Godspeed You Black Emperor
MM
2011-07-31 00:45:35 UTC
Stavo osservando la classifica (attuale, perche' tende a variare) top
100 di rate your music e mi sono accorto che compaiono ben due album
di questo gruppo canadese. Voi che vi intendete del settore, mi sapete
spiegare per quale motivo godano di tanto credito rispetto a decine di
altre band postquellochevipare, anche migliori?

MM
endrix
2011-07-31 06:56:30 UTC

Post by MM
altre band postquellochevipare, anche migliori?
perchè di band postquellochecipare migliori dei GYBE ce ne sono davvero
poche...
Butthole Spelunker
2011-07-31 07:55:42 UTC
Post by MM
[...]
Perchè quella particolare formula (un po' musica da camera, un po'
progressive, un po' crescendo chitarristici alla Mogwai, un po' kosmische,
un po' western morriconiano...), che poi ha fatto la fortuna della
Constellation e degli innumerevoli cloni, si può dire che l'abbiano
inventata loro.
Quali sarebbero poi le altre band "anche migliori"?

Saluti
BS
MM
2011-07-31 13:04:10 UTC
Post by Butthole Spelunker
[...]
Gli stessi Mogwai che hai citato, i Tortoise, che mi pare abbiano
avuto un impatto ben maggiore, personalmente metterei davanti i To
Rococo Rot, anche se non sono propriamente adorati da tutti.
Non voglio dire che il gruppo faccia cagare, volevo solo capire come
mai un gruppo con tre album all'attivo riesce a piazzarne due nei 100
con media voto piu' alta, mentre titoloni leggendari finiscono
enormemente piu' indietro (Hex sta in posizione numero 1530).

MM
Px
2011-07-31 15:14:49 UTC
Post by MM
mentre titoloni leggendari finiscono
enormemente piu' indietro (Hex sta in posizione numero 1530).
abbiamo già discusso qui di quanto RYM sia uno specchio abbastanza
fedele degli hype locali. Evidentemente Hex è considerato un capolavoro
immortale solo in Italia, o quasi.
Anche Spiderland e Twin Infinitives raccolgono molti più consensi qua
che su larga scala.
MM
2011-07-31 16:22:22 UTC
Post by Px
Post by MM
[...]
Ora provo a vedere se riesco ad estrarre il luogo dal quale provengono
tutti sti consensi per i godspeed.
Post by Px
Anche Spiderland e Twin Infinitives raccolgono molti più consensi qua
che su larga scala.
Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
di tanto. Twin Infinitives e' notoriamente un hype scaruffiano, cui
tutta la marmaglia indie italica e' andata dietro, come sempre, per
cui la cosa non mi stupisce. Hex pero' mi pare proprio strano, per me
resta un discone della madonna.

Tu che te ne intendi, sti godspeed dove li piazzeresti?

MM
Altura Do Sol
2011-08-01 07:20:28 UTC
Post by MM
Ora provo a vedere se riesco ad estrarre il luogo dal quale provengono
tutti sti consensi per i godspeed.
Beh, i Faust, dico i Faust sono a pagina 4, n.409!
Zappa 78 (Hot Rats) poi 396 (One Size Fits All). Che scelta!
Starsailor di Tim Buckley neanche tra i mille!

Non è una cosa seria.
DJredoo
2011-08-01 16:49:01 UTC
Post by MM
Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
di tanto.
se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.

Post by MM
resta un discone della madonna.
non sei l'unico a pensarlo come disco-madonno, mi sa.
Però non pare strano pegnente (anzi)
MM
2011-08-01 18:55:01 UTC
Post by DJredoo
se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.
Il mio ascolto e' sempre tardo, non sono mai stato quello delle ultime
novita'. Ma non credo sia quello il motivo per cui non mi piace
particolarmente, decine tre i miei album preferiti li ho ascoltati per
la prima volta ad anni di distanza dalla pubblicazione, avro'
ascoltato In the court of the crimson king vent'anni dopo l'uscita
eppure mi e' subito sembrato, e mi sembra ancora adesso, qualcosa di
eccezionale.
Post by MM
resta un discone della madonna.
non sei l'unico a pensarlo come disco-madonno, mi sa.
Però non pare strano pegnente (anzi)
Perche'?

MM
DJredoo
2011-08-01 21:59:30 UTC
Post by MM
[...]
uhm, penso che l'aggettivo 'spartiacque' si possa tranquillamente
affibiare a dischi come Spiderland. Un pò meno a In The Court. In questo
senso, avere la chiara percezione di 'quello-che-era-prima' e che
'non-è-più-dopo', è fondamentale a dargli la giusta misura e peso. Che poi
ti piaccia o meno per pura affinità musicale è un altro conto.
Post by MM
resta un discone della madonna.
non sei l'unico a pensarlo come disco-madonno, mi sa.
Però non pare strano pegnente (anzi)
Perche'?
bah, non so tu ma tra i 'miei' dischi da vetta della classifica
totalemondiale ce ne saranno giusto un paio che trovano consenso unanime.
La maggior parte è decisamente roba per minoranze-minorate.
MM
2011-08-03 23:14:34 UTC
Post by DJredoo
uhm, penso che l'aggettivo 'spartiacque' si possa tranquillamente
affibiare a dischi come Spiderland. Un pò meno a In The Court.
Questa me la segno, gli insulti te le becchi fra 15 giorni quando
torno dalle ferie. Anzi, ti lascio il compito per le vacanze:
dimostrare la teoria che hai esposto sopra. Non tanto sul lato Slint,
concordo che il disco sia comunque significativo, quanto per quel che
riguarda i king crimson. Per renderti il tutto piu' complicato, ti
lascio in compagnia dell'opinione di Bill Bruford

Al minuto 5:50

Buone vacanze a tutti.

MM
Hanss
2011-08-04 10:48:09 UTC
Post by DJredoo
[...]
solo per sapere... cosa ci sarebbe di più spartiacque di in the court in
quegli anni lì, per quel tipo di musica?
--
Sono convinto, Lucas, che ogni essere umano è nato per scrivere un
libro, e per nient'altro. Un libro geniale o un libro mediocre, non
Kristof - Trilogia dellla città di K.) RIP
Altura Do Sol
2011-08-04 14:53:22 UTC
Post by Hanss
Post by DJredoo
[...]
Scusa ma posto che In the Court è un discone, per me tra i meglio
invecchiati in assoluto, sarebbe spartiacque tra che cosa?
E' invece annoverabile tra quei capolavori che stanno un po' a sé,
abbastanza inqualificabili, più che spartiacque.
Hanss
2011-08-04 15:07:03 UTC
Post by Altura Do Sol
[...]
è stato il maggior punto di riferimento per un intero filone, quello del
prog di inizio anni settanta, questa a detta
non solo di critici e fan, ma di musicisti stessi (i Genesis
registrarono Trespass con la copertina di in the court appesa al muro,
tanto per fare ad esempio). Suona come qualcosa di diverso da quello che
c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
questo vuol dire essere spartiacque.
endrix
2011-08-04 16:13:07 UTC
Hanss wrote:

Suona come qualcosa di diverso da quello
che c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo.
Per me questo vuol dire essere spartiacque.
bah, nello stesso anno sono uscite numerose produzioni che sancivano la
transizione da un suono all'altro, praticamente impossibile stabilire chi
può essere investito del ruolo di primus inter pares...In ogni caso, se
proprio sono obbligato a esprimere un titolo spartiacque di quell'epoca e di
quell'area geografica direi senza dubbio music in a doll's house...
Hanss
2011-08-05 11:15:04 UTC
Post by Hanss
[...]
per gusto o con quale altro criterio? Premesso che adoro i Family e che
condivido sia l'ottimo giudizio sul disco che la difficoltà nel cogliere
la paternità originaria delle evoluzioni creative (anzi, direi proprio
che spesso questa paternità al 100% non esiste, tutto è evoluzione
dall'esistente e c'è sempre una componente fisiologica in ogni svolta
creativa), ma non credo che i Family siano stati così influenti sui
musicisti dell'epoca. Tra l'altro Music in a doll's house (che
onestamente non ascolto da qualche lustro e magari ho ricordi sbiaditi)
mi sembra un disco senz'altro molto originale per l'epoca, ma non mi
pare che avesse le stesse ambizioni formali di in the court, che invece
in maniera molto consapevole cercava un punto di sintesi fra distorsioni
e atmosfere delicate, virtuosismi, ballate e improvvisazioni, richiami
sinfonici... insomma c'era davvero tanta roba che è poi finita, in modi
diversi, nel calderone prog di inizio anni settanta. Poi è vero, non
erano i primi... penso solo ai soft machine, ad esempio (ma tutto
sommato sarebbe sufficiente riascoltare alcune tracce del white album),
però credo siano stati quelli che l'hanno fatto nel modo più consapevole
e con gli intenti più chiari. Poi è chiaro che tutto è opinabile...
endrix
2011-08-05 13:20:21 UTC
Hanss wrote:

ma non credo che i Family siano stati così
influenti sui musicisti dell'epoca.
beh, ma non di questo si parlava, mi pare, se l'argomento è "disco
spartiacque", ovvero "disco che rompe l'orizzonte di attesa e presenta
sonorità del tutto nuove rispetto a quanto ascoltato fino a quel momento"
parliamo di qualcosa di diverso rispetto a "disco seminale che ha
influenzato una generazione di musicisti"...E in ogni caso, per restare in
ambito prog, al di là delle dichiarazioni postume di tizio o caio,
francamente trovo molto difficile individuare un particolare album che tra
il '69 e il '70 abbia, per così dire, codificato e stabilito le nuove regole
del gusto e della composizione: in questi casi c'è davvero una complanarità
cronologica di varie esperienze e stili che convergono verso una produzione
con caratteristiche stilistiche tali da configurare la nascita di un nuovo
genere...
DJredoo
2011-08-05 14:04:09 UTC
Post by endrix
[...]
perchè dovrebbe trattarsi di qualcosa di diverso?
Un disco spartiacque, nella maggior parte dei casi, è anche un disco
seminale.
Difficile pensare il contrario: un disco ortodosso/reazionario che
influenza una generazione di musicisti in virtù di sonorità del tutto
identiche a quelle ascoltate fino a quel momento..
Poi, è vero, ci sono casi in cui è il 'costume' più delle sonorità ad
influire.
endrix
2011-08-05 16:40:10 UTC
Post by DJredoo
Un disco spartiacque, nella maggior parte dei casi, è anche un disco
seminale.
spesso, sì, è vero, ma con eccezioni eclatanti; per fare qualche esempio
così su due piedi, direi che un gruppo come i led zeppelin sono stati
sicuramente seminali, ma francamente non me la sento di definirli
"spartiacque", viceversa gli u2 hanno sicuramente rappresentato una frattura
(e lo hanno fatto paradossalmente in un contesto decisamente mainstream), ma
onestamente non mi pare che abbiano "seminato" granchè...
DJredoo
2011-08-05 18:09:18 UTC
Post by endrix
(e lo hanno fatto paradossalmente in un contesto decisamente mainstream), ma
onestamente non mi pare che abbiano "seminato" granchè...
beh, insomma..direi che hanno seminato eccome! Il cantato enfatico di Bono
ha influenzato decine di cantantelli così come il chitarrismo basico di
Edge (anche qui ti risparmio la sparata di nomi ma anche se ti limiti ai
vari Radiohead, Coldplay, Muse etc direi che basta e avanza per accumulare
un certo credito)
Hanss
2011-08-05 18:40:31 UTC
Post by DJredoo
[...]
che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?
DJredoo
2011-08-05 19:00:49 UTC
Post by Hanss
che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?
il senso melodrammatico/epico/enfatico/romantico(etc) che infarcisce il
tutto (poi sono naturalmente figli anche del grunge-pensiero blabla che
devia un pò il percorso).
Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..
Hanss
2011-08-05 18:58:48 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
sillogismo un po' ardito, IMHO... :-)
DJredoo
2011-08-05 19:33:16 UTC
Post by Hanss
sillogismo un po' ardito, IMHO... :-)
non mostra pieghe, direi :)
Joemoon
2011-08-07 10:10:01 UTC
Post by DJredoo
Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..
Il primo disco dei Muse e' devotissimo ai Radiohead. Infatti e'
l'unico che mi piace.
--
Stefano "Joemoon" - A.K.A. Stefano D.
Webmaster di www.terryleehale.com - http:www.joemoon.it
"La gente si diverte di piu' con un hobby noioso che con un lavoro divertente"
Hanss
2011-08-07 11:40:53 UTC
Post by Joemoon
Post by DJredoo
Ma basterebbe il sillogismo: se i Radiohead (in buona sostanza) 'copiano'
gli U2 e i Muse (in buonissima sostanza) 'copiano' i Radiohead..
Il primo disco dei Muse e' devotissimo ai Radiohead.
questo è indubbio... è l'assonanza U2-Muse che non mi convince
proprio... anche sul cantato, Bellamy mi pare debba più a Jeff Buckley
che non a Bono... anzi, direi che se mi dicessero di fare i nomi di due
band mainstream che non c'entrano niente una con l'altra direi proprio
U2 e Muse...
DJredoo
2011-08-07 12:58:21 UTC
Post by Hanss
[...]
Cartesio ti farebbe uno schemino mettendoci pure le figure :)
Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
Radiohead e Muse (..di più: gli U2 sono universalmente considerati come i
principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead) come puoi non
sentire le stesse assonanze tra U2 e Muse?!
.non si tratta di sillogismo 'ardito' o meno (sillogismo che ricalchi tu
per primo proprio qui sopra:), è più facile..tipo aritmetica delle
elementari :)

Nel frattempo, mentre ci pensi, fai un ripasso almeno dei primi 5
dischetti degli U2
Joemoon
2011-08-07 13:38:28 UTC
Post by DJredoo
Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
Radiohead e Muse (..di più: gli U2 sono universalmente considerati come i
principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead)
Insomma.....c'e' qualcosa ma io ci sento molta roba precedente dai
beatles (Karma police!) ai king crimson e mille altri.
Hanss
2011-08-07 14:41:55 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
quindi per te (e cartesio :-) se mio padre da giovane assomigliava un
po' a mio nonno da giovane e io assomiglio un po' a mio padre, allora
necessariamente io e mio nonno siamo uguali?
Post by DJredoo
Dunque, se (come dici) è indubbio che ci siano delle 'assonanze' tra
Radiohead e Muse
ho detto che ci sono indubbie assonanze fra il primo disco dei muse e i
radiohead più maturi (cioè quelli che gli U2 non li ricordano poi un
granchè), così come sono indubbie le assonanze fra il cantato di Bellamy
e quello di Buckley. Già da Origin of simmetry queste assonanze sono
minori. Se poi vogliamo dire che il manifesto dei Muse è il primo disco
e farli diventare per questo cloni dei radiohead, facciamo pure, ma mi
sembra una forzatura.

(..di più: gli U2 sono universalmente considerati

universalmente da chi? qui addirittura c'è chi sostiene che gli U2 non
hanno seminato un granchè...

come i
Post by DJredoo
principali e più riconoscibili 'ispiratori' dei Radiohead)
quali radiohead? quelli di pablo honey ci può anche stare (ma non mi
sembrano gli unici, del resto pablo honey non è 'sto granchè...),
onestamente fra ok computer e war io tutte questa assonanza non ce la
sento.

come puoi non
Post by DJredoo
sentire le stesse assonanze tra U2 e Muse?!
invece di sillogismi, mi indichi un brano degli U2 e uno dei Muse che
abbiano un'assonanza riconoscibile a orecchio nudo?
Post by DJredoo
.non si tratta di sillogismo 'ardito' o meno (sillogismo che ricalchi tu
per primo proprio qui sopra:), è più facile..tipo aritmetica delle
elementari :)
il problema è che la musica è un po' più complessa e ha qualche
variabile in più della matematica delle elementari.., :-)
Post by DJredoo
Nel frattempo, mentre ci pensi, fai un ripasso almeno dei primi 5
dischetti degli U2
me li riascolto anche volentieri, seppure li abbia ascoltati almeno un
migliaio di volte. E i Muse proprio non ce li sento...
DJredoo
2011-08-07 15:24:07 UTC
Post by Hanss
quindi per te (e cartesio :-) se mio padre da giovane assomigliava un
po' a mio nonno da giovane e io assomiglio un po' a mio padre, allora
necessariamente io e mio nonno siamo uguali?
ehm, no..c'hai un pò di confusione tra Cartesio e Mānī :)
Mai detto che Muse e U2 siano uguali.
Al contrario tu parli di 'assonanza' e va benissimo per l'esempio:
Se tuo babbo ha assonanza con tuo nonno e tu hai assonanza con tuo
babbo..9 su 10 un pò di quella assonanza accomuna te e tuo nonno :)
Post by Hanss
Post by DJredoo
[...]
A parte che non hai mai parlato del primo dei Muse nè di Radiohead più
maturi.
Ma anche fosse, quali sarebbero i Radiohead più 'maturi'?
Ad essere manichei (ecco, qui si) si potrebbe dividere il loro sviluppo in
due fasi sostanziali con Ok Computer a fare da diga. Ora, secondo te, la
parte 'matura' sarebbe la seconda (quella filo warpiana, per intenderci).
E cosa ci sarebbe di tutto ciò nei Muse? :)
A proposito di forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e
Jeff Buckely è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua)
Winehouse :)
Post by Hanss
(..di più: gli U2 sono universalmente considerati
universalmente da chi? qui addirittura c'è chi sostiene che gli U2 non
hanno seminato un granchè...
ma da chi ti pare! ..da Allmusic in 'giù' (pure Scaruffi!!!:) ovunque è
riconosciuta una evidente derivazione del suono U2 sui Radiohead.
(ma scherzi! o trolli?:)

[cut]
Post by Hanss
invece di sillogismi, mi indichi un brano degli U2 e uno dei Muse che
abbiano un'assonanza riconoscibile a orecchio nudo?

poi, quando hai tempo, indicami un brano dei Muse dove a orecchio nudo si
riconosca anche solo la bava di Jeff Buckley :)*
Post by Hanss
Post by DJredoo
[...]
ah, caspita, certo che si..lo diceva pure Bach (presente, Bach? :)
uhm..una TAC? :)
Hanss
2011-08-07 16:12:06 UTC
Post by DJredoo
[...]
non necessariamente: se mio padre assomiglia a mio nonno nell'altezza e
nel colore dei capelli e io assomigio a mio padre per gli occhi e la
forma del naso, posso tranquillamente non assomigliare a mio nonno...
comunque stiamo sbragando... :-)
Post by DJredoo
Post by Hanss
Post by DJredoo
[...]
hai ragione, non ho specificato "maturi", che io mio "indubbio" fosse
riferito al primo disco dei muse invece, se rileggi, è molto esplicito.
il problema è che il primo muse non credo sia il loro lavoro più
rappresentativo, così come non lo è pablo honey, il più U2iano, per i
radiohead.
Post by DJredoo
[...]
per me "maturi" significa the bends in poi... pablo honey è una ragazzata
Post by DJredoo
E cosa ci sarebbe di tutto ciò nei Muse? :)
se vuoi sapere traccia e minuto dovrei riascoltare un disco che non
ascolto da una decina d'anni. Nel complesso, ricordo bene che quando
ascoltai la prima volta i Muse, poco dopo l'uscita del primo disco, in
prestito da un'amico, glielo restituii dicendo "radiohead + jeff
buckley". Non pensai nè a war nè a unforgettable fire.
Post by DJredoo
A proposito di forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e
Jeff Buckely è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua)
Winehouse :)
dovrei avrei detto che Bellamy ha la voce di Jeff Buckley? Ho detto che
ha un forte debito nel modo in cui canta, mi sembra differente
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
non ho tempo da perdere a trollare... ai tempi di The Bends c'era chi li
chiamava i nuovi REM, tanto per dirti che la discendenza con gli U2
proprio così diretta ed evidente non era... se parliamo poi da ok
computer in avanti ci vedo più '70 che '80... poi ognuno ha l'orecchio
che si merita... magari io non merito un granchè... :-)
Post by DJredoo
[cut]
Post by Hanss
invece di sillogismi, mi indichi un brano degli U2 e uno dei Muse che
abbiano un'assonanza riconoscibile a orecchio nudo?
http://youtu.be/5kUNbiZITY4
è uno scherzo? io chiedevo un brano firmato muse, mica una cover...
altrimenti guardiamo questo
scopriamo che i muse discendono dagli abba... :-)
Post by DJredoo
poi, quando hai tempo, indicami un brano dei Muse dove a orecchio nudo si
riconosca anche solo la bava di Jeff Buckley :)*
prendine uno a caso. Bellamy cerca di usare la voce come la usava Jeff
Buckley più o meno ovunque... se poi pensi che non ci riesca, questo è
tutt'altro discorso.
DJredoo
2011-08-07 16:46:21 UTC
poi ognuno ha l'orecchio
Post by Hanss
che si merita... magari io non merito un granchè... :-)
ecco, in effetti tutto potrebbe ridursi a questo.
Grazie per avermi tolto dall'imbarazzo di dover tirare in ballo questa
ipotesi :)
Hanss
2011-08-07 17:18:29 UTC
Post by Hanss
poi ognuno ha l'orecchio
Post by Hanss
che si merita... magari io non merito un granchè... :-)
ecco, in effetti tutto potrebbe ridursi a questo.
Grazie per avermi tolto dall'imbarazzo di dover tirare in ballo questa
ipotesi :)
soprattutto le ho tolto l'imbarazzo di dovermi linkare quanto le avevo
chiesto... :-)

comunque se hai tempo da perdere, prova a scrivere su google "influenze
radiohead" e vedrai che u2 sarà solo un nome fra i tanti... quindi io
l'universalmente lo ridimensionerei un po'...

invece troverai questa interessante dichiarazione di bellamy (su
http://www.lonox.it/jeff/influenze/radiohead.htm, non so se il sito è
affidabile, ma non ho ragione di pensare che se lo siano inventati":

"Io e i Radiohead abbiamo avuto in comune anche lo stesso produttore
(John Leckie, "The Bends"). Ci sono elementi nel modo in cui abbiamo
registrato il mio lavoro (Origin of Simmetry) che sono molto simili a
come i Radiohead fecero “The Bends”. Penso che un’altra affinità stia
nel fatto che Thom Yorke sia il cantante del gruppo e io so per certo
che lui è influenzato da Jeff Buckley, proprio come me. Jeff è una delle
mie principali influenze, più di quanto lo sia Thom Yorke."

Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?
Joemoon
2011-08-07 20:10:34 UTC
Post by Hanss
Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?
Almeno e' onesto, non come altri musicisti che negano influenze che
sono lampanti.
Hanss
DJredoo
2011-08-08 06:41:17 UTC
Post by Hanss
soprattutto le ho tolto l'imbarazzo di dovermi linkare quanto le avevo
chiesto... :-)
http://www.musewiki.org/MuseWiki
.c'è un 'passo' specifico in cui si sostiene che, 'verosimilmente', un
paio di dischetti siano stati direttamente influenzati per intero dagli U2
(Absolution e Black Holes and Revelations).
Ora, diciamo che non sono esattamente un fan dei Muse e linkarti 'LA'
canzone che è esattamente uguale a Staring At The Sun (o a chi per essa)
richiederebbe uno 'studio' di tutta la faccenda di cui faccio volentieri a
meno.
Ma come hai già sottolineato, non si tratta tanto di 'prove-provate'
quanto di 'orecchio'. E lì c'è poco da fare (trovami la canzone di
Capossela identica ad una di Waits/Conte, va) :)
Post by Hanss
Bizzarro vero che parli di Buckley e non di Bono?
beh, non lo biasimo per questo: la scelta (l'outing) è andata a parare la
dove fa un pò meno male (Buckley c'ha il fisique largamente più credibile
di quello di Bono. Usare Bono come modello di riferimento è veramente da
sfigato:)
Curioso semmai che citi soprattutto Nina Simone, guardacaso l'anello
(dichiarato) in comune tra Bono-Buckley..
Hanss
2011-08-10 11:15:28 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
forse perchè conoscono solo gli u2.. :-)
Post by DJredoo
Ora, diciamo che non sono esattamente un fan dei Muse
precisazione inutile... era chiarissimo dall'approssimazione delle
affermazioni... :-)

e linkarti 'LA'
Post by DJredoo
canzone che è esattamente uguale a Staring At The Sun
ma non erano i primi 5 dischi che dovevo riascoltarmi? Staring at the
sun è di un paio di lustri dopo, mi pare...

(o a chi per essa)
Post by DJredoo
richiederebbe uno 'studio' di tutta la faccenda di cui faccio volentieri a
meno.
quindi è una somiglianza talmente evidente che serve uno "studio" per
citarne un esempio... studio che lei non ha mai fatto, ma è sicurissimo
delle proprie affermazioni... ok!
Post by DJredoo
Ma come hai già sottolineato, non si tratta tanto di 'prove-provate'
quanto di 'orecchio'. E lì c'è poco da fare (trovami la canzone di
Capossela identica ad una di Waits/Conte, va) :)
a che scopo? per convincerti delle tue stesse convinzioni? Io la parola
x uguale a y non l'ho mai usata, neppure la parola plagio e x copia (in
buona sostanza) y. Io ho parlato di somiglianze... se poi vogliamo
proprio spostarci nello specifico waits-capossela... quella su conte era
solo una battuta (con tanto di faccetta che ride), per il semplice fatto
che del primo Capossela questo si scriveva, che somigliava a Conte. La
svolta "waitsiana" avviene dopo qualche disco (a memoria ti direi "il
ballo di san vito", che dev'essere tipo il quarto disco o qualcosa del
genere). E non è che si parla di semplici assonanze, ma di direzione
musicale intrapesa (vale a dire intenti, strumentazioni, recupero di
sonorità, struttura dei brani, testi, collaborazioni con musicisti,
suoni di produzioni e tutto ciò che incide in un processo creativo).
Fermo restando che se provi a confrontare Fatalità con Innocent when you
dream o In the colosseum con Al colosseo (e non solo per il titolo)
credo che le somiglianze siano maggiori che fra Origin of simmetry e
qualsiasi disco degli U2. Ma soprattutto fra Muse e U2 è la direzione
musicale intrapesa che è totalmente diversa. Se proprio vogliamo
liquidare i Muse con una semplificazione, sono più figli del gusto per
il classicismo e il sinfonismo dei primi anni '70 che altro. Al
contrario gli U2 hanno chiari (e da loro stessi ammessi) riferimenti
proprio dell'ondata punk e bla bla bla che si colloca in totale rottura
col suono a cui i Muse si rifanno. Poi, siccome la musica non è
monolite, e visto che da allora sono passati quasi 40 anni, nel
frullatore c'è finito un po' tutto, anche gli U2 e, in misura a mio
avviso maggiore, i Radiohead.
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
a parte che si dice coming out e non outing, ma... boh... a me pare più
da sfigato confrontarsi con Buckley che non con Bono, a meno di non
partire da un pressuposto di "fighettismo indie", della serie "se questo
lo ascoltano in pochi è meglio di quello che ascoltano tutti"... ammesso
che poi nel 2011 siano davvero pochi quelli che conoscono Jeff
Buckley... comunque a ognuno le sue "sfighe"... :-)
Post by DJredoo
Curioso semmai che citi soprattutto Nina Simone, guardacaso l'anello
(dichiarato) in comune tra Bono-Buckley..
ecco... continuare ad aggiungere elementi alla discussione è un'ottima
strategia per allontanarsi dall'argomento di partenza...:-) comunque sì.
Nina Simone credo abbia influenzato entrambi...
DJredoo
2011-08-11 00:25:54 UTC
[cut]
Post by Hanss
ecco... continuare ad aggiungere elementi alla discussione è un'ottima
strategia per allontanarsi dall'argomento di partenza...:-) comunque sì.
Nina Simone credo abbia influenzato entrambi...
no guarda..tra una mossa di pedone e un arrocco ti sei perso un pò di
passaggi.
Ti faccio il riassuntino così ti ritrovi.
Mille-mila post fa, quando eravamo nel nostro periodo
"dischetti-che-spartiscono-le-acque" ci fu qualcuno che disse, citando gli
Uddue, che non sono stati una band che ha seminato granchè.
Presa la palla (l'argomento) al balzo dissi che, al contrario, furono
banda di sostanziosa semina. E ho citato, tra le bands più a "portata",
Radiohead, Coldplay, Muse (più un 'etc').
Qui giunge la tua domanda "che punti di contatto trovi fra U2 e Muse?"
Ti rispondo in modalità piuttosto cerchiobottistica aggiungendo un pratico
sillogismo a corredare figurativamente l'argomento.
Sto sillogismo t'ha fatto 'tappo'..tipo peperone a cena :)
Da qui vai in modalità scacchistico-sofista (la famosa strategia di cui
sopra :)) e aggiungi polpa all'osso: cosa s'intende per
'somiglianza'..differenze tra influenza diretta e indiretta..il babbo che
assomiglia al nonno ma è più basso quindi entra in ballo uno zio di
secondo grado, etc (evidentemente roba che serve, che fa brodo più
dell'osso).
Ora, tornando all'osso, per me (lo sottolineo il 'per-me' eh :) sti Muse
sono stati influenzati dagli U2 (poi ci sono i Queen, Jeff Buckley, Led
Zeppelin e chi ti pare. Ma ci sono 'anche' gli U2).
Per te no, per te sono più debitori ai Radiohead 'maturi'..:)
Per me è un problema tuo ma va benissimo lo stesso.

Oh! corredo coi sorrisini come piovesse, a coriandoli..non sia mai..
:)
Altura Do Sol
2011-08-11 08:24:40 UTC
[cut]
Tana! :-)
DJredoo
2011-08-11 08:50:17 UTC
Post by Altura Do Sol
Post by DJredoo
Ora, tornando all'osso, per me (lo sottolineo il 'per-me' eh :) sti Muse
sono stati influenzati dagli U2 (poi ci sono i Queen,
Tana! :-)
liberatutti!
Hanss
2011-08-12 16:47:41 UTC
Post by Altura Do Sol
Post by DJredoo
[cut]
Ora, tornando all'osso, per me (lo sottolineo il 'per-me' eh :) sti Muse
sono stati influenzati dagli U2 (poi ci sono i Queen,
Tana! :-)
e io che ho detto di diverso?
Altura Do Sol
2011-08-12 17:37:24 UTC
Post by Hanss
Post by Altura Do Sol
Post by DJredoo
[...]
Per me U2 e Queen vanno benissimo.
Condivido però tutte le critiche di Dj al tuo approccio molto serioso e
accademico: si sta qui per fare due chiacchiere, magari divertenti.
La questione sulle influenze Muse mi pare semplice e alla fine molto
soggettiva.
Hanss
2011-08-12 18:16:36 UTC
Post by Altura Do Sol
Post by Hanss
Post by Altura Do Sol
Post by DJredoo
[...]
liberissimo di criticare il mio approccio... ognuno ha il proprio stile
nel discutere...

si sta qui per fare due chiacchiere, magari divertenti.

io mi sto divertendo... altrimenti avrei già smesso di rispondere...
Post by Altura Do Sol
La questione sulle influenze Muse mi pare semplice e alla fine molto
soggettiva.
sulle influenze muse credo di essermi già espresso a suff. :-)

sul soggettivo, invece... direi che proprio perchè una cosa è soggettiva
è interessante parlarne, non credi?
Hanss
2011-08-12 13:42:05 UTC
Post by DJredoo
[cut]
io ho cercato di argomentare... vedo che l'atteggiamento rispetto a
questo è [cut]. ok!
Post by DJredoo
[...]
il suo riassunto (che ho quotato volutamente per intero) è pieno di
inesattezze, come del resto così è stato in ogni sua affermazione
durante la discussione. Del resto quel che lei chiama "sofismo" tutto il
mondo chiama precisione. Lei invece predilige la semplificazione. Per me
questo è un problema suo, ma va benissimo lo stesso :-) :-) :-)
DJredoo
2011-08-12 14:26:50 UTC
LOL 'specchioriflesso' (avrà notato, si, che i suoi argomenti sono il pelo
nell'argomento degli altri?:)
Post by Hanss
il suo riassunto (che ho quotato volutamente per intero) è pieno di
inesattezze, come del resto così è stato in ogni sua affermazione
durante la discussione.
orsù, m'illustri 'almeno' un'inesattezza.

Del resto quel che lei chiama "sofismo" tutto il
Post by Hanss
mondo chiama precisione.
risposta sofistica, appunto :)

Lei invece predilige la semplificazione.

ah, questo si, specie quando il 'problema' a monte ha un peso specifico
che la richiede.
Preferisco il 'sodo'. Decisamente.

Per me
Post by Hanss
questo è un problema suo, ma va benissimo lo stesso :-) :-) :-)
niente, non ne può fare a meno..l'uso del (letale) 'specchioriflesso' le è
proprio congenito.
Cmq si, a ognuno il suo :)
ora si conceda una parentesi più amena con l'ascolto di un bel Radiohead
(maturo, mi raccomando. Più o meno appena dopo l'esordio, per essere
precisi, esatti e 'specchioriflessici' :))

oh! buon ferragosto eh :)
Hanss
2011-08-12 14:40:55 UTC
Post by DJredoo
LOL 'specchioriflesso'
scusi, ma lei quanti anni ha? 12?

(avrà notato, si, che i suoi argomenti sono il pelo
Post by DJredoo
nell'argomento degli altri?:)
no, non l'ho notato. ho notato che lei usa parole a sproposito e "fa una
colpa" ad altri di usare quelle giuste
Post by DJredoo
Post by Hanss
il suo riassunto (che ho quotato volutamente per intero) è pieno di
inesattezze, come del resto così è stato in ogni sua affermazione
durante la discussione.
orsù, m'illustri 'almeno' un'inesattezza.
per dover ripetere quanto già detto e ricominciare dall'inizio? no,
grazie. La gara a chi piscia più lontano la lascio a lei. I miei post
sono tutti memorizzati, se li può rileggere se proprio ci tiene...
Post by Hanss
mondo chiama precisione.
risposta sofistica, appunto :)
no, precisa. vedi sopra.
Post by DJredoo
Lei invece predilige la semplificazione.
ah, questo si, specie quando il 'problema' a monte ha un peso specifico
che la richiede.
nessuno la obbliga a occuparsi di problemi con poco peso specifico. Se
decide di parlare di qualcosa o ne parla a ragione veduta oppure non è
così strano che qualcuno la contraddica, anche senza aver mangiato
peperoni per cena...
Post by DJredoo
Preferisco il 'sodo'. Decisamente.
"Sodo" e "risposte cerchiobottistiche" mi paiono un po' in
contraddizione come concetti... ma ormai ci sono abituato...
Post by DJredoo
Per me
Post by Hanss
questo è un problema suo, ma va benissimo lo stesso :-) :-) :-)
niente, non ne può fare a meno..l'uso del (letale) 'specchioriflesso' le è
proprio congenito.
confermato... lei non so quanti anni ha all'anagrafe, ma su usenet ne ha
12...
Post by DJredoo
Cmq si, a ognuno il suo :)
non sa quanto questo mi solleva... il fatto di avere i miei problemi e
non i suoi :-)
Post by DJredoo
ora si conceda una parentesi più amena con l'ascolto di un bel Radiohead
(maturo, mi raccomando. Più o meno appena dopo l'esordio, per essere
precisi, esatti e 'specchioriflessici' :))
appena ho finito con i primi 6 dischi degli u2 passo ai radiohead, non
si preoccupi...
Post by DJredoo
oh! buon ferragosto eh :)
vuol dire che non la sento più da qui al 16 agosto? Ci conto, eh... :-)
Joemoon
2011-08-07 20:09:14 UTC
Post by Hanss
[...]
Idem io. Pero' il disco mi piacque abbastanza.
Post by Hanss
dovrei avrei detto che Bellamy ha la voce di Jeff Buckley? Ho detto che
ha un forte debito nel modo in cui canta, mi sembra differente
E' uno dei tanti che vorrebbero cantare come Jeff. Ma e' piu' facile a
dirsi che a farsi....8-)
Hanss
2011-08-07 20:15:16 UTC
Post by Joemoon
Post by Hanss
[...]
anche a me piacque... lo restitui perchè lo rivoleva indietro... :-)
quoto...
Joemoon
2011-08-08 12:44:31 UTC
Post by Hanss
Post by Joemoon
Idem io. Pero' il disco mi piacque abbastanza.
anche a me piacque... lo restitui perchè lo rivoleva indietro... :-)
8-D
Argomento di un certo peso!
cuccuhead
2011-08-12 16:08:45 UTC
Post by DJredoo
A proposito di
forzature: cercare similitudini tra il canterino dei Muse e Jeff Buckely
è un pò come accostare Giusi Ferreri a Amy (paceallanimasua) Winehouse
:)
Ti seguo Diggei, anch'io non ci dormo la notte, per l'accostamento.

[Applausi per la scudisciata ammollata a modo tuo, con nonchalance]
Joemoon
2011-08-07 13:37:18 UTC
Post by Hanss
questo è indubbio... è l'assonanza U2-Muse che non mi convince
proprio... anche sul cantato, Bellamy mi pare debba più a Jeff Buckley
che non a Bono...
Concordo.
Post by Hanss
anzi, direi che se mi dicessero di fare i nomi di due
band mainstream che non c'entrano niente una con l'altra direi proprio
U2 e Muse...
Qualcosa c'e'. Ma dagli anni 90 ad oggi quasi tutti hanno preso
qualcosina dagli U2 a livello di suoni o produzione.
Hanss
2011-08-07 14:49:01 UTC
Post by Joemoon
Post by Hanss
[...]
qualcosina possiamo anche discuterne, ma appunto nella misura in cui
tutto può un po' assomigliare a tutto. L'importante è mettersi d'accordo
su cosa vuol dire appunto "assomigliare". Per me gli Oasis assomigliano
ai Beatles, Capossela assomiglia a Tom Waits, i Marillion assomigliano
ai Genesis... queste sono somiglianze. U2-Radiohead o peggio ancora
U2-Muse non le chiamerei tali
DJredoo
2011-08-07 15:27:38 UTC
Post by Hanss
[...]
oh, svelato l'equivoco!
io tutte le somiglianze che hai citato le chiamo 'plagio' (o karaoke, o
cover-band..fai tu)
:)
Hanss
2011-08-07 16:13:12 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
è la differenza fra influenza diretta e indiretta, ma è un discorso che
porterebbe lontano... per cui lasciamo perdere...
DJredoo
2011-08-07 16:43:32 UTC
Post by Hanss
è la differenza fra influenza diretta e indiretta, ma è un discorso che
porterebbe lontano... per cui lasciamo perdere...
mannò, è un discorso facilissimo: tutti gli 'artisti' da te citati non
sarebbero MAI esistiti se non avessero preso le - ehm - mosse dai 'padri'
di riferimento. Semplicemente :)
Hanss
2011-08-07 17:24:35 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
[...]
o forse ne avrebbero avuti altri (tipo Conte anzichè Waits, ad
esempio...):-)

Ma il punto è un altro ed è legato all'uso della lingua: per me la frase
x copia (in buona sostanza) y vuol dire fare qualcosa di simile agli
esempi che ho citato, le influenze musicali sono invece questione un po'
più complessa da analizzare.
Hanss
2011-08-05 18:39:36 UTC
Post by Hanss
[...]
per me un disco spartiacque è per forza di cose seminale. Altrimenti è
semplicemente un disco atipico, magari anche geniale, ma pur sempre un
fiore nel deserto.

E in ogni caso, per restare in
Post by Hanss
ambito prog, al di là delle dichiarazioni postume di tizio o caio,
beh... se tizio e caio sono musicisti piuttosto importanti di quel
periodo e parlano in prima persona della propria esperienza, per me le
loro parole contano più delle parole dei critici
Post by Hanss
[...]
Credo che questo avvenga più o meno sempre. Nei cambiamenti c'è sempre
una componente fisiologica che qualcuno riescea esprimere con maggior
consapevolezza e compiutezza di altri e finisce col comprimere tutti gli
elementi di cambiamento che sono nell'aria in un'unica opera. Io ero
partito chiedendo quale disco esprimeva più di in the court tutto
questo. Quella che mi stai dando è risposta senz'altro sensata e non ti
voglio certo convincere ulteriormente del contrario.
DJredoo
2011-08-04 16:40:48 UTC
Post by Hanss
c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
questo vuol dire essere spartiacque.
è esattamente quello che significa anche per me.
Ciò detto, penso tu non conosca il suddetto Spiderland o cmq non hai
inteso perfettamente quello che ho scritto sopra. Non ho voluto fare
nessun tipo di comparazione 'diretta' tra i due lavori (In The Court non
l'ho nemmeno nominato io..). Ho detto che Spiderland, probabilmente, è
stato un lavoro maggiormante di 'rottura' e ha rappresentato un autentico
precedente per il suono di lì a venire. Ti risparmio gli esempi, il
name-dropping etc. Semplicemente, da Spiderland in poi, un certo tipo di
'rock' è mutato radicalmente e irreversibilmente (te prego non chiedermi
esempi etc perchè poi diventa una cosa stucchevole e sterminata.
Semplicemente 'fidati'..o leggi un pò in giro, ascolta, boh..fa quello che
te pare:). Probabilmente In The Court (pur con tutti i meriti etc) non ha
sortito gli stessi effetti in modo altrettanto evidente (e storicizzato).
Hanss
2011-08-05 11:29:52 UTC
Post by Hanss
[...]
non ti seguo... io non ho parlato di Spiderland, ma in the court.
L'importanza di Spiderland non la discuto, ma non capisco perchè non
possa esistere l'opzione che siano entrambi dischi di rottura, visto che
segnano due epoche diverse. Sul fatto che in the court non abbia sortito
effetti evidentemente storicizzati, rimango dubbioso.
DJredoo
2011-08-05 12:39:02 UTC
non ti seguo... io non ho parlato di Spiderland, ma in the court.

eh, probabilmente l'equivoco nasce qui..
sei tu che hai risposto a me che parlavo di Spiderland :)

L'importanza di Spiderland non la discuto, ma non capisco perchè non
possa esistere l'opzione che siano entrambi dischi di rottura, visto che
segnano due epoche diverse.

E chi ha detto questo?
Non ho detto che una cosa (un disco) nega l'altra. Ho detto che,
probabilmente (storia alla mano), Spiderland è stato più influente per la
sua epoca di quanto lo è stato ITCOTCK per la propria.
Non ho detto (nè voluto intendere)
'Spiderland-sommo-capolavoro-di-tutti-i-tempi', 'In The Court=cacca'.

Sul fatto che in the court non abbia sortito
effetti evidentemente storicizzati, rimango dubbioso.

guarda, se rileggi i post precedenti forse tutto ti sarà più chiaro :)
.non ho detto nemmeno 'sta cosa, pensa :)
Nel post a cui ti riferisci ho scritto 'altrettanto' evidente e/o
storicizzato (tradotto: ITCOTCK ha sortito effetti meno evidenti di
Spiderland).
Non vedo dove sia il problema (..soprattutto tenendo conto che si tratta,
molto blandamente, di una mia opinione e che non deve necessariamente
indurre a far cambiare la tua :)
Hanss
2011-08-05 18:44:16 UTC
Post by DJredoo
[...]
guarda, io sono arrivato nella discussione tardi e ho letto tutti i msg
d'un fiato e magari non colto tutte le sfumature... comunque non è mia
intenzione voler far cambiare opinione a nessuno. Si fa per parlare... :-)
Butthole Spelunker
2011-08-05 14:42:00 UTC
Post by Hanss
[...]
Per farla breve: mentre il passaggio dalla psichedelia al rock progressivo è
avvenuto in maniera molto graduale, Spiderland è un disco che sembra essere
caduto dal cielo e che ha influenzato pesantemente molta della musica a
venire (si può dire che tutto il post rock chitarristico venga da lì).

Saluti
BS
Hanss
2011-08-05 18:48:18 UTC
Post by Butthole Spelunker
Post by Hanss
[...]
non sono convintissimo di questo... forse la gestazione è stata
piuttosto lunga e piena di sfumature che hanno portato insieme a un
certo risultato, ma l'accelerazione fra il '69 e il primo biennio del 70
è piuttosto evidente. Poi si può dire che è più fisiologica che legata a
un evento particolare, come mi sembra di capire sostenga endrix, ma la
differenze nei suoni, nella strutture, negli stessi strumenti usati è
palese.
Altura Do Sol
2011-08-05 06:48:46 UTC
Post by Hanss
Suona come qualcosa di diverso da quello che
c'è stato prima, ma ricorda molto di quello che c'è stato dopo. Per me
questo vuol dire essere spartiacque.
Ma In the Court io lo leggo molto diversamente e mi pare di più di aver
influenzato una corrente del prog.
E' una pietra miliare della storia del rock, che i Genesis abbiano preso
da quel disco (e ame non pare poi tanto) è un dettaglio: tutti copiano
tutto.
Hanss
2011-08-05 11:39:10 UTC
Post by Altura Do Sol
Post by Hanss
[...]
io non ho detto che i Genesis copiavano in the court... ho fatto solo un
esempio per dire che quel disco è stato per molti musicisti dell'epoca
un punto di riferimento, forse più per intenti che altro. Ho detto dei
Genesis per fare un esempio, ma lo stesso si potrebbe dire per E.L & P.
che ancora negli anni '90 suonavano 21st century dal vivo, in Italia
parole simili le ha avute la PFM e sto solo andando a memoria, facendo
una ricerca sono convinto che se trovino altri di esempi. Nella
fattispecie dei Genesis, la rottura fra il loro primo disco e Trespass
mi sembra evidente... e se loro stessi dicono che in questa rottura sono
stati fortemente influenzati da in the court, perchè non ci devo
credere? Poi certo che non ha influenzato tutto il mondo, ma solo una
certa corrente, che però ha rappresentato una fetta importante della
produzione di quegli anni (a mio modesto avviso, una fetta anche di
qualità molto alta, ma è questa è solo una mia opinione)
Echi di King Crimson si sentono un po' ovunque nel prog di quegli anni e
non solo (i Deep Purple ad esempio)
Olaffio
2011-08-02 10:29:40 UTC
Post by DJredoo
se tu l'avessi ascoltato nel '91 (dal giudizio 'asciutto' deduco un
ascolto tardo) forse t'avrebbe impressionato il giusto. All'epoca suonava
come nient'altro. Un disco marziano, poche storie.
ancora adesso (non fosse per la scia di "imitatori" più o meno degni).

E' un disco di voragini, non saprei come altro definirle.

Altro disco pazzesco in recente revival (e ne ho pure approfittato per
ri-vederli dal vivo) sono i Neurosis di Through Silver In Blood, ovvero
i Black Sabbath se avessero suonato coerentemente col loro nome,
su per giù anni luce avanti rispetto al post-metal/post-hardcore pesante
(ma c'è molto di più dentro, industrial, inthecourt, nenie scamiannate,
l'hardcore allucinato dei Flipper, Kelly sembra portare sul groppone
millenni di sofferenza) tutto.
Non a caso il concerto si è aperto e chiuso con 2 pezzi da quel disco
(purtroppo, che le cose dopo non sono state al livello), Locust Star e
Through Silver In Blood.
DJredoo
2011-08-02 12:36:16 UTC
Post by Olaffio
[...]
ecco, i neurosis invece non li ho mai calcolati troppo (anche se TSIB, in
effetti, è abbastanza un discolone)
Ma io sono vecchio e faccio riferimento ad altre cose per me, forse, (sul
genere 'pesante-andante') più 'anni luce'
Olaffio
2011-08-02 13:13:32 UTC
Post by DJredoo
[...]
io li ascoltai molto all'epoca ('95-96), li vidi live per il tour di
Times of Grace (con Voivod, pettosi e Today is the Day che non
suonarono) e rimasi folgorato, sound potentissimo, filmati assurdi,
, donnole nude, nzomma robba che su un pischello fa una certa impressione.

poi li ho gettati nel dimenticattoio per 15 anni, e probabilmente
non è stato così male visto che i dischi dopo TSIB sono relativamente
obliabili, e da qualche mese mi è risalito il trip, li ho valutati col
senno di poi e devo dire che sono ancora migliorati rispetto al senno di
prima.

e onestamente roba 'anni luce' e paragonabile non ce ne vedo granchè, ma
magari hai qualche buon nome da droppare ;P

oh, non mi tirerai mica fuori gli skullflower nè?
DJredoo
2011-08-02 19:30:44 UTC
Post by Olaffio
e onestamente roba 'anni luce' e paragonabile non ce ne vedo granchè, ma
magari hai qualche buon nome da droppare ;P
ho accennato al triste fatto dell'anzianità, si?
quindi ti direi quei nomi banalissimi e stra-assimilati che non aggiungono
troppo stimolo al discorso.
Direi Swans e direi - imho - praticamente tutto (ecco, i Neurosis devono
il 98% di quello che sono proprio a loro. Poi Gira darà qualcosina pure a
Lee Hazlewood e siamo a posto).
Direi che la Earache dei tempi d'oro ha dettato le coordinate del suono
pesante da lì in poi (a proposito, mai visti Godflesh dal vivo? Probabile
che qualcosa di Neurosis venga anche da qui. Poi ci metto Scorn. E
Broadrick e Harris santi subito. E con loro tutti gli intrecci paralleli
di Painkiller, God, etc).
Se hai fantasia e voglia ripescati i Gore (olandesi), tipo Wrede-The Cruel
Peace. Roba strumentale, articolata, pezzi lunghissimi con residui di
tutto un pò (metal, prog, coregore). E' dell'88. L'ascolti e dici 'aaahh..'
Post by Olaffio
oh, non mi tirerai mica fuori gli skullflower nè?
giocherei facile, hai ragione [poi, ridendo e scherzando, qualcuno mi dica
cosa c'era come loro prima di loro e quanto c'è di loro dopo di loro (..è
uno scioglilingua che ho inventato sul momento)]

ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
erano terrificanti, sul serio.
Px
2011-08-02 19:43:27 UTC
Post by DJredoo
ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
erano terrificanti, sul serio.
'ndovina un po? il gruppo preferito del Nuzio Vobis :D

Che poi non ho capito se eri ironico.
DJredoo
2011-08-02 20:06:44 UTC
Post by Px
Che poi non ho capito se eri ironico.
serissimo (una delle band più impressionanti del calderone caballerounsane
etc)
Px
2011-08-02 20:07:02 UTC
Post by DJredoo
Post by Px
Che poi non ho capito se eri ironico.
serissimo (una delle band più impressionanti del calderone caballerounsane
etc)
voto secco, per capire quanto avanza la sordità (mia o tua) :D

washed out

dead skeletons

ulterior
DJredoo
2011-08-02 20:29:15 UTC
Post by Px
voto secco, per capire quanto avanza la sordità (mia o tua) :D
o-mio-idddio.. (vedi, dove ti portano certe frequentazioni..)
Post by Px
washed out 7 pieno tendente al 7,5 (washed out usalo come parametro per
definire una cosa 'ruffiana'. Cmq un dischetto praticamente perfetto)
Post by Px
dead skeletons 5,5 (per simpatia)
ulterior 2 (probabilmente una delle cose più agghiaccianti - in termini di
tutto..forma, contenuto, 'posa', prospettiva.. - ascoltate quest'anno)
Px
2011-08-02 20:40:43 UTC
Post by Px
dead skeletons 5,5 (per simpatia)
ulterior 2 (probabilmente una delle cose più agghiaccianti - in termini di
tutto..forma, contenuto, 'posa', prospettiva.. - ascoltate quest'anno)
E invece, guarda te che il padiglione non è andato del tutto.
Washed Out dalle descrizioni (polverone su OR perché ha preso 9 nella
rece) temevo lammerda e invece mi sta piacendo assaie.

Ulterior pompatissimi su OR dal grande capo dei synth-recchia, confermo
lammerda.

DS un voto in più almeno, stura stura :D
DJredoo
2011-08-02 21:10:25 UTC
Post by Px
DS un voto in più almeno, stura stura :D
si, vabbè ma questi sarebbero la cima dei tuoi ascolti (post-ictus) o cosa?

(o era un 'così..tanto per..':)
Px
2011-08-03 06:32:24 UTC
Post by DJredoo
Post by Px
DS un voto in più almeno, stura stura :D
si, vabbè ma questi sarebbero la cima dei tuoi ascolti (post-ictus) o cosa?
li ascolto insieme a Bossi :D
Post by DJredoo
(o era un 'così..tanto per..':)
no, era un tanto per saggiare il terreno.
Olaffio
2011-08-03 08:19:47 UTC
Post by DJredoo
Direi Swans e direi - imho - praticamente tutto (ecco, i Neurosis devono
il 98% di quello che sono proprio a loro. Poi Gira darà qualcosina pure a
Lee Hazlewood e siamo a posto).
indubbiamente sono loro i capisaldi, e a livello di creatività e di
capacità di mutare possono insegnare a tutti, N. compresi.
Però come composizione del suono, costruzione dell'intensità,
orchestrazione, TSIB è una vetta (per ciò che posso aver udito)
inarrivabile. E' un disco coeso, che fonde l'hardcore con n altre
cose senza ma uscendo dai confini del genere non tanto per
varietà/contaminazione, quanto per
Post by DJredoo
Direi che la Earache dei tempi d'oro ha dettato le coordinate del suono
pesante da lì in poi (a proposito, mai visti Godflesh dal vivo?
magari
Post by DJredoo
Probabile che qualcosa di Neurosis venga anche da qui.
sì, mi sono ventui in mente immediatamente dopo aver scritto, assieme
agli Swans.
Però ribadisco, se questi hanno aperto la porta ad un punk tecnologico
volto a celebrare l'apocalisse e l'autoannientamento, i N. hanno fatto
il passo successivo, ovvero (ri)dare al sabba la sacralità della forma.
Post by DJredoo
[...]
non conosco
Post by DJredoo
giocherei facile, hai ragione [poi, ridendo e scherzando, qualcuno mi dica
cosa c'era come loro prima di loro e quanto c'è di loro dopo di loro (..è
uno scioglilingua che ho inventato sul momento)]
però imvho il paragone ci azzecca poco
Post by DJredoo
ps. peccato che quella volta non abbiano suonato i Today Is The Day. Loro
erano terrificanti, sul serio.
grande gruppo, sopratutto i dischi del periodo AmRep, anche se molto più
limitati nel linguaggio musicale (diciamocela: Temple of the Morning
Star, per quanto buono, pare una versione "facilitata" dei N.) (così
come un altro disco interessante in tal senso, Roots dei Sepultura, pare
una trovata più folkloristica che altro)
DJredoo
2011-08-03 17:27:45 UTC
Post by Olaffio
[...]
ti sei perso un pezzo:) ma immagino volessi finire con 'intensità'.
Capisco e in buona sostanza (più tiepidamente) condivido.
Post by Olaffio
Post by DJredoo
Direi che la Earache dei tempi d'oro ha dettato le coordinate del suono
pesante da lì in poi (a proposito, mai visti Godflesh dal vivo?
magari
probabilmente uno dei due/tre concerti più sconvolgenti a cui ho assistito.
Ad un certo punto pensavo mi venisse tipo un infartino. Il suono,
letteralmente, ti 'penetrava'. Insieme ad un amico ci siamo guardati
indicandoci i vestiti..si muovevano, i lacci delle scarpe ballavano. Una
roba molto vicina ad un sisma.
E non si trattava solo di volume insostenibile quanto di 'cosa' quel
volume stava plasmando. Un suono solido, in 3D :)
Post by Olaffio
[...]
in questo senso (dionisiaco) sul serio mi ri-gioco la carta Skullflower :)
(loro, Crash Worship e Swans penso rappresentino il senso sabbatico,
arcaico, dionisiaco formalizzato in 'musica pesante')
Post by Olaffio
Post by DJredoo
[...]
vabbè, roba veramente protozoica che potrebbe essere divertente andarsi a
ripescare (un pò come per i Blind Idiot God, tipo)
Post by Olaffio
Post by DJredoo
[...]
insomma..se parli di senso sabbatico etc li rivaluterei in questa
prospettiva. Non ci fanno una pieguzza (è una forzatura, ovvio.
Maccheccefrega)
Post by Olaffio
Post by DJredoo
[...]
stamattina, per non farmi mancare nulla, mi sono ripescato i Fear Factory
(evvai!)
Px
2011-08-01 19:21:28 UTC
Post by MM
Tu che te ne intendi, sti godspeed dove li piazzeresti?
In altissimo, ovviamente.
Ma occhio che sono in una fase revisionista (di me stesso, in primis) :D
MM
2011-08-01 21:35:26 UTC
Post by Px
In altissimo, ovviamente.
Entrambi i dischi?
Post by Px
Ma occhio che sono in una fase revisionista
Era ora che ampliassi un po' gli orizzonti.
Post by Px
(di me stesso, in primis) :D
Stai meditando di diventare gay?

MM
DJredoo
2011-08-01 22:01:49 UTC
Post by MM
Stai meditando di diventare gay?
pensavo esattamente al processo inverso :)
Olaffio
2011-08-02 07:51:40 UTC
Povia docet
sanctio*Laughing Stock*
2011-08-04 07:39:33 UTC
Post by MM
Spiderland sta al 115 posto, che e' il suo posto corretto, anzi a mio
parere potrebbe stare piu' indietro, non mi ha mai impressionato piu'
di tanto.
questa ti sembra una cosa seria e degna di un ng che si chiama
it.arti.musica.rock?

mik
Olaffio
2011-08-01 08:00:05 UTC
Post by Px
[...]
ma va, su Spiderland non mi sembra ci sia così largo consenso (se non
ricordo male qwaglcuno lo definiva troppo adolescenziale) e su TI penso
che sia impossibile avere unanimità, anche solo perchè è un disco quasi
inascoltabile (vale + o - il discorso per Trout Mask e compagnia
eccentrico/sperimentante/"amatoriale"). Sono più dei culti "scaruffiani"
(per intendere la parte di critica e pubblico più radicale) imvho

Comunque Spiderland è mojo mejo di Hex (è il cappiosaldo del prepostrock
USA, Come Spirit of Eden di quello europeo), Troyal Trux è un fuoricampo

Tanto per parlare di muzack, sto riascoltando Musica Per Bambini -
Diocontrodiavolo e mi pare essere su per giù il disco italiano più
intrigante degli ultimi 150 anni.
Px
2011-08-01 19:25:21 UTC
Post by Olaffio
Post by Px
[...]
Va beh ma ti riferisci ai vecchi rockers muffosi di iamr :D
In realtà nel forum di OR sto venendo incontro a opinioni estremamente
variopinte di ogni età e competenza.
Post by Olaffio
[...]
culti scaruffiani = culti italiani, o cmq deve avere avuto una certa
influenza, più che altrove.
Stanno agli antipodi, paragone difficile.
DJredoo
2011-08-01 22:08:49 UTC
Post by Px
Va beh ma ti riferisci ai vecchi rockers muffosi di iamr :D
In realtà nel forum di OR sto venendo incontro a opinioni estremamente
variopinte di ogni età e competenza.
eh, ma lì sull'onda vige il principio (molto più 'spintamente' che
altrove) della 'esclusività' e solo per ciò c'è da rabbrividire :)
Post by Px
Stanno agli antipodi, paragone difficile.
perchè agli antipodi?
Px
merigani rozzi vs. inglesi ruffiani
DJredoo
2011-08-02 19:00:00 UTC
Post by Px
Post by DJredoo
eh, ma lì sull'onda vige il principio (molto più 'spintamente' che
altrove) della 'esclusività' e solo per ciò c'è da rabbrividire :)
eh??
massì, cose tipo "questo disco è bellissimo..praticamente piace solo a me"
o "capolavoro questa cosa uscita su c46 in 6 copie (praticamente ce l'ho
solo io)", etc
non è bello ciò che è bello ma è bello quello che posso condividere in una
cerchia di 6 o 7 :)
Post by Px
Post by DJredoo
perchè agli antipodi?
merigani rozzi vs. inglesi ruffiani
.potevi pensarci eh..non era un quitz a tempo :)

(più difficile: perchè 'rozzi' e perchè 'ruffiani'? :))
Px
2011-08-02 19:42:02 UTC
Post by DJredoo
[...]
non so di che parli, c'è un odio viscerale verso gli indie-nerd e
scaruffi e una (ri)valutazione di tutte le zozzerie romantic-synth-pop.
Ritenta.
Post by DJredoo
(più difficile: perchè 'rozzi'
è nel dna dei merigani
Post by DJredoo
e perchè 'ruffiani'? :))
è nel dna degli albionici
DJredoo
2011-08-02 20:19:27 UTC
Post by Px
non so di che parli, c'è un odio viscerale verso gli indie-nerd e
scaruffi e una (ri)valutazione di tutte le zozzerie romantic-synth-pop.
Ritenta.
e infatti scaruffi e indienerdz sono concetti massificanti (scaruffi lo
schifa chiunque da una quindicina d'anni e lì sono indiechic, che è
infinitamente peggissimo di qualsiasi nerdismo) :)
zozzerie synth-pop (invece) fa taaanto 'esclusivo' (ed è merda,
intendiamoci. Infatti, com'è che recitava? non è bello ciò che è bello..:))
Post by Px
Post by DJredoo
(più difficile: perchè 'rozzi'
è nel dna dei merigani
Post by DJredoo
e perchè 'ruffiani'? :))
è nel dna degli albionici
si, che è come dire che tu sei piz (cazzo, infatti lo dico sempre!:)
continuano a latitare gli argomenti più - uhm - 'personalizzati'
(poi, è ovvio che i primi non sono rozzi e i secondi sono tutto tranne che
ruffiani. Ma voglio vedere come arrivi alla sponda opposta. Magari hai
ragione...ma no, che vado a pensare! :)
Px
2011-08-02 20:37:07 UTC
Post by DJredoo
zozzerie synth-pop (invece) fa taaanto 'esclusivo'
no mi sa che hai un'idea un po' distorta, ma non è necessario che la
cambi :)
Post by DJredoo
[...]
La parola giusta era 'raffinati', in opposizione a grezzi.
Ma il senso l'hai capito benissimo.
Gli uni provengono da un retroterra hardcore/chitarroso tipicamente
yankee, anche se poi lo stemperano con la nota maestria.
Gli altri hanno il classico piglio curato e l'arrangiamento chic made in
Carlo&Diana.

Aggiungo, perché se no il mik-elino si annoia, che Hex non mi ha mai
detto niente. C'ho riprovato prima sperando come sempre nella
folgorazione, ma nun se move gnente.
DJredoo
2011-08-02 21:07:00 UTC
Post by Px
no mi sa che hai un'idea un po' distorta, ma non è necessario che la
cambi :)
mi sa che sei un pò ingeMuo (ma anche se tenti non cambi :)
Post by Px
[...]
ehm, no, non si capiva affatto :)
.perchè riduci (deriva da un'idea distorta:) ad 'hardcore stemperato'
un'alchimia complessa (e assolutamente inedita) e a ruffianeria
(raffinatezza, bah) quello che il buon mik-elino (pace all'anima sua) non
esaurirebbe in duemilaquattrocento battute :)

(come già detto al buon MM in altra occasione, che poi non ti piacciano
per questioni di affinità è un altro conto ma riconoscere i giusti meriti
andrebbe fatto)
Post by Px
Aggiungo, perché se no il mik-elino si annoia, che Hex non mi ha mai
detto niente. C'ho riprovato prima sperando come sempre nella
folgorazione, ma nun se move gnente.
'Cuffie'. 'Cuffie' è la chiave (fidati)
(ah, e volume appena una tacca sotto la soglia 'emorralgia')
Altura Do Sol
2011-08-03 14:45:21 UTC
Post by DJredoo
Post by Px
[...]
E poi 'sottrazione' che è la parola chiave di quel disco.
Un'invenzione un po' alla Eno, magari meno meditata ma dal grande
impatto. Sottrazione di suoni, di concetti, di tutto. Un po' come in
certa cucina essenziale: pochi ingrendienti: spaghetti cacio e pepe.

Per altri versi è l'antimateria post-rock: il post-rock fatto col cuore,
coll'emotività.
Olaffio
2011-08-03 08:22:50 UTC
io contavo di iniziare ad apprezzarlo dopo (se) la pensione.
sanctio*Laughing Stock*
2011-08-04 07:45:08 UTC
Hex non mi ha mai detto niente.
altro approccio serissimo a un disco profondo.

il prossimo? 'le sopracciglia di beethoven mi stanno antipatiche quindi
non è stato un compositore importante'?

mik
sanctio*Laughing Stock*
2011-08-04 07:43:22 UTC
Post by Olaffio
ma va, su Spiderland non mi sembra ci sia così largo consenso
in base a cosa 'sta stronzata? di nuovo in base al serissimo 'non mi ha
mai detto più di tanto'?

mik
Olaffio
no, è che a mia mamma non piace
DJredoo
2011-08-12 16:33:32 UTC
Post by Hanss
Post by DJredoo
LOL 'specchioriflesso'
scusi, ma lei quanti anni ha? 12?
au contraire! lo pensavo esattamente di lei!
Fa spesso questo giochino dello 'specchioriflesso' (non avrà notato
nemmeno questo, suppongo) :)
Post by Hanss
no, non l'ho notato. ho notato che lei usa parole a sproposito e "fa una
colpa" ad altri di usare quelle giuste
ahia..che lei presupponga di usare le "parole giuste" fornisce (ulteriori)
indizi preoccupanti che vanno a scapito della riuscita dei suoi intenti.
Vede, se lei pensa di usare le "parole giuste" ma poi non le garantiscono
la riuscita di uno scopo (a proposito, qual'è il suo scopo? ..ah, già,
'specchioriflesso':) finiscono per essere "parole giuste" solo per lei e
si scade nell'autoreferenza :)
Dia retta, le chiami 'opinioni' e non fa torto a nessuno (a lei in primis).
Post by Hanss
per dover ripetere quanto già detto e ricominciare dall'inizio?
no, mi faccia capire (a proposito di inesattezze e perchè continua a
sfuggirmi lo 'scopo'):
Prima dice che il mio 'riassunto' è pieno di inesattezze poi dice che per
elencare (argomentare) queste beneamate inesattezze (nel 'riassunto' badi
bene, eh) non va bene il 'riassunto' ma va riletto tutto dall'inizio!
Lei mi è bizzarro sa? :)
Post by Hanss
nessuno la obbliga a occuparsi di problemi con poco peso specifico.
e chi avrebbe detto questo?! Dico che ogni problema necessita (merita)
d'un giusto peso. Ritengo che questo sia il caso in cui 'restare sul
pezzo' (limitarsi al sodo) potrebbe essere sufficiente a risolvere e
capire.
Lei ritiene il contrario e infatti..:)

Se
Post by Hanss
decide di parlare di qualcosa o ne parla a ragione veduta oppure non è
così strano che qualcuno la contraddica, anche senza aver mangiato
peperoni per cena...
penso di aver parlato in modo sufficientemente chiaro e lei non mi ha
ancora contraddetto.
Riprovo (più sintetico nella speranza che possa esserle d'aiuto):
Ho fatto un'affermazione (U2-seminali-Radiohead-Coldplay-Muse)
Ha chieso punti di contatto U2-Muse.
Rispondo con sillogismo (ma mia nonna avrebbe fatto prima e meglio
rimandando banalmente a wikipedia o allmusic).
Riconosce il senso del sillogismo ma solo per quanto riguarda i Radiohead
'maturi' e i Muse.
Fine degli argomenti e si passa in modalità sofista-a-mazzetta.
Stop.
Post by Hanss
"Sodo" e "risposte cerchiobottistiche" mi paiono un po' in
contraddizione come concetti... ma ormai ci sono abituato...
già, anche 'enfasi-romantica' e 'grunge' lo sembrerebbero.
e infatti il concetto 'cerchiobbotistico' a cui mi riferivo esprimeva
esattamente questo.
Per la solita proprietà transitiva (oh, no! un altro sillogismo!) direi
che i Muse sono un pò cerchiobbottisti :)
Post by Hanss
non sa quanto questo mi solleva... il fatto di avere i miei problemi e
non i suoi :-)
.e chissà quanto ne è contenta pure la sua compagna (o,
cerchiobottisticamente, il suo compagno..) :)
Post by Hanss
appena ho finito con i primi 6 dischi degli u2 passo ai radiohead, non
si preoccupi...
ah, come preferisce ma i radiohead che siano 'maturi', mi raccomando :)
Post by Hanss
vuol dire che non la sento più da qui al 16 agosto? Ci conto, eh... :-)
giusto in tempo per chiudere la valigia.
Però ha visto, senza disperare è stato accontentato :)
Hanss
2011-08-12 16:31:58 UTC
Post by DJredoo
Post by Hanss
vuol dire che non la sento più da qui al 16 agosto? Ci conto, eh... :-)
giusto in tempo per chiudere la valigia.
Però ha visto, senza disperare è stato accontentato :)
allora questa volta ci posso contare davvero che non si fa più sentire?
O mi darà ancora ulteriore prova dell'inaffidabilità delle sue affermazioni?
DJredoo
2011-08-12 18:00:28 UTC
Post by Hanss
O mi darà ancora ulteriore prova dell'inaffidabilità delle sue affermazioni?
ah, beh, se dunque il famoso 'scopo' (e soprattutto il risultato
ottenuto!) è questo l'accontenterò sicuramente con ricche pagine di
inesattezze..tipo libro da colorare :)