Sandro Bondi vs Death Metal
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-29 16:29:06 UTC
"Tre ultime postille. La prima riguarda il mio giudizio su Quentin
tarantino. Lo riconfermo, prendendo a prestito ciò che ha scritto di lui
un intellettuale come Roger Scruton, che condivido completamente: il
nichilismo "deriva dallo squallido circuito porno di internet, dai film
del sadico Quentin Tarantino, dai gruppi "death metal" come i Meshuggah"

http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=15752&Itemid=201

a questo punto non ci resta che sperare in un porno diretto da
Tarantino, con musica dei Meshuggah.
Px
2010-09-29 17:19:21 UTC
non la vedo mica così improbabile, eh!

--
And your mom would drink until she was no longer speaking
And dad would dream of all the different ways to die
Each one a little more than he could dare to try
Delay Lama (il_poetO)
2010-09-29 17:26:52 UTC
Post by Px
[...]
Il pornometallo l'ha già fatto Lynch in Lost Highways :)
www.simonelago.it
Px
2010-09-29 17:40:18 UTC
On Wed, 29 Sep 2010 19:26:52 +0200, "Delay Lama (il_poetO)"
Post by Delay Lama (il_poetO)
Post by Px
[...]
Il pornometallo per antonomasia è Tetsuo!

2010-09-29 18:39:48 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
Il pornometallo l'ha già fatto Lynch in Lost Highways :)
con tutta la buona volontà, non riesco a considerare i Rammstein o
Marylin Menscion metal (tra i pochi gruppi oltretutto che detesto con
tutto me stesso), senza nulla togliere al film che è fra i miei
lynchiani preferiti (subito dopo Eraserhead e MD)
Delay Lama (il_poetO)
2010-09-29 19:15:31 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
vabbèh, per me il metallo è come era il rap per mendoza.
Ma Inland Empire lo metti a parte oppure dietro i citati?
www.simonelago.it
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-30 08:20:47 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
vabbèh, per me il metallo è come era il rap per mendoza.
Ma Inland Empire lo metti a parte oppure dietro i citati?
non saprei, è un film che mi riesce davvero difficile giudicare.
sicuramente non mi ha entusiasmato come altri (quelli citati ma non solo).
troppo sperimentale e inaccessibile per quanto mi riguarda, davvero
troppo più spinto rispetto al surrealismo di Eraserhead o alle
incongruenze narrative di LH e MD.
Delay Lama (il_poetO)
2010-09-30 11:38:52 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
Quoto abbastanza. Imho però il problema non è l'inaccessibilità o la
sperimentazione estrema (ben venga, anzi, soprattutto dopo due film
"gemelli"), ma la scarsità di idee dal punto di vista registico. Ce ne
sono, eh, ma troppo diluite in tre ore. Di solito Lynch piazza alcune
sequenze visivamente potenti e memorabili nei secoli dei secoli: in IE
ci sono ottime trovate, ma manca un acuto alla "club silencio" o "festa
con mistery man". Mi prendo un decina d'anni per dare un giudizio.
www.simonelago.it
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-30 16:17:39 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
d'accordissimo, l'unica cosa che mi ricordo vagamente erano le parti con
i conigli. MD ha un mucchio di momenti memorabili, oltre a quella
menzionata le scene con il regista cornuto, il cowboy, il barbone, il
bacio saffico...
Inland Empire mi ha lasciato la sensazione simile a quando si fa un
sogno strano ma non ci si ricorda nulla.

Un altro dei miei preferiti è forse uno dei meno conosciuti/citati, Wild
at heart/Cuore selvaggio
Delay Lama (il_poetO)
2010-09-30 16:53:10 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
No beh dai. L'inizio con i volti sfocati è ottimo, il dialogo fra la
Dern e la vecchia è molto spaesante, la morte sul marciapiede di
Nikki/Sue con quella "macchina da presa-pistola fumante" che entra
nell'inquadratura dal basso (sequenza che mi ha fatto pensare a quella
famosa citazione di Cocteau: "il cinema è la morte al lavoro
sull'attore")... insomma, di momenti "top" ce ne sono. Ma la pesantezza
del film li diluisce troppo. Lynch voleva compiere il suo "L'anno scorso
a Marienbad", ma ci è andato solo vicino, mancando l'appuntamento con la
"sontuosità", come scrivo qui sotto.
[...]
Quello che lancia nell'empireo MD è la sensazione di assistere a un
sontuoso classico hollywoodiano della decadenza. MD è il Sunset
Boulevard di Lynch: omaggio/critica a un modo di fare cinema ormai
estinto. Non a caso, nel successivo film, adotta il digitale. Non
intendo dire, sia chiaro, che abbia preconizzato la direzione
immediatamente futura delle tecniche cinematografiche ma, se ci pensi
bene, MD è un film potentemente visionario, eppure l'uso dei cosiddetti
FX, digitali o meno, è pressoché 0. Se il cinema, per stupire, si stava
per affidare sempre più a soluzioni "a la Matrix", Lynch riesce
nell'intento di creare atmosfere estremamente suggestive attraverso
l'uso degli strumenti classici del cinema, fotografia in primis.
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
Un altro dei miei preferiti è forse uno dei meno conosciuti/citati, Wild
at heart/Cuore selvaggio
Un film che se l'avesse fatto Tarantino... :)
Comunque, imho, è il più debole del regista, forse davanti solo a Fuoco
cammina con me.
www.simonelago.it
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-10-01 07:58:37 UTC
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
sì, penso sia un film formalmente oltre il perfetto. è un film che dà
una sensazione di equilibrio e armonia pur nell'eccesso, nell'oscurità,
nel grottesco che in certi momenti rasenta il demenziale.
Post by Delay Lama (il_poetO)
[...]
Sì esatto, c'è già quello che avrebbero fatto anni dopo Stone con
Natural born killers o Tarantino, la rilettura in chiave (post)moderna
del clichè degli amanti fuggiaschi, grondante di humour e di eccessi.

per quanto riguarda i peggiori, Dune non è granchè. Anche Elephant Man
lo trovo un po' troppo mieloso, anche se l'ho visto parecchio tempo fa e
lo ricordo solo vagamente. Mi manca True Story, prima o poi mi deciderò
a guardarlo anche se non mi ispira granchè.
Px
2010-10-01 08:07:35 UTC
sì, penso sia un film formalmente oltre il perfetto. è un film che dà una
sensazione di equilibrio e armonia pur nell'eccesso, nell'oscurità, nel
grottesco che in certi momenti rasenta il demenziale.
il mostro dietro il bar che terrorizza quel tizio.
fantastico :)
[...]
sorprendentemente lineare e anche piuttosto malinconico, non c'è molto
Lynch.
Non avete ancora citato Blue Velvet. Non so bene perché ma non sono un
grande fan di quel film, a parte le scene negli interni dell'appartamento
che sono mostruose.
Arturo
2010-10-01 11:02:38 UTC
Post by Px
[...]
tutta la parte iniziale con la spettacolare sissy spacek, il microcosmo
di vicine ciccione, amici squinternati o mezzi infartati, ciambelle
fatte in casa e gabbiette per gli uccelli, è lynch purissimo. poi
diventa un road movie ma mantiene il tratto lynchiano, i tic del
protagonista, come tutti i protagonisti di lynch cocciuti e stupidi,
eppure li ami (maclachlan, cage, pullman,la watts), lo sguardo
sull'America, la colonna sonora.
è come civil war dei matmos: un'altra roba, ma sempre loro ;)
eh beh
cuccuhead
2010-10-01 20:27:21 UTC
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
Mi manca True Story, prima o poi mi deciderò
a guardarlo anche se non mi ispira granchè.
Fai male. Non c'entra niente con il resto della sua produzione, ma e'
un'altra prova che quest'uomo e' un genio.
Delay Lama (il_poetO)
2010-10-02 00:09:55 UTC
Post by cuccuhead
[...]
Già solo questa sequenza vale la pena:

minuto 1:26, la mdp alza lo sguardo verso il cielo, proprio mentre Alvin
sta entrando nell'inquadratura da lato, per lasciarlo poi sfilare in
basso; lo sguardo indugia sulle nubi qualche secondo e si sarebbe
indotti a pensare a un'ellissi; 1:43, la mdp ritorna sulla strada e
vediamo Alvin con la sua motofalciatrice a pochi metri da dove l'avevamo
lasciato. Spaesamento e sottolineatura della dilatazione temporale
attraverso il rispetto del tempo diegetico. tutto ciò è semplice e
assurdamente meraviglioso.
www.simonelago.it
Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
2010-09-29 18:18:57 UTC
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
nichilismo "deriva dallo squallido circuito porno di internet, dai film
del sadico Quentin Tarantino, dai gruppi "death metal" come i Meshuggah"
Carlo Climati incontra Luzzato Fegiz: fantastico!

(fossero death metal, i Meshuggah)
Post by Olaffo In The Sky With Diamonds
http://www.badtaste.it/index.php?option=com_content&task=view&id=15752&Itemid=201
L'imbecillità fatta persona, l'omuncolo dennettiano messo e rimasto in
quarantena, lo scendiletto con la faccia da preservativo usato. Cielo,
quanto schifo mi fa. Un nihil che parla di nihilismo è una contraddizione in
termini.
Olaffo In The Sky With Diamonds
2010-09-29 18:32:50 UTC
Il 29/09/2010 20:18, Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
[...]
sì, lo spessore intellettuale è a livelli di opuscolo dei testimoni di
geova.
Post by Il Bagatto rovesciato (They suffer least who suffer what they chose)
(fossero death metal, i Meshuggah)
fosse Bondi un politico :)