Wooden O - A Handeful of Pleasant Delites
MM
2010-12-23 16:46:23 UTC
Sto per comprarmi il cd da un crucco, che vuole 13 euro. Qualcuno
conosce questo album e sa dirmi se ne valga la pena?

PS: no, non voglio ascoltarmi gli mp3 in rete, voglio ricevere un cd,
aprirlo e gustarmelo per la prima volta su uno stereo umano come ai
bei vecchi tempi.

MM
Crâne glacé
2010-12-23 20:14:54 UTC
Post by MM
Sto per comprarmi il cd da un crucco, che vuole 13 euro. Qualcuno
conosce questo album e sa dirmi se ne valga la pena?
Molto carino (ma da ascoltarsi con parsimonia, alla lunga stucca). A
13 euro dovresti poterlo trovare nuovo anche in Italia, visto che è
stata ristampato da Akarma qualche anno fa. Prog-folk dominato dal
flauto. In effetti, tutti i pezzi seguono un canovaccio simile: il
flauto detta la linea melodica (da sonata barocca, il più delle volte,
o da tarda musica rinasicmentale, meno frequentemente), spesso viene
raddoppiato da un secondo flauto che armonizza, mentre il contrabasso
detta i cambiamenti (passando spesso, da quel che ricordo, da semplice
base di continuo a gustose divagazioni jazzate). Contiene non
memorabile rendition del primo (se non ricordo male, è molto che non
lo ascolto) brandeburghese di J.S. Bach. Di psych non c'è quasi
niente (almeno, stando a quello che io intendo per prog-folk
psichedelico). Tra i nomi spesso citati quando si parla di loro, i
Wodden O son più vicini a degli Amazing Blondel ridotti all'osso che
ai Gryphon.

(A occhio direi che non dovrebbero farti impazzire. Io lo prenderi, ma
sono di manica larga)
MM
2010-12-24 03:18:12 UTC
Grazie, ottima recensione.