1 9 9 0
Px
2010-09-17 19:59:13 UTC
Ogni tanto prendo in esame le annate in cui sono carente e vado su RYM
sfoltendo un po' la classifica di boiate metal/hip hop e per il 1990
ottengo questo http://tinyurl.com/3y93mh7

A parte che la presenza degli Heroes del silencio al 47° posto tende a
svilire leggermente la credibilità di RYM (ma forse lì in mezzo c'è
anche di peggio) mettete mano ai vostri archivi e tirate fuori il
meglio del 1990.

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-17 21:23:44 UTC
Post by Px
sfoltendo un po' la classifica di boiate metal/hip hop e per il 1990
ottengo questo http://tinyurl.com/3y93mh7
Un che di metal (sotto l'etichetta progressive rock) il filtro lo fa
filtrare lo stesso :)
Post by Px
[...]
E perché, Lanegan trenta posizioni sotto i Pet Shop Boys?

Comunque aggiungerei a un terzo dei dischi elencati sopra (saprai capire da
te quali siano da evitare come la peste, quali siano i sopravvalutati -
hint: uno è un concept album su Andy Warhol - e quali le botte di vita -
hint: su una, c'è Tiny Tim in copertina), almeno questi tre:

http://rateyourmusic.com/release/comp/100_flowers/100_years_of_pulchritude/

http://rateyourmusic.com/release/album/bastro/sing_the_troubled_beast/

http://rateyourmusic.com/release/comp/laughing_hyenas/life_of_crime___you_cant_pray_a_lie/
(vabbuò, il meglio è dell'anno prima, ma tant'è)

Dei primi cento, comincerei da Sun City GIrls, Lanegan (che quello e il
successivo sono i suoi unici grandi dischi) e Ride
the rose made of stone
2010-09-23 02:27:46 UTC
Post by Px
[...]
"Behaviour" secondo il mio modestissimo parere è un signor disco, più
di quello di Lanegan e "Being Boring" è probabilmente il miglior
singolo dell'anno (Marr da brividi in gran parte del disco).

MM
2010-09-17 21:33:40 UTC
Post by Px
[...]
Mi pare una buona classifica, elimina i riempitivi world music ed i
lavori tardi di artisti bolliti e piu' o meno ci siamo. Avrei qualche
titolo metal da aggiungere (come si fa a non mettere rust in peace in
una classifica del 1990?), ma dubito che ti possa interessare.
Non mi pare di aver visto Yo la tengo, che all'epoca sfornavano solo
bei dischi, mi pare che manchi il primo dei Codeine, non ho visto
quello degli Afghan whigs.
Non comprendo come si faccia a piazzare quel disco di Nick Cave la in
alto, george carlin penso sia uno scherzo.

MM
Px
2010-09-17 21:49:58 UTC
Post by MM
Avrei qualche
titolo metal da aggiungere (come si fa a non mettere rust in peace in
una classifica del 1990?), ma dubito che ti possa interessare.
come ho scritto ho filtrato appositamente il metal che altrimenti
occuperebbe l'80% della classifica:
http://tinyurl.com/3a52hyo

RYM è la prova che i metallari sono ancora moltissimi e rappresentano
una specie di terzo polo secondo questa suddivisione:
- quelli che ascoltano solo musica commerciale
- quelli che non ascoltano musica commerciale e capiscono di musica
- quelli che non ascoltano musica commerciale e ascoltano metal

:)

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
MM
2010-09-17 22:20:30 UTC
Post by Px
Post by MM
[...]
Ah, non avevo capito che era filtrata. Devo ammettere che e'
decisamente peggiorata dopo la rimozione del filtro, ci sono una marea
di dischi metal che non valgono un cazzo, piu' negri assortiti.
Post by Px
[...]
Si, in effetti i metallari costituiscono una categoria a parte.

MM
Daniele Purrone
2010-09-18 17:08:10 UTC
Post by MM
Devo ammettere che e'
decisamente peggiorata dopo la rimozione del filtro, ci sono una marea
di dischi metal che non valgono un cazzo,
Io nei primi 25 trovo sette dischi metal fondamentali, due molto buoni,
uno passabile ed uno che non conosco. :-P

Daniele
--
my website: www.purrone.net - my rock photos: www.stargazer.it
my Flickr page: http://www.flickr.com/photos/daniele1974/

il mio blog sulla Svezia: http://insvezia.wordpress.com
MM
2010-09-18 18:23:40 UTC
Post by Daniele Purrone
Post by MM
[...]
Tu sei metallino, non fai testo, ti piacerebbe anche il 97esimo disco
disco dei Bathory. A me dopo un po' scassano i coglioni.

MM
Daniele Purrone
2010-09-18 20:01:35 UTC
Post by MM
Tu sei metallino,
Naaaa.
Post by MM
non fai testo, ti piacerebbe anche il 97esimo disco
disco dei Bathory. A me dopo un po' scassano i coglioni.
Pensa, invece: i Bathory non sono esattamente la mia coppa di tè, ma non
si può negare l'importanza di Hammerheart.

Daniele
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-18 20:38:08 UTC
Post by Daniele Purrone
Pensa, invece: i Bathory non sono esattamente la mia coppa di tè, ma non
si può negare l'importanza di Hammerheart.
Che è l'inizio della fine (leggendario il plagio della strofa inziale di
"Papavere e paperi" nel ritornello "discendente" di "One Rode to Asa Bay").
Senza quel disco, ci saremmo risparmiati un decennio e mezzo di ilarità
viking-metal (cn relativa esplosione di localismi black metal agghiaccianti)
:(

I dischi precedenti sono forse un tantinello meno importanti (per quanto tra
le prime manifestazioni di "raw extreme metal", dopo gente come Venom ed
Hellhammer), ma musicalmente molto più cazzuti (monotono lo è anche
Hammerheart, ma certe lungaggini pretenziose me lo rendono meno gradito di
"Under the Sign Of the Black Mark", IMO il meglio di Quorthon)

Comunque, il Pixello IMO un ascoltino a "Spiritual Healing" dei Death
(l'album della "svolta") e a "Beg to Differ" dei Prong potrebbe darglielo,
quando è in vena di "nuovi ascolti", che dici?

(Spostandoci sul crossover, sono l'unico cui Ritual de lo Habitual faccia
abbastanza ribrezzo?)
MM
2010-09-18 21:03:37 UTC
On Sat, 18 Sep 2010 22:38:08 +0200, "Il Bagatto rovesciato \(They
suffer least who suffer what they chose\)"
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Comunque, il Pixello IMO un ascoltino a "Spiritual Healing" dei Death
(l'album della "svolta") e a "Beg to Differ" dei Prong potrebbe darglielo,
quando è in vena di "nuovi ascolti", che dici?
Non ce lo vedo proprio alle prese con i death e tantomeno con i prong.
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
(Spostandoci sul crossover, sono l'unico cui Ritual de lo Habitual faccia
abbastanza ribrezzo?)
Credo di si, perlomeno a me piace moltissimo.

MM
Dave Astator
2010-09-19 10:16:53 UTC
Post by Daniele Purrone
[...]
lo spero vivamente (comunque è coerente con l'apprezzamento della
rumenta appena snocciolata:))
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-19 11:37:55 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com>

rumenta appena snocciolata:))

Ecco, rumenta è il primo termine che mi viene in mente quando ricado nella
tentazione di ascoltare i JA. Quasi preferisco l'effimero e demenziale
funk-hair-metal di certi White Trash (diciamo che ho un conto in sospeso con
tutta quella scena fighetto-rock-metal)

I Jane's Addiction continuano a darmi l'impressione del gruppo che bisogna
dire che «è geniale», perché così son stati presentati sin dall'esordio
dalla stampa, da chi faceva posa di saperne (un po' come i Talking Heads
dell'alternativa rock-metal). Io non ce la vedo, tutta questa grandezza,
anche confrontandoli con le coeve band borderline-fighetto-rock-metal.

NP: Group Doueh - Guitar Music from the Western Sahara

PS: Bello il gol di Ciro Capuano, nevvero?
Dave Astator
2010-09-19 14:45:17 UTC
> [...]
dell'alternativa rock-metal). Io non ce la vedo, tutta questa grandezza,
anche confrontandoli con le coeve band borderline-fighetto-rock-metal.
non so di che stampa stai parlando, io sono stato
folgorato da Stop! all'epoca dell'uscita, non avendone mai sentito parlare prima.
La dinamica di quel pezzo (e di tutto il resto del disco) era
qualcosa di inaudito per l'epoca.
poi seguendo Farrell nelle sue varie apparizioni ho sempre trovato
che lui lavori più sulla costruzione dei singoli pezzi, che
al conseguimento dell'apprezzamento della "critica" (fino
ad arrivare a livelli lennoniani, o wilsoniani, se preferisci).

per curiosità, quali sarebbero i gruppi simil-coevi che preferisci?
(per la serie, le domande che si hanno sempre paura di fare)
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
NP: Group Doueh - Guitar Music from the Western Sahara
PS: Bello il gol di Ciro Capuano, nevvero?
al di là dell'occasione in cui è capitato, non ho mai trovato "belli"
i gol casuali, nè ho mai capito l'esaltazione per i cosiddetti "eurogol".
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-19 15:56:52 UTC
"Dave Astator" <***@geocities.com>

Diciamo che non hanno avuto una cattiva esposizione mediatica. Se ne parlava
molto, all'epoca e anche qualche anno dopo.

qualcosa di inaudito per l'epoca.

Quel pezzo e l'altro singolo, Been Caught Stealing, e poi... che altro?
Onestamente, l'insieme non mi pare particolarmente dinamico, come d'altronde
quasi tutto il cosiddetto crossover. E i Jane's Addiction non li ho mai
considerati così "staccati" dal resto della ciurma funk-alternative-rock (a
cominciare dalle scelte di produzione). Avevano un che di maggiormente
punkeggiante, non nascevano dal glam-metal, ma tutto sommato la tanto
decantata originalità del loro suono (perché di questo si è continuato a
parlare, anche ad anni di distanza dall'uscita dei loro dischi) mi sembra
poca cosa.

leggasi: simil-alternative-rock/metal (crossover). All'epoca mi piacevano
Red Hot Chili Peppers (che con sonorità pseudo-metal avevano meno a che
fare) ed Extreme. Oggi faccio fatica un po' con tutta quella zona oscura di
porcherie prodotte in serie spacciate per capolavori. Magari, oggi mi
piaciucchiano i Mister Bungle (che all'epoca non sapevo manco chi fossero),
più di Faith No More.

Beh, ci consideriamo reciprocamente come aventi pessimi gusti musicali, non
vedo il motivo di tanta paura, quando la certezza già si è consolidata. :)

i gol casuali, nè ho mai capito l'esaltazione per i cosiddetti "eurogol".

Lol, a me fa ridere che CIRO CAPUANO, uno che potrebbe essere il mio
gommista, segni al Milan, e segni un "eurogol". A questo punto pretendo che
Aronica oggi batta una punizione nell'angolino.

La serie A di quest'anno è anche più deprimente di quella dell'anno
corso -_-
MM
2010-09-19 16:54:31 UTC
On Sun, 19 Sep 2010 17:56:52 +0200, "Il Bagatto rovesciato \(They
> [...]
leggasi: simil-alternative-rock/metal (crossover). All'epoca mi piacevano
Red Hot Chili Peppers (che con sonorità pseudo-metal avevano meno a che
No, per favore, gli Extreme meglio dei Jane's Addiction proprio no.
[...]
Quella di prima e' talmente inaudita da far passare questa in secondo
piano.

MM
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-19 18:11:42 UTC
Post by MM
No, per favore, gli Extreme meglio dei Jane's Addiction proprio no.
Se non altro avevano un chitarrista migliore. Comunque, oggi mi suonano
insopportabilmente vacui e tristemente adolescienziali (nel senso negativo
del termine, altro che "costruzione dei pezzi" e stronzate da mitologia del
rock) entrambi.
Post by MM
[...]
Mettiamola così: l'alterazione del funk (perché, paradossalmente per un
metallaro, l'elemento funk era la cosa che più mi interessava in tutto sto
ciarpame che io non riesco ad elogiare più) operata dai Faith No More mi
sembra esteticamente meno piacevole e più "ingessata" di quella dei Mr
Bungle. Va meglio? Come fate ad ascoltare sta roba dopo i 25?
MM
2010-09-19 20:56:32 UTC
On Sun, 19 Sep 2010 20:11:42 +0200, "Il Bagatto rovesciato \(They
[...]
Piu' o meno. Diciamo che te la passo come inclinazione personale.
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Come fate ad ascoltare sta roba dopo i 25?
Domanda lecita, ma vale per il 90 percento della musica rock. Incluso
il 100 percento del metal.

MM
Dave Astator
2010-09-19 20:26:29 UTC
Post by Dave Astator
non so di che stampa stai parlando,
Diciamo che non hanno avuto una cattiva esposizione mediatica. Se ne
parlava molto, all'epoca e anche qualche anno dopo.
ma parli di "critica" o di stampa mainstream?
Post by Dave Astator
La dinamica di quel pezzo (e di tutto il resto del disco) era
qualcosa di inaudito per l'epoca.
Quel pezzo e l'altro singolo, Been Caught Stealing
il più debole del disco, scelto non a caso per il video

, e poi... che
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
altro?
Three Days e Classic Girl, ad esempio, due pezzi da antologia.
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Onestamente, l'insieme non mi pare particolarmente dinamico,
la cifra stilistica è quella, e stop! sin dal titolo, è l'ovvio manifesto
del cercare di spezzare, frammentare il flusso sonoro, pescando
e innestando le strutture del funk nell'impalcatura rock.
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
come d'altronde quasi tutto il cosiddetto crossover.
evito di addentrarmi in una discussione che ci porterebbe
inevitabilmente alla domanda "cos'è il crossover?"
con conseguente, altrettanto inevitabile, babele di risposte.

E i Jane's
[...]
solo nel look, alla fine.

, non
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
nascevano dal glam-metal
deo gratias no!

[...]
l'originalità, che comunque c'è, piaccia o no,non è la cosa
più importante, lo è il fatto che abbiano lasciato un numero
rilevante di pezzi di alto livello, e pochissimo riempitivo.
Post by Dave Astator
(per la serie, le domande che si hanno sempre paura di fare)
Beh, ci consideriamo reciprocamente come aventi pessimi gusti
musicali, non vedo il motivo di tanta paura,
gli extreme, GLI EXTREME sono il motivo!
:-)

quando la certezza già
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
si è consolidata. :)
però dai mi ricordo una volta c'era un disco, o un pezzo
che piaceva a entrambi, ricordo male?
Post by Dave Astator
[...]
ma infatti, è il tipico gol che segnerebbe un gommista, occhi chiusi
e 4 pateravegloria, Caressa è andato in estasi mistica neanche
avesse visto Garrincha redivivo.

A questo punto
[...]
davvero, deprimente come un disco dei Fall.
P.S.
è bastato nominare i Fall che ha segnato la Samp, sgrat!
SAP
2010-09-19 13:39:44 UTC
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Che è l'inizio della fine
Gran bel post.

Chissà perchè mi viene in mente questo testo:

"Gli Adramelech, i Necrophobic e i Sadistic Intent
Bravi però sono un po' troppo commerciali per me
Meglio gli Absurd che insieme ai Death e ai Profanatica
Non fan rimpiangere i Tartaros, i Massacra, i Dismember,
Gli Entombed, i Pestilence e i Rigor Mortis
Certo che se
Ti ascolti il primo dei Monstrosity
Ti accorgi che han preso tutto dai Sarcofago
Gli Atrocity sono un po' i nuovi Intestine Baalism
Più inimitabili, meno imitabili dei Suffocation
Ma i più imitati son sempre i Peparors"

Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
SAP
2010-09-19 13:40:15 UTC
[...]

Qui nel mio cuor, ci sono i Sodom e i Resuscitator
I Septic Flesh, gli Impaled Nazarene e i Sepultura
Certo però che il brutal death mi dà più stimoli
Dei Kataklysm, dei Luciferion, dei Cadaver, dei Minotaur
Dei Pessimist e degli Urgrund tutti insiem
(W gli Urgrund!)

2010-09-19 14:54:38 UTC
Post by SAP
[...]
Aahha, grandissimo testo.

Però... quali Necrophobic, quelli svedesi o quelli polacchi? :DDD
SAP
2010-09-19 15:03:55 UTC
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
Però... quali Necrophobic, quelli svedesi o quelli polacchi? :DDD
LOL :)
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
2010-09-19 14:23:41 UTC
[...]
A parte quei 2 o 3 pezzi che acchiappano fin dal primo ascolto non è che sia
un album particolarmente buono.
Molto più interessante Nothing's Shocking.

lifestoogood
2010-09-18 01:42:31 UTC
Post by MM
Non mi pare di aver visto Yo la tengo, che all'epoca sfornavano solo
bei dischi, mi pare che manchi il primo dei Codeine, non ho visto
quello degli Afghan whigs.
Fakebook, Frigid stars, Up in it ci sono, oltre i 100, in compagnia di Twin
infinitive.
Post by MM
Non comprendo come si faccia a piazzare quel disco di Nick Cave la in
alto,
The good son sta bene in alto.

Non vedo pero' Fear of a black planet dei Public Enemy e Ritual de lo
habitual dei Jane's Addiction
Butthole Spelunker
2010-09-18 10:53:28 UTC
Post by lifestoogood
Post by MM
[...]
Il Codeine io lo vedo al numero 60.
Nei primi 300 ci sono fortunatamente anche Pain Teens, Bastro, Bitch Magnet,
Sack full of silver dei TWR, Black sheets of rain di Mould, Cows e il primo
Helmet.
L'unica grossa esclusione che noto è quella degli Ed Hall.
Post by lifestoogood
Non vedo pero' Fear of a black planet dei Public Enemy e Ritual de lo
habitual dei Jane's Addiction
I Public Enemy sono stati fatti fuori dai filtri di Px e probabilmente anche
i Jane's Addiction (Funk Metal? Alternative Metal?), insieme a Frizzle Fry
dei Primus.

2010-09-18 10:24:13 UTC
Post by MM
george carlin penso sia uno scherzo.
George Carlin mito vero, solo che non fa musica.

sanctio*Laughing Stock*
2010-09-19 16:58:52 UTC
Post by MM
Non comprendo come si faccia a piazzare quel disco di Nick Cave la in
alto
forse perchè è un capolavoro inarrivabile a cui tu comunque *non* arrivi?

mik
SAP
2010-09-18 07:16:24 UTC
Post by Px
A parte che la presenza degli Heroes del silencio al 47° posto tende a
svilire leggermente la credibilità di RYM
Non conoscevo RYM, tnx.

ps. ROTFL sugli HdS.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
SAP
2010-09-18 07:27:45 UTC
Post by Px
Ogni tanto prendo in esame le annate in cui sono carente e vado su RYM
sfoltendo un po' la classifica di boiate metal/hip hop e per il 1990
ottengo questo http://tinyurl.com/3y93mh7
Devi togliere "jazz" dalle esclusioni, altrimenti ti perdi roma
imprescindibile come Naked City di John Zorn, che per me e' un disco
epocale, un capolavoro assoluto e che siccome e' "avan-garde jazz", de
escludi jazz + child genres viene segato via inesorabilmente.

Eseguendo di nuovo la ricerca e aggiungendo Jazz, si piazza giustamente
in alto (12o).
Comunque il li' al rimo posto i Depeche non ce li avrei messi.
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
SAP
2010-09-18 07:28:05 UTC
Post by Px
Ogni tanto prendo in esame le annate in cui sono carente e vado su RYM
sfoltendo un po' la classifica di boiate metal/hip hop e per il 1990
ottengo questo http://tinyurl.com/3y93mh7
Devi togliere "jazz" dalle esclusioni, altrimenti ti perdi roba

Px
2010-09-18 07:53:57 UTC
Post by SAP
Post by Px
[...]
l'ho escluso a causa della prolissità di certe discografie che
riempiono le graduatorie con il 150esimo disco di XY
per il jazz faccio ricerche a parte.
Post by SAP
altrimenti ti perdi roba
imprescindibile come Naked City di John Zorn, che per me e' un disco
epocale, un capolavoro assoluto e che siccome e' "avan-garde jazz", de
escludi jazz + child genres viene segato via inesorabilmente.
Beh Zorn lo posso escludere perché i suoi dischi li conosco già :)
Ad ogni modo poi faccio anche ricerche al contrario, cioè vagliando i
singoli generi.

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
SAP
2010-09-18 07:36:38 UTC
RYM
Mi sono registrato...
Le recensioni vanno scritte in inglese oppure uno puo' anche
sbizzarrirsi in altre lingue?

I vostri nick?
(stamane non ho proprio un cazzo da fare eh :))))
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Px
2010-09-18 08:05:41 UTC
Post by SAP
RYM
Mi sono registrato...
Le recensioni vanno scritte in inglese oppure uno puo' anche
sbizzarrirsi in altre lingue?
si trovano in qualsiasi lingua.
Post by SAP
I vostri nick?
(stamane non ho proprio un cazzo da fare eh :))))
io sono registrato ma non ho la minima voglia di mettere voti e
recensioni, lo uso solo per ricerche :)

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
SAP
2010-09-18 08:57:35 UTC
Post by Px
si trovano in qualsiasi lingua.
yep.
Se ho voglia e tempo pubblico qualcosa.
Px
2010-09-18 08:20:02 UTC
Post by SAP
RYM
Mi sono registrato...
Le recensioni vanno scritte in inglese oppure uno puo' anche
sbizzarrirsi in altre lingue?
ah come vedi può ricordare in qualche modo il progetto nato su iacine
dei voti e delle recensioni, fra l'altro RYM ha anche la sezione
cinema che però resta un po' in ombra ma è ottima come spunto.
Io ho ripreso in mano il codice e anche Olaffo in the sky... sta
sviluppando una sua idea parallela.

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
SAP
2010-09-18 08:57:34 UTC
Post by Px
ah come vedi può ricordare in qualche modo il progetto nato su iacine
dei voti e delle recensioni, fra l'altro RYM ha anche la sezione
cinema che però resta un po' in ombra ma è ottima come spunto.
Infatti l'idea e' buona, secondo me farebbe comodo...

Comunque iac e' diventato una pustola putrida, il 90% del traffico e'
letteralmente merda, mi manca la susanita e non ci sono piu' discussioni
interessanti.
Che tristezza...
Post by Px
Io ho ripreso in mano il codice e anche Olaffo in the sky... sta
sviluppando una sua idea parallela.
Io vi supporto moralmente, volendo lavoro nel campo internet e posso
avere accesso a risorse piu' o meno "gratuite", come programmatore però
non sono un granche'...
--
Giocare col mondo, facendolo a pezzi...
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-18 09:05:57 UTC
Post by Px
Ogni tanto prendo in esame le annate in cui sono carente e vado su RYM
sfoltendo un po' la classifica di boiate metal/hip hop e per il 1990
ottengo questo http://tinyurl.com/3y93mh7
Carlin (12°) non è un musicista, è un comico (noto per avere "ispirato"
diverse battute di Luttazzi), idem per Bill Hicks (17°).

mi sa che ti conviene escludere stand-up comedy dalla ricerca
Butthole Spelunker
2010-09-18 10:29:47 UTC
Post by Px
[...]
Sarebbero da filtrare anche "classical" e "impressionism", dato che nella
maggior parte dei casi si tratta di esecuzioni datate 1990 di opere composte
ben prima di quell'anno.
Purtroppo però ti elimina anche i Dead Can Dance.

2010-09-18 11:32:16 UTC
Post by Px
[...]
Guardate come cambia la classifica se si considerano soltanto i voti degli
utenti italiani:
http://snipurl.com/147qdy
Twin infinitives al nono posto e Fugazi che superano i Depeche Mode!
Tralasciando certa robaccia tipo Ligabue o gli Scorpions, sembrerebbe
nettamente migliorata.

wag
2010-09-18 15:07:37 UTC
"Butthole Spelunker"
Post by Butthole Spelunker
[...]
questa quella dei miei friends...

http://rateyourmusic.com/customchart?page=1&chart_type=top&type=album&year=1990&genre_include=1&genres=&include=both&origin_countries=&countries=&limit=friends
Px
2010-09-18 16:43:09 UTC
Post by wag
"Butthole Spelunker"
Post by Butthole Spelunker
[...]
ehm viene fuori quella degli amici di chi apre la pagina, non dei tuoi
:)

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Px
2010-09-18 17:06:15 UTC
On Sat, 18 Sep 2010 13:32:16 +0200, "Butthole Spelunker"
Post by Butthole Spelunker
[...]
L'ho notato varie volte ma ho fatto questa riflessione autocritica,
potrebbe essere che a noi sembri migliorata perché emergono dei nomi
che sono più considerati nell'ambito della critica e delle community
musicali italiane, quindi sono album che abbiamo imparato ad
apprezzare più di altri ma forse solo per una maggiore esposizione di
quei nomi.
Hai presente quelle bandierine nella scheda dell'artista che dicono
dove è maggiormente popolare?
Spesso conosco nomi con pochissimi ratings in cui guarda caso c'è la
bandierina italiana, e viceversa vedo gruppi con molti ratings che non
ho mai sentito, e indovina? non compare il tricolore.
Insomma, i nostri gusti musicali si formano anche in base a selezioni
fatte a monte da qualcuno che di sicuro non è imparziale.

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Px
2010-09-18 17:08:21 UTC
Post by Px
Insomma, i nostri gusti musicali si formano anche in base a selezioni
fatte a monte da qualcuno che di sicuro non è imparziale.
guarda i Velma, gruppo esaltato su iamr e da me in modo particolare,
praticamente sconosciuti a livello mondiale, c'è solo la bandiera
italiana
http://rateyourmusic.com/artist/velma

chi mi dice che non ci siano altri Velma di cui si parla solo in
Spagna o solo in Francia?

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Butthole Spelunker
2010-09-19 11:44:41 UTC
Post by Px
guarda i Velma, gruppo esaltato su iamr e da me in modo particolare,
praticamente sconosciuti a livello mondiale, c'è solo la bandiera
italiana
http://rateyourmusic.com/artist/velma
Fa parte della ristretta cerchia dei cocchi passati di BU che all'estero
hanno ricevuto molta meno attenzione, insieme a questi:
http://rateyourmusic.com/artist/dean_roberts
http://rateyourmusic.com/artist/daniel_givens
http://rateyourmusic.com/artist/gorge_trio
Come vedi hanno tutti quasi esclusivamente la bandierina italiana.
Post by Px
chi mi dice che non ci siano altri Velma di cui si parla solo in
Spagna o solo in Francia?
Px, te che su RYM sei forse più sgamato di me, sai se è possibile dividere
per nazione i ratings dei dischi?

Px
2010-09-19 19:17:46 UTC
On Sun, 19 Sep 2010 13:44:41 +0200, "Butthole Spelunker"
Post by Butthole Spelunker
Post by Px
[...]
in effetti non l'avrei mai detto, soprattutto dei gorge trio, invece
la pochezza di ratings dice tutto
Post by Butthole Spelunker
Px, te che su RYM sei forse più sgamato di me, sai se è possibile dividere
per nazione i ratings dei dischi?
no, dalla scheda del disco direi di no.
Interessante come cambi drasticamente la classifica assoluta con la
nazione come unico filtro.
Gli italiani portano ai vertici Spiderland e Pink Moon, "guarda caso"
due dischi clamorosamente celebrati anche su iamr.
Non voglio dire che per questo valgano meno, però forse bisogna
ammorbidire qualche certezza granitica.

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Dave Astator
2010-09-18 17:12:23 UTC
Post by Butthole Spelunker
[...]
bravo pixi, ormai stai diventando un ometto.
:-)
Px
2010-09-18 19:47:29 UTC
Post by Px
fatte a monte da qualcuno che di sicuro non è imparziale.
bravo pixi, ormai stai diventando un ometto.
:-)
Non è semplice essere compiutamente relativisti e coscienti dei propri
limiti :)

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Dave Astator
2010-09-19 10:29:53 UTC
Post by Px
[...]
"Through the Force, things you will see. Other places. The future...the past..."
:-)
Butthole Spelunker
2010-09-19 11:15:42 UTC
Post by Px
[...]
Difficile sfuggire a questo meccanismo, ma è così.
Ogni volta che uno dei pochi punti di riferimento della comunità musicofila
para-indie italiana (Blow Up, OndaRock...) "scopre" un disco che magari
all'estero è passato per lo più inosservato e ne parla in modo
particolarmente elogiativo, ecco che tutti, anche gli scettici, si buttano
ad ascoltarlo.
Spesso si tratta di lavori che hanno effettivamente dei meriti, perciò in
aggiunta ad un condizionamento più o meno inconscio è normale che in molti
si ritrovino ad apprezzarli.

MM
2010-09-18 17:38:09 UTC
Post by Butthole Spelunker
Twin infinitives al nono posto e Fugazi che superano i Depeche Mode!
Per curiosita', in che posizione stavano i Royal Trux nella classifica
mondiale?
Post by Butthole Spelunker
Tralasciando certa robaccia tipo Ligabue o gli Scorpions, sembrerebbe
nettamente migliorata.
Tra gli italiani non ce n'e' uno che meriti nulla, a parte quelli di
Capossela e De andre'.

MM
Butthole Spelunker
2010-09-18 20:39:12 UTC
Post by MM
Post by Butthole Spelunker
Twin infinitives al nono posto e Fugazi che superano i Depeche Mode!
Per curiosita', in che posizione stavano i Royal Trux nella classifica
mondiale?
223esimi.
Da lì al nono posto è un bel salto.

MM
2010-09-18 21:05:08 UTC
On Sat, 18 Sep 2010 22:39:12 +0200, "Butthole Spelunker"
Post by Butthole Spelunker
Post by MM
Post by Butthole Spelunker
[...]
Sicuramente il nono posto si avvicina di piu' al reale valore
dell'album che il 223esimo. Mi sembra strano che all'estero non siano
quotati.

MM
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-19 09:24:08 UTC
Post by MM
Sicuramente il nono posto si avvicina di piu' al reale valore
dell'album che il 223esimo. Mi sembra strano che all'estero non siano
quotati.
potrebbe anche essere che gli italiani che usano RYM siano talmente
pochi da produrre una classifica molto particolare, credo che da un
punto di vista dell'ascoltabilità Twin Infinitives possa tranquillamente
stare in 223esima posizione, è uno dei dischi rock più sgradevoli
secondo me, assieme a Trout Mask e pochi altri.
Px
2010-09-19 09:30:13 UTC
On Sun, 19 Sep 2010 11:24:08 +0200, Olaffo In The Sky With Diamonds
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
Post by MM
[...]
incuriosito, ho fatto un po' di verifiche, gli italiani sono
tantissimi rispetto alle altre nazioni europee ma gli utenti usa
surclassano tutti. Essendo le classifiche pesate secondo particolari
algoritmi che non vengono resi noti, è inutile fare troppi
ragionamenti.
http://rateyourmusic.com/list/sharifi/charts_faq/

Il tempo guarirà tutto, ma cosa succede se il tempo stesso è una malattia?
Joemoon
2010-09-19 22:00:58 UTC
Post by Px
mettete mano ai vostri archivi e tirate fuori il
meglio del 1990.
Detto fatto:

Lou Reed / John Cale Songs for Drella
Eleventh dream day Beet
Nick Cave and the bad seeds The good son
Thin white rope Sack full of silver
Galaxie 500 On fire / Ceremony
Joe Henry Shuffletown
Steve Wynn Kerosene man
Brian Eno / John Cale Wrong side up
Sidewinders Auntie Ramos' pool hall
Blue aeroplanes Swagger
Buffalo Tom Birdbrain
The black crowes The black crowes
Mark Lanegan The winding sheet
Energy orchard Energy orchard
Hindu love gods Hindu love gods

--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Suarez
2010-09-20 11:55:55 UTC
Post by Px
[...]
IMVHO una buona classifica, e considerando come RYM crea le
classifiche non era qualcosa da dare per scontato.

Cmq si c'e' di tutto un po' e non tenderei a scartare robba come il
The river di ali farka touré e il chill out di klf che in campi
diversi hanno ben influenzato la musica da li in avanti, noto invece
molta robba classica (e non ho capito se e' un ascelta voluta)