Superficie DVD rovinata
2010-07-03 12:46:55 UTC

ho un dvd acquistato da un anno

ha girato parecchio, facciamo 30-40 volte
(non ogni volta per intero visto che sono due ore, ma saltando
le sue canzoni qua e là)

non ha avuto strapazzi fuori dal lettore o fuori dalla sua custodia
perchè ci sto attento e ci tengo

però noto in contrluce una superficie
(che mi rendo conto quanto strano sia, ma a me appre sotto il primo strato
di protezione), veramente molto rovinata:
come uno sciame, anzi sciami, di trattini piccolissimi sottili e non lunghi
più di mezzo millemetro a coprire 80% del disco (= molto simile a una
copiosa spolverata di polvere),
qualche piccola "pozzangherina" biancastra di 3-4 millmetri di diametro,
e classiche righe sottili lunghe e circolari e concentriche,
e, come detto, neinte che al tatto si riesca a sentire che si trovasse sul
primo strato.
A lavarlo con acqua e spugnetta è roba che non va via, quindi non è sporco.

Francamente niente che se mi chiedessero di riprodurre forzatamente a mano
sarei in grado di fare.

Si sente ancora benissimo, è un DVD originale,acqusitato (della "Atlantic"
del 2006), ma l'ho comprato USATO da una altra persona (ma al tempo non mi
parse così rovinato).

Altri dischi che ho, non hanno questa "usura/consunzione/deperimento".

Cosa è?
E' la vita normale di un DVD?
Come si possono formare?
MM
2010-07-03 17:11:30 UTC
Post by a
[...]
E' caduto per terra. Buttalo via. Se e' quello della Pausini buttalo
via anche se gira ancora bene.

E non lo ricomprare.

MM
2010-07-03 19:44:36 UTC
Post by MM
E' caduto per terra.
e i segni come si sono formati?
Post by MM
Buttalo via.
Ma ancora funziona
Post by MM
Se e' quello della Pausini
io ho solo materiale della divina
Post by MM
buttalo via anche se gira ancora bene.
no perchè è proprio perchè è suo
che grazie ad un incanto magico riesce a funzionare anche
nelle condizioni in cui è
Post by MM
E non lo ricomprare.
ne ricomprerò un altro per scorta e ne farò anche una copia
di backup per sicurezza
MM
2010-07-03 23:28:22 UTC
Post by a
Post by MM
E' caduto per terra.
e i segni come si sono formati?
Cadendo per terra. Se vuoi fare una prova prendi un altro dvd della
Pausini e buttalo per terra dal lato di lettura. Vedrai che vengono
fuori quei segni li.
Post by a
Post by MM
Buttalo via.
Ma ancora funziona
Buttalo lo stesso.
Post by a
Post by MM
Se e' quello della Pausini
io ho solo materiale della divina
Spero almeno che tu sia una donna. Oppure gay. Altrimenti sei senza
scusanti.

MM