L'ultimo di Bjork
Altura Do Sol
2011-10-15 06:33:45 UTC
Che palle!
sunbather
2011-10-15 09:15:53 UTC
"Altura Do Sol" ha scritto
Post by Altura Do Sol
Che palle!
A me piace, in genere, come atmosfera (fra il cosmico e il "tintinnabuli") e
in particolare mi piacciono molto "Virus" e "Crystalline", ma l'ho ascoltato
solo un paio di volte. C'è anche dell'altro che merita ma va assimilato
meglio.
Altura Do Sol
2011-10-15 11:00:06 UTC
Post by sunbather
"Altura Do Sol" ha scritto
Post by Altura Do Sol
[...]
Io invece dopo due o tre tracce che non lasciano il segno, né nel bene,
né nel male, abbandono.
Per le tracce 'per male' intendo quelle ostiche che magari possono in
qualche modo intrigare.
sunbather
2011-10-15 20:49:09 UTC
Ecco la mia "recensione":

Il nuovo album di Bjork, "Biophilia", è quasi un concept-album cosmico, una
sinfonia spaziale, dalle sonorità elettroniche, oscure, con qualche
estemporanea schiarita, evocativa dello stile 'tintinnabuli' caratteristico
di "Vespertine" (2001). I testi e le musiche descrivono un universo algido e
rarefatto, ma anche simbolico, pervaso di energia mistica, che nella sua
grandezza ospita anche l'infinitamente piccolo, il "Virus" portatore di
quella malattia che è l'amore - la Bjork, si sa, è una romanticona -, fonte
di vita (la vita, quindi, come malattia dell'universo: Cioran sarebbe
certamente piú che soddisfatto di questa deduzione). Bellissimo disco.

cut-up

Best way to start-a-new is to fail miserably / Internal nebula / I conquer
claustrophobia and demand the light / Generation of mothers sailing in
somehow they all were shipfolks / Like a virus needs a body as soft tissue
feeds on blood / Like a mushroom on a tree trunk as the protein transmutates
/ someday I will find you / My Eurasian plate subsumed forming a mutual core
/ Then you remember that you are yourself are a light bearer receiving
radiance from others.

http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/15/bjork-philia/
Altura Do Sol
2011-10-15 21:00:40 UTC
Post by sunbather
http://qohelet.blog.tiscali.it/2011/10/15/bjork-philia/
Invece il tuo finale su Allevi (tu al libro e alla musica, io alla sola
musica -che mi basta e mi avanza-), lo condivido: ti cito: "Ma
vafanculo". :-)
momom
2011-10-19 13:13:36 UTC
On Sat, 15 Oct 2011 22:49:09 +0200, "sunbather"
Post by sunbather
[...]
Che pipponi mentali, saranno gusti ma più che algido lo trovo palloso
-baci perugina usando termini inconsueti, nulla più. Perlomeno
scartato il cioccolatino te lo puoi mangiare, in Biophilia c'è solo la
stagnola e l'insulsa velina
MarioviCL
2011-10-19 16:20:41 UTC
Post by sunbather
[...]
è da parecchio tempo che Bjork sforna brani pallosi
Mariovic
mimmomis
2011-10-23 12:57:47 UTC
ZAC
Post by MarioviCL
è da parecchio tempo che Bjork sforna brani pallosi
Mariovic
Non ho ancora ascoltato Biophilia, ma per voi qual'e' l'ultimo album significativo di Bjork?

Ciao

Mimmo
MarioviCL