[Von Spar - Foreigner]
DJreedo
2010-05-23 08:04:39 UTC
.ovviamente uno dei dischi dell'anno
(laddove il precedente suonava come un fossile kraut-postpunk
perfettamente conservato e rigenerato in una quale vasca amniotica tipo
"Cocoon", questo nuovo fa un paio di passi indietro e pesca dal cosmo
Cluster, Tangerine Dream e il Brian Eno delle robe berlinersi di Bowie o
dei Talking Heads riuscendo a far sembrare il tutto perfettamente
futuribile)

www.italic.de/von-spar-foreigner/
www.myspace.com/vonspar

(np: Roll The Dice - S/T ..che fa il paio con quanto sopra)
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-05-23 10:16:29 UTC
Post by DJreedo
.ovviamente uno dei dischi dell'anno
(laddove il precedente suonava come un fossile kraut-postpunk
perfettamente conservato e rigenerato in una quale vasca amniotica tipo
"Cocoon") [CUT]
stai dicendo che hanno imparato a non annacquare troppo il brodo neo-kraut
con scontatezze noisy-doomey?

(ma io mi son fermato al loro esordio. questo quanto vale rispetto a
quello?)

(sentito l'ultimo Indian Jewelry?)
--
and through the madness through the terror we must pass
as if awaiting sunlight that may never come
(killing joke)
DJreedo
2010-05-23 10:52:57 UTC
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
stai dicendo che hanno imparato a non annacquare troppo il brodo neo-kraut
con scontatezze noisy-doomey?
.partiamo da presupposti-opposti:
non penso che quello fosse brodo, ne' che fosse annacquato con scontatezze
etc.
Cmq il nuovo aggiunge parecchio (per te sarà un 'togliere', forse)
Se ti piace il nuovo IJ (..a proposito d'annacquature wave con freakerie
solite..:)) dovrebbe piacerti anche il nuovo Von Spar (uno è più
'pischello', l'altro un po' più 'adulto', mettiamola così)

playlist del momento (interessasse lo spunto..):
Little Women
Roll the Dice
Flying Lotus
Land of Kush
Dub Tractor
Tolouse Low Trax
Coconuts
Sun Araw
Gonjasufi
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-05-23 11:21:37 UTC
Post by DJreedo
non penso che quello fosse brodo, ne' che fosse annacquato con scontatezze
etc.
Mah, la base (=brodo) è indubitalmente krautistica, almeno sull'esordio (che
ho in dischetto origginale, eh, non sto dicendo mica che non mi piacciono;
diciamo che gli inserti di rantoli doomy sulla seconda traccia mi sembravano
leggermente fuori fuoco, di rottura rispetto all'organicità del resto,
ecco).
Post by DJreedo
Cmq il nuovo aggiunge parecchio (per te sarà un 'togliere', forse).
Vedo se riesco a procurarmelo legalmente (così lo ascolto entro la fine del
secolo).
Post by DJreedo
Se ti piace il nuovo IJ
No, veramente chiedevo. Io non l'ho ancora ascoltato, ho il timore che
possano deludermi (dopo aver apprezzato i precedenti, soprattutto il Free
Gold).
Post by DJreedo
Little Women
Roll the Dice
Flying Lotus
Land of Kush
Dub Tractor
Tolouse Low Trax
Coconuts
Sun Araw
Gonjasufi
Bah, io sto ascoltando roba vecchia, perlopiù. E ancora devo comprare
l'ultimo Fall :(.

Gonjasufi me lo consigliava un amico spendaccione hypster, ma - in mezzo a
fantastiliardi di ciddì e files di dubbia provenienza - chi lo trova il
tempo pure per sentirlo. Dici che dovrei dargli un minimo di priorità
playlistica?

np: Momus - The Philosophy of Momus
(killing joke)
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-05-23 13:10:00 UTC
Il 23/05/2010 13:21, Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer
[...]
lo consigliano in tanti, io non ci trovo davvero niente di particolare
in quel disco
DJreedo
2010-05-23 13:22:33 UTC
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Bah, io sto ascoltando roba vecchia, perlopiù. E ancora devo comprare
l'ultimo Fall :(.
io sto ascoltando quasi esclusivamente roba 'vecchia' (figurati..) che
riesco ad alternare con un po' di roba recente o nuovissima.
Gojansufi stramerita [suona come qualcosa di realmente inedito e molto
stimolante (immagina un tizio cresciuto solo a pane e psychedelia
oscurissima chiuso in una stanza con processori e manopole..) E a me,
dell'hipsterismo, fotte una mazza: il Gonjasufi m'aveva fulminato al primo
ascolto, in anteprima carbonara :)]
Buck
2010-05-26 08:22:36 UTC
gran bel disco, ha la voce spiccicata al pallendra però...
sanctio*Laughing Stock*
2010-05-27 07:51:04 UTC
Post by Buck
gran bel disco, ha la voce spiccicata al pallendra però...
sei scemo o cosa?

mik
Arturo
2010-05-25 09:00:08 UTC
preso l'altro gg, grandi e bastardi come sempre
corpo elettrico
2010-05-25 22:49:16 UTC
Il giorno Sun, 23 May 2010 12:52:57 +0200
Post by DJreedo
Little Women
Roll the Dice
Flying Lotus
Land of Kush
Dub Tractor
Tolouse Low Trax
Coconuts
Sun Araw
Gonjasufi
Lo spunto interessa, però mi pare tutta un accozzaglia di rumori
(neanche troppo gradevoli). Correggimi qui se sbaglio.

Ciao DJ
DJreedo
2010-05-26 05:50:51 UTC
Post by corpo elettrico
Post by DJreedo
[...]
"accozzaglia-di-rumori"
l'ultima volta l'ho sentita dire da mia madre..:)
Cosa non ti convince?
(argomenta un minimo che 'rumore' è un po' anacronistico, per non dire
reazionario)
corpo elettrico
2010-05-26 20:25:17 UTC
Il giorno Wed, 26 May 2010 07:50:51 +0200
Post by DJreedo
Cosa non ti convince?
(argomenta un minimo che 'rumore' è un po' anacronistico, per non dire
reazionario)
All'ovvio presupposto che ognuno ha i suoi gusti musicali, aggiungo
la supposizione che del materiale che hai proposto caro DJreedoo siano
ascoltabili solo brani particolari, di cui non sono a conoscenza.

Insomma mi è successo che cercando di partire dal tuo spunto per una
ricerchina didattichina ;-) mi sono imbattuto in questo video:

il cui titolo è "Cacophonator II with input", ad esempio.

Chiendomi se l'oggetto del video può essere considerato uno strumento
"musicale", penso veramente di essere un reazionario. XD

A risentirci presto. Buon lavoro.
Ciao.
DJreedo
2010-05-27 06:20:14 UTC
vabbè, a 'stringere', in sintesi, bastava dire:
"all'ovvio presupposto che ognuno ha i suoi gusti musicali, aggiungo e
sottoscrivo che sono un reazionario"
:)

cmq, a parte le mie minchionerie, della listina di cui sopra penso ci
siano 2 o 3 cose che richiedono un certo sforzo auricolare.
Little Women è una roba impro-jazz-core veramente pazzesca
(dionisiaca..catartica, direi) e la mia donna m'ha staccato la spina dopo
i primi 10''. Posso capire, si.
Coconuts ha una sua perversa musicalità ma è roba per stomaci e padiglioni
allenati.
Sun Araw è un unico, crescente, drone percussivo psycho-subacqueo che
potrebbe, a seconda di chimiche ormonali più o meno indulgenti, sfrangiare
i coglioni dopo un minuto come rapire in un giogo ipnotico (anche
divertente, volendo).

Il resto è sinceramente ascoltabilissimo (il presupposto, oltre ai
beneamati e sacri gusti individuali, è quello di una certa confidenza con
suoni e metodi che, volenti o n/dolenti, sono 15anni che girano..).
Roll The Dice è il progetto di un tizio svedese che si occupa dei suoni di
Fever Ray + un altro individuo che fa musiche per pellicole
cinematografiche.
Il risultato è un'ambient senza percussioni, tra Brian Eno e Carpenter,
molto evocativa e organica.
Flying Lotus dovresti conoscerlo (roba Warp figlia di Aphex
Twin/Squarepusher con nitide impronte 'nere').
Land of Kush ti stupirebbe per le sue qualità musicali (un jazz
trance-psychedelico d'ispirazione nord africana/medio orientale messo in
moto da un ensemble di 23 elementi comprese delle bellissime voci fimmine.
Dagli un ascolto).
Dub Tractor è il progetto di un tizio in solitaria che fa cose
indie-troniche (in brodo Dub, pensa) in linea con l'etichetta che stampa
il tutto (City Centre Office). Se conosci le cose della Morr hai più di un
riferimento. Altrimenti, accanna.
Di Tolouse Low Trax già dissi brevemente.
Del Gonjasufi idem.

Saluti e abbracci
DJreedo
2010-05-27 14:36:51 UTC
.e il cacofono è una ficata. Ne compro 2
Arturo
2010-05-25 08:57:30 UTC
Post by DJreedo
[...]
il loro esordio su lunga durata è "Die Uneingeschränkte Freiheit..."
stai parlando di quello? (neo kraut noisy-doomey...uhm...)
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-05-25 13:24:03 UTC
Post by Arturo
il loro esordio su lunga durata è "Die Uneingeschränkte Freiheit..."
stai parlando di quello? (neo kraut noisy-doomey...uhm...)
Azz, no, non sapevo ne avessero fatto un altro prima dell'autotitolato (aka
A. Xaxopoya, dal titolo del primo pezzo)
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-05-25 15:57:21 UTC
Il 25/05/2010 15:24, Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Azz, no, non sapevo ne avessero fatto un altro prima dell'autotitolato (aka
A. Xaxopoya, dal titolo del primo pezzo)
però il noizey-doomey stava sull'altra facciata, la prima mi sembrava
unmpò più niuueiveggiante (con partenza esoterico-esorciccia).
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-05-25 22:51:23 UTC
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
però il noizey-doomey stava sull'altra facciata, la prima mi sembrava
unmpò più niuueiveggiante (con partenza esoterico-esorciccia)
Infatti, il primo pezzo mi piace di più (però è un esoterismo più vicino
all'ambient-krauteria che al post-industrial, per come pare a me). Non dà
fastidio anche a te il secondo pezzo quando entra a tipo
doom-death-metallaro in un negozio di cristalli (e sì che a me certe cose
piace sentirle fare, ma non so, là pareva tipo una scureggia in sacrestia)?

np: Half Cousin - Iodine (ma questi qui - carucci, il precedente era meglio
però - quando lo tirano fuori un altro disco?)
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-05-26 09:04:38 UTC
Il 26/05/2010 00:51, Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer
[...]
a me non dispiaceva, ma forse più per la combinazione bizzarra che per
il risultato in sè. devo anche ammettere che il genere noisy-dommey mi
ha un po' saturato lo scroto, ascolto Jerusalem degli Sleep solo un paio
di volte a settimana (ma non è colpa mia se certe cose le scopro in
ritardo di lustri)