ma come suoni consiglierei Between Daylight and Dark
di Mary Gauthier.
tras
Il penultimo, Civilians, è bellissimo.
Joemoon
2011-09-05 12:29:58 UTC
Post by tras
Il penultimo, Civilians, è bellissimo.
Concordo.
Jake Lamotta
2011-09-06 11:26:18 UTC
Post by Jake Lamotta
[...]
Grazie, in particolare per la segnalazione di Mary Gauthier, in effetti una
produzione notevole.
Joemoon
2011-09-08 18:14:51 UTC
On Tue, 6 Sep 2011 13:26:18 +0200, "Jake Lamotta"
Post by Jake Lamotta
Grazie, in particolare per la segnalazione di Mary Gauthier, in effetti una
produzione notevole.
Sono contento che ti piaccia!
8-)
Joemoon
2011-09-01 18:15:41 UTC
Post by Jake Lamotta
Potresti consigliare un disco suo e uno da lui prodotto?
Per farti la bocca:

con tutti i limiti dell'audio di youtube.
noquarter
2011-09-18 11:50:52 UTC
Post by Jake Lamotta
Potresti consigliare un disco suo e uno da lui prodotto?
http://youtu.be/_AFv5_PwGMU
con tutti i limiti dell'audio di youtube.
Azz... come e' attuale con la cronaca oggi.... :(

noquarter
2011-09-04 08:57:36 UTC
Post by noquarter
[...]
ma tidiro' non gli do completamente torto, Bowie gran personaggio, ma reggo
1/2 Changesbowie, e un po' l'idea che i suoni li facesse fare ai suoi
"prescelti" l'ho sempre avuta. Ok ho il bias del gusto personale e leggo
voltentieri i post che avete inviato

A.
Joemoon
2011-09-05 12:45:50 UTC
On Sun, 4 Sep 2011 10:57:36 +0200, "noquarter"
Post by noquarter
ma tidiro' non gli do completamente torto, Bowie gran personaggio, ma reggo
1/2 Changesbowie, e un po' l'idea che i suoni li facesse fare ai suoi
"prescelti" l'ho sempre avuta.
Sicuro. Ma il talento nel scegliersi i collaboratori non e' cosa da
poco.
Post by noquarter
Ok ho il bias del gusto personale
Resta il fatto che la new wave fu fatta al 60% da gente che imitava
Bowie.
Per intenderci secondo Scaruffi il miglior disco di Bowie e' heroes
che merita un 7,5. Mentre - per esempio - Underwater moonlight dei
Soft Boys prende 8,5. Garantito che lo stesso Hitchcock troverebbe la
cosa ridicola.