Zappa: incomincio da 3
italian khatru
2010-04-21 18:34:06 UTC
freak out, absolutely free, lumpy gravy.
il primo non mi è piaciuto per niente, mi sembrano canzoncine giovanili e
banali, il secondo un po' meglio, ci sono alcune sperimentazioni che ne
fanno un lavoro importante per l'epoca ma non mi ha appassionato.
lumpy gravy sorvolando tutte le cacofonie demenziali invece mi è piaciuto
parecchio, la parte musicale intendo.
eppure i primi 2 sono considerati a quanto leggo in giro delle pietre
miliari. sarà, non penso proprio per la parte musicale, forse per qualche
aspetto culturale, i testi, i contesti, etc. perchè altrimenti mi sembrano
lavori piuttosto banali per un musicista considerato un genio assoluto del
rock e non solo.
che ne pensate delle mie osservazioni?
ciao

ik
Dave Astator
2010-04-21 20:44:15 UTC
Post by italian khatru
[...]
vanno contestualizzati al periodo di uscita, all'epoca erano cose che
suonavano come "nuove", quindi attiravano l'attenzione, e avevano
una notevole influenza su chi faceva musica all'epoca, grazie alla
sponsorizzazione di una etichetta come la Verve.
sul contenuto musicale sono d'accordo che non siano invecchiati benissimo.
italian khatru
2010-04-22 16:17:11 UTC
Post by Dave Astator
[...]
"nuove"? anche solo ascoltando i beatles o i rolling stones non mi pare che
siano poi così nuove a parte lumpy gravy che di fatto è musica classica
contemporanea (per il tempo almeno).
sull'invecchiati scusami non ti seguo
fabrizio
2010-04-21 23:04:23 UTC
Post by italian khatru
[...]
Per ascoltare bene quello che ha fatto dopo, è consigliabile capire quello
che ha fatto prima. In effetti sei partito con le canzoncine, che erano una
presa in giro di quelle commerciali, poi sei incappato nella cacofonia,
appunto l'oggettivo più consono. E' un provocatore chiaramente, prendilo con
le pinzette, ma è l'unico che abbia fatto delle grandi sciocchezze vestite
dall'intelligenza. Solo che ne ha fatte di tante e stravaganti, anche
antipatiche se vuoi, quasi un senso di fastidio, per esempio se ti capita di
ascoltare Burnt Weeny Sandwich, ci trovi un condensato di tutto.
ciao
fabrizio
italian khatru
2010-04-22 16:22:18 UTC
Post by fabrizio
Per ascoltare bene quello che ha fatto dopo, è consigliabile capire quello
che ha fatto prima.
infatti ho deciso per zappa di seguire rigorosamente le tappe in ordine
strettamente cronologico comprando proprio i primi 3 dischi e ascoltandoli
in sequenza così come farò per gli altri
Post by fabrizio
In effetti sei partito con le canzoncine, che erano una presa in giro di
quelle commerciali, poi sei incappato nella cacofonia, appunto l'oggettivo
più consono.
ok, temevo di essere sommerso di contumelie, quindi nella mia ingenuità non
ho detto cose fuori dal mondo
:)
Post by fabrizio
E' un provocatore chiaramente, prendilo con le pinzette, ma è l'unico che
abbia fatto delle grandi sciocchezze vestite dall'intelligenza.
sì, infatti, tuttavia se compo un disco vorrei ascoltare musica non cose
"estranee" :)
Post by fabrizio
Solo che ne ha fatte di tante e stravaganti, anche antipatiche se vuoi,
quasi un senso di fastidio, per esempio se ti capita di ascoltare Burnt
Weeny Sandwich, ci trovi un condensato di tutto.
le provocazioni mi stanno bene quando sono funzionali ad un discorso
melodico (inteso in senso lato).
quel che mi secca, anche in molte altre cose del progressive è questo grande
uso di suoni e rumori che penso abbiano poco significato/utilità/godibilità
a livello di fruizione, in poche parole inutili.
grazie a tutti per le dritte, allora quando ascolterò gli altri proverò a
dare ulteriori pareri.

ik
Px
2010-04-23 20:06:00 UTC
On Thu, 22 Apr 2010 18:22:18 +0200, "italian khatru"
Post by italian khatru
uso di suoni e rumori che penso abbiano poco significato/utilità/godibilità
a livello di fruizione, in poche parole inutili.
l'inutilità della fruizione è un concetto piuttosto soggettivo.
io, per esempio, lo associo agli stereotipi più ricorrenti della
musica di "facile" fruizione, che siano melodie scontate, riff di
chitarra o produzioni banali e commerciali del suono ecc.
Al contario quello che tu chiami rumore potrebbe essere estremamente
utile ad aprire qualche orizzonte.

--
"suoni scellerati, eretici, che delineano i contorni
di un inferno senza confini, di un deserto di demoni
perche' nemmeno urlare possiamo."
italian khatru
2010-05-10 18:03:06 UTC
Post by italian khatru
[...]
questo è vero, ma sinceramente io ci ho provato ad ascoltare più volte
tutti i passaggi dei 3 che ho elencato, non ho trovato niente che aprisse
orizzonti, o almeno speravo qualcuno me lo spiegasse
:)

ik

p.s.: scusate il ritardo e grazie per le risposte, purtroppo avevo tanto da
fare
roberto
2010-04-22 11:11:03 UTC
Post by italian khatru
[...]
Anche se ascolti Bo Diddley ti sembreranno tutte cose banali, OGGI.
Fatti due conti.
italian khatru
2010-04-22 16:25:24 UTC
Post by roberto
Anche se ascolti Bo Diddley ti sembreranno tutte cose banali, OGGI.
Fatti due conti.
quanto non erano banali allora?
non penso fossero viste come rivoluzionarie. l'avanguardia come la chiamano
(termine che non ho mai completamente capito) aveva fatto già cose piuttosto
strane negli ambienti "colti" (termine che odio)
roberto
2010-04-23 21:06:08 UTC
Post by italian khatru
Post by roberto
Anche se ascolti Bo Diddley ti sembreranno tutte cose banali, OGGI.
Fatti due conti.
quanto non erano banali allora?
non penso fossero viste come rivoluzionarie.
Lo erano. Ad esempio Freak out è il primo doppio della storia del rock.
Di Freak Out poi immagino che hai ascoltato brevemente il primo disco
(del doppio Lp). Al secondo gli hai dato 5 minuti?
Post by italian khatru
l'avanguardia come la chiamano
(termine che non ho mai completamente capito) aveva fatto già cose piuttosto
strane negli ambienti "colti" (termine che odio)
Ah, così, parli in generale. Ma nel collegamento tra avanguardia e rock
Zappa è stato qualcuno. Se poi non ti piacciono le cose "strane",
pazienza. :-)
Hard Rain
2010-04-26 07:15:15 UTC
Post by roberto
Lo erano. Ad esempio Freak out è il primo doppio della storia del rock.
direi che è almeno il 2°.

Non sono un collezionista di Zappa ma credo che abbia pubblicato tanto
(forse troppo) per avere una qulaità costante, poi è anche vero che la
musica più sperimentale (o meglio provocatoria) di solito invecchia
meno bene.
steinfeld
2010-04-27 11:50:05 UTC
Post by Hard Rain
Post by roberto
Lo erano. Ad esempio Freak out è il primo doppio della storia del rock.
direi che è almeno il 2°.
In effetti prima ci sarebbe Blonde on Blonde.
--
s.

What's the difference between a priest and acne?
Acne waits 'til you're a teen to come on your face.
italian khatru
2010-05-10 18:05:12 UTC
Post by roberto
Post by italian khatru
Post by roberto
[...]
ho il cd della riko, penso ci sia tutto ed ho ascoltato tutto
Post by roberto
Ah, così, parli in generale. Ma nel collegamento tra avanguardia e rock
Zappa è stato qualcuno. Se poi non ti piacciono le cose "strane",
pazienza. :-)
no mi interessano ed affascinano, le parti diciamo così musicali mi
risultano parecchio strane e fuori dai canoni e mi piacciono parecchio
(parlo di "lg"), ma quelle extramusicali per così dire mi lasciano piuttosto
perplesso e non riesco a trovare il lato artistico
roberto
2010-05-11 17:58:49 UTC
Post by italian khatru
Post by roberto
[...]
Senti io capisco il tuo atteggiamento e mi è simpatico, ma ti assicuro
che dai giudizi affrettati. Zappa è davvero notevole, prenditi tempo,
continua a criticare, ascolta attentamente, ma non affrettarti a pensare
di aver capito tutto subito.
Ti consiglio due o tre brani, ma prenditi tempo, ritornaci, ascolta gli
altri nomi importanti dei '60, approfondosci e non giudicare subito,
impara, ascolta:
Help, I'm a Rock - It Can t Happen Here
Brown Shoes Don't Make It
The Return of the Son of Monster Magnet
italian khatru
2010-05-12 19:39:54 UTC
[...]
ok.
bsdmi è la mia preferita.
mi piacciono anche da the duke of prunes a soft cell conclusion + american
drinks e status back raby.
non penso di aver capito tutto, ma ho ascoltato diverse volte, più che altro
sbatto contro i miei gusti poco tarati sugli anni 60 molto di più sugli anni
70.
mi deve arrivare we are in it for the money, poi si continua con i
successivi.
ah! ho ascoltato bob in dacron per orchestra e mi è piaciuto tantissimo.
ciao e grazie per le dritte, a rileggerci

ik
roberto
2010-05-13 10:09:00 UTC
Post by italian khatru
mi deve arrivare we are in it for the money, poi si continua con i
successivi.
ah! ho ascoltato bob in dacron per orchestra e mi è piaciuto tantissimo.
Bellissimo anche We Are in it.

Su un versante analogo che ti potrebbe far apprezzare maggiormente anche
Zappa, se non conosci già, prova i primi 4 degli Henry Cow che devono
parecchio alle sonorità e alle architetture zappiane:

Leg End (1973)
Unrest (1974)
Desperate Straights (1974)
In Praise Of Learning (1975)

ciao
italian khatru
2010-05-14 17:07:24 UTC
Post by roberto
Post by italian khatru
[...]
li ho.
non penso ti riferisci però ai primi 3 di zappa che non mi sembrano abbiano
influito molto su tim e soci.
forse per gli altri dischi sarà così, comunque mi piacciono molto gli hc,
anche se li trovo piuttosto freddi e calcolatori.
grazie per i consigli, ci leggiamo in futuro che devo andare

ik

sanctio*Cruel Sister*
2010-04-26 08:09:43 UTC
Post by italian khatru
che ne pensate delle mie osservazioni?
che è meglio se ti fai vedere. da uno buono, possibilmente.

mik
cuccuhead
2010-04-26 21:47:46 UTC
Post by sanctio*Cruel Sister*
Post by italian khatru
che ne pensate delle mie osservazioni?
che è meglio se ti fai vedere. da uno buono, possibilmente.
mik
ciao sancio, si sentiva la tua mancanza. come mai sei stato via nelle
ultime settimane, ti avevano dato un co-co-pro?
sanctio*Laughing Stock*
2010-04-26 22:03:48 UTC
Post by cuccuhead
come mai sei stato via nelle
ultime settimane, ti avevano dato un co-co-pro?
ancora avanti con questi aborti di battute trishtissime? ma fai sul serio?

mik
italian khatru
2010-05-10 18:06:28 UTC
Post by italian khatru
che ne pensate delle mie osservazioni?
che è meglio se ti fai vedere. da uno buono, possibilmente.
il quale mi dice che sono assolutamente sano
:p
sanctio*Laughing Stock*
2010-05-10 19:02:56 UTC
Post by italian khatru
il quale mi dice che sono assolutamente sano
:p
rotfl, allora proprio non hai speranze, poverino.

mik
italian khatru
2010-05-11 17:02:08 UTC
Post by sanctio*Laughing Stock*
Post by italian khatru
il quale mi dice che sono assolutamente sano
:p
rotfl, allora proprio non hai speranze, poverino.
a parte che non fai ridere, questa intoccabilità di Zappa la trovo
infantile. sempre a giustificare ogni minima caduta di stile perchè era
zappa e quindi ci dev'essere per forza il risvolto culturale, filosofico,
ecc...
freak out è un disco di valore modesto di canzoncine anni 60, af è un po'
meglio ma rimane di scarsissima qualità nonostante l'importanza che gli vien
ddata.
il vero primo disco di zappa e mi pare lo dica pure lui è lumpy gravy ma
solo se seghiamo tutte le demenziali pseudocomiche parentesi che rompono i
maroni in tutto il disco, facendo rimanere sì e no 15 minuti di musica. però
non è neanche rock, magari zappa non era un grande musicista rock, ma un
grande musicista di classica di avanguardia.
ci ritorno coi prossimi ascolti, sono arrivato solo al terzo disco.
arivedoooci